Intel, con questi processori desktop di Skylake di sesta generazione, il Core Intel i7-6700K e il core i5-6600K ha veramente fatto “centro”. Entrambe le CPU, sono “K” come il nome suggerisce, sono completamente sbloccate e basate sulla nuova architettura Skylake costruita sulla tecnologia di processo a 14nm.
Intel i7-6700k recensione
Il processore i7-6700K è una CPU di fascia alta. Appartiene alla sesta generazione della famiglia di CPU Intel Core, il suo nome è “Skylake“. Processore con quattro core fisici (più quattro virtuali grazie alla tecnologia Hyper-Threading) in esecuzione a 4.o GHz con Turbo fino a 4,2 GHz.
La sesta generazione di CPU di Intel si chiama Skylake ed è l’evoluzione di “Broadwell“, che appartiene alla quinta generazione. Uno dei principali cambiamenti di questa nuova microarchitettura è la compatibilità con le memorie DDR4. Per questo motivo, i processori Skylake usano un nuovo socket, chiamato LGA 1151.
Non è compatibile con i processori della generazione precedente. Il processore i7-6700k richiede il socket LGA 1151 e il nuovo chipset Z170. Con i nuovi processori Skylake e i chipset Z170, Intel progetta fino al 30% di miglioramenti delle prestazioni rispetto ai sistemi meno recenti.
La nuova piattaforma offre un supporto per la memoria DDR4 e più elevati livelli di overclocking. Alcuni esempi di schede madri con chipset Z170:
- Asus Z170-P
- Asus Maximus VIII Extreme
- Asus Z170 ROG Maximus VIII Formula
- Supermicro C7Z170-SQ
- EVGA Z170 FTW
- ASUS Maximus VIII Hero
- MSI Z170A SLI PLUS
Intel Core i7-6700K, è un chip a 4 core e 8 thread con una frequenza base di 4.0GHz su tutti e quattro i core. Il TDP è di 91W ed è compatibile esclusivamente con il socket LGA 1151. Caratteristiche principali dell’i7-6700k:
Le caratteristiche del processore Intel Core i7-6700K
- Intel Turbo Boost Technology 2.0: aumenta dinamicamente la frequenza del processore fino a 4,2 GHz quando le applicazioni richiedono maggiori prestazioni. Velocità in caso di necessità, efficienza energetica quando non ce ne bisogno.
- Intel Technology Hyper-Threading: Consente a ciascun core del processore di lavorare su due compiti nello stesso momento per un massimo di 8 attività indipendenti totali (thread) che fornisce funzionalità di elaborazione in parallelo per un migliore multitasking con le applicazioni.
- Intel Smart Cache: 8 MB di cache condivisa che permette un accesso più rapido ai dati. Consente l’allocazione dinamica ed efficiente della cache per soddisfare le esigenze di ogni core riducendo sensibilmente la latenza per i dati utilizzati delle frequente e migliorando le prestazioni.
- Overclock CPU abilitato: Completamente sbloccato, rapporti del moltiplicatore di base, di potenza, di clock di base e di memoria consentono la massima flessibilità per l’overclock.
- Grafica con overclock abilitata: Sbloccato il moltiplicatore della grafica che permette l’overclocki per aumentare la velocità di clock della grafica.
- Controller di memoria integrato: Supporta 2 canali per le DDR4-2133 e la memoria DDR3L-1600 con 2 moduli DIMM per canale. Supporta la memoria in base al profilo Intel Extreme Memory (Intel XMP).
- Interfaccia PCI Express 3.0: Supporta fino a 8 GT /s per un rapido accesso alle periferiche e al networking con fino a 16 corsie configurabili come 1×16, 2×8, 1×8 o 2×4 e in funzione al design della scheda madre.
- Compatibilità con chipset Scheda madre: Compatibile con tutti i chipset della serie Intel 100 con l’ultimo BIOS e driver.
- Intel HD Graphics 5303: prestazioni 3D integrate con supporto per Microsoft DirectX 12 e display con risoluzione a 4K Ultra HD per i giochi tradizionali. La frequenza grafica dinamica di Intel HD Graphics 530 arriva fino a 1150MHz.
- Tecnologia Intel Quick Sync Video: L’elaborazione multimediale per una conversione incredibilmente veloce di file video per lettori multimediali portatili o condivisione online incluso il supporto per HEVC (H.265).
i7-6700k socket
I processori desktop Skylake diffusi oggi sul mercato sono dotati di una nuova piattaforma. Questo significa che sono compatibili con il chipset della scheda madre Z170 e H170. Il chipset Intel Z170 porta in tavola una ricca serie di funzioni per la scheda madre. Esistono in commercio tantissime schede madri che supportano l’Intel i7-6700k che sono tutte ottime.
Come elencato precedentemente, potete vedere qualche esempio di scheda madre con chipset compatibile e scegliere orientativamente la scheda madre che fa per voi.
i7-6700k overclock
Per quanto riguarda l’overclock, questo processore è estremamente potente e inoltre lascia spazio per l’overclock. State attinti alle temperature monitorandole e se proprio siete dei patiti dell’overclock, è meglio che pensiate ad abbinare alla vostra CPU un ottimo sistema di raffreddamento a liquido.
Questa CPU originariamente arriva a 4.2Ghz, che è già un traguardo di tutto rispetto, ma con l’overclock e un ottimo sistema di raffreddamento, si possono raggiungere frequenze di clock veramente impressionati. Non consigliamo di modificare il voltaggio in nessuna occasione per l’overclock di un processore Intel.
