i7-6700k

Intel, con questi processori desktop di Skylake di sesta generazione, il Core i7-6700K e il core i5-6600K ha veramente fatto "centro". Entrambe le CPU, sono "K" come il nome suggerisce, sono completamente sbloccate e basate sulla nuova architettura Skylake costruita sulla tecnologia di processo a 14nm.

i7-6700k

Indietro
Prossimo

Recensione i7-6700k

Il processore i7-6700K è una CPU di fascia alta. Appartiene alla sesta generazione della famiglia di CPU Intel Core, il suo nome è “Skylake“. Processore con quattro core fisici (più quattro virtuali grazie alla tecnologia Hyper-Threading) in esecuzione a 4.o GHz con Turbo fino a 4,2 GHz. La sesta generazione di CPU di Intel si chiama Skylake ed è l’evoluzione di “Broadwell“, che appartiene alla quinta generazione. Uno dei principali cambiamenti di questa nuova microarchitettura è la compatibilità con le memorie DDR4. Per questo motivo, i processori Skylake usano un nuovo socket, chiamato LGA 1151. Non è compatibile con i processori della generazione precedente. Il processore i7-6700k richiede il socket LGA 1151 e il nuovo chipset Z170. Con i nuovi processori Skylake e i chipset Z170, Intel progetta fino al 30% di miglioramenti delle prestazioni rispetto ai sistemi meno recenti. La nuova piattaforma offre un supporto per la memoria DDR4 e più elevati livelli di overclocking. Alcuni esempi di schede madri con chipset Z170:

Intel Core i7-6700K, è un chip a 4 core e 8 thread con una frequenza base di 4.0GHz su tutti e quattro i core. Il TDP è di 91W ed è compatibile esclusivamente con il socket LGA 1151. Caratteristiche principali dell’i7-6700k:

Le caratteristiche del processore Intel Core i7-6700K

  • Intel Turbo Boost Technology 2.0: aumenta dinamicamente la frequenza del processore fino a 4,2 GHz quando le applicazioni richiedono maggiori prestazioni. Velocità in caso di necessità, efficienza energetica quando non ce ne bisogno.
  • Intel Technology Hyper-Threading: Consente a ciascun core del processore di lavorare su due compiti nello stesso momento per un massimo di 8 attività indipendenti totali (thread) che fornisce funzionalità di elaborazione in parallelo per un migliore multitasking con le applicazioni.
  • Intel Smart Cache: 8 MB di cache condivisa che permette un accesso più rapido ai dati. Consente l’allocazione dinamica ed efficiente della cache per soddisfare le esigenze di ogni core riducendo sensibilmente la latenza per i dati utilizzati delle frequente e migliorando le prestazioni.
  • Overclock CPU abilitato: Completamente sbloccato, rapporti del moltiplicatore di base, di potenza, di clock di base e di memoria consentono la massima flessibilità per l’overclock.
  • Grafica con overclock abilitata: Sbloccato il moltiplicatore della grafica che permette l’overclocki per aumentare la velocità di clock della grafica.
  • Controller di memoria integrato: Supporta 2 canali per le DDR4-2133 e la memoria DDR3L-1600 con 2 moduli DIMM per canale. Supporta la memoria in base al profilo Intel Extreme Memory (Intel XMP).
  • Interfaccia PCI Express 3.0: Supporta fino a 8 GT /s per un rapido accesso alle periferiche e al networking con fino a 16 corsie configurabili come 1×16, 2×8, 1×8 o 2×4 e in funzione al design della scheda madre.
  • Compatibilità con chipset Scheda madre: Compatibile con tutti i chipset della serie Intel 100 con l’ultimo