Anche se esistono moltissime guide e testimonianze di persone che aumentando il voltaggio del loro Intel Core i7-6700k hanno raggiunto frequenze di ben 4900 MHz ma con parecchia instabilità del sistema. Con un buon sistema di raffreddamento per CPU e aumentando solo il multiplo, si possono raggiungere frequenze piuttosto alte senza dover necessariamente aumentare il voltaggio del processore.
i7-6700k scheda tecnica
Informazioni di base processore Intel Core i7-6700k | |
Nome del processore | Intel Core i7-6700K |
Cache | 8 MB SmartCache |
Velocità del bus | 8 GT/s DMI3 |
Numero di link QPI | 0 |
Set di istruzioni | 64-bit |
Estensioni set di istruzioni | SSE4.1/4.2, AVX 2.0 |
Opzioni integrate disponibili | No |
Processo di fabbricazione | 14 nm |
Prestazioni processore Intel Core i7-6700k | |
Numero di core | 4 |
Numero di thread | 8 |
Frequenza base del processore | 4 GHz |
Frequenza turbo massima | 4.2 GHz |
TDP | 91 W |
i7-6700K vs i5-6600K
Per fare una comparazione tra i processori i7-6700K e i5-6600K, niente di meglio che vedere questi due video davvero molto interessanti:
Nel video qui sotto, possiamo vedere un benchmark con questi due processori in gioco. Da notare che però molto può dipendere anche dal resto della configurazione hardware, sopratutto per quanto riguarda la scheda video.
I processori tanto attesi della Skylake Intel Core i7-6700K sono finalmente arrivati. I dettagli sulla nuova architettura sono distribuite un po ‘in modo non uniforme, con recensioni ben prima che le informazioni sull’architettura vere e proprie sia state divulgate. Una delle differenze principali tra Skylake e la precedente generazione Haswell / Broadwell è la rimozione del regolatore di tensione integrato.
La regolazione della tensione è off-die ed è di nuovo sulla scheda madre dando ai fornitori un altro modo per differenziare i loro prodotti. Il risultato è che dovrebbe ridurre le temperature della CPU. Un piccolo cambiamento per la gamma completa di regolazione BCLK. La BCLK è stata disaccoppiata dalle periferiche e dal bus PCI Express, che consente di regolare con precisione il vostro overclock.
Un’altra grande differenza che stiamo trovando è il VID. Con il passaggio ad uno più piccolo, da 14 nm di processo di fabbricazione, ci aspettavamo tensioni più basse e gamme più severe, ma non è questo il caso. Intel Core i7-6700K ha impostazioni tra 1.296V e 1.312V, le tensioni che spingono i processori di ultima generazione sono vicini ai loro limiti di raffreddamento ad aria.
Il Core i7-5960X di Haswell può avere un solido overclock perché tende a iniziare a basso VID intorno ai 1.1V, ma l’architettura è in grado di gestire e di salire abbastanza in alto se si è disposti a pagare per la potenza.
Infine, mentre il Core Intel i7-6700K sembra funzionare abbastanza bene e ad una temperatura ideale, le temperature interne e la CPU non sembrano essere più precisi in questa generazione. Detto questo, un buon dispositivo di raffreddamento può fare miracoli.
Consumo energetico processore Intel i7-6700K
Con la CPU a 1.375V, il consumo di energia in OCCT è aumentato di circa 30W. Il sistema rimane a pieno carico a 169W sotto. I 1.45V non sono sufficienti per ottenere i 4.7GHz stabili, non si può rischiare di fondere la CPU. Intel ha fatto grandi progressi nel rendere Skylake un’architettura overclocker-friendly, ma le prestazioni sono già alte così di default.
Possiamo ottenere qualche buona scalabilità delle prestazioni andando da 4.6GHz, in modalità turbo, diventa circa il 12,2% più veloce.
Processore Intel i7-6700k prezzo e conclusioni
L’i7 6700K di Skylake è senza dubbio il processore quad-core che attualmente è il più veloce mai prodotto da Intel. L’ideale da utilizzare nel mondo dei giochi tra i più elaborati. L’i7-6700k offre un incremento delle prestazioni veramente molto sensibile rispetto alla precedente. Ma è proprio sui videogiochi che potrebbe venire un dubbio. Il dubbio è se tanta potenza da parte di questo processore sia davvero necessaria. Un i5-6600k è più che sufficiente per far girare qualsiasi gioco di ultima generazione senza problemi. Un i5-6600 non “k” va benissimo, inoltre, consuma sensibilmente meno energia.
Se invece lavorate con programmi che fanno rendering o comunque programmi professionali che richiedono una CPU ad alte prestazioni, allora l’i7-6700k fa veramente al caso vostro. Una CPU che comunque mi sento di raccomandare fortemente sopratutto a chi cerca il massimo da un processore per PC.
Aggiornamento 28/8/2017
Aggiornamento del 28/8/2017. Dall’uscita del processore i7-6700K ad oggi, è uscito un nuovo processore i7 che ti potrebbero interessare: Processore Intel Core i7-7740X. In questi giorni, stanno uscendo in commercio nuovi processori di Intel, per stare informati sulle nuovi processori, potete visitare ogni tanto la nostra categoria sui processori Intel e AMD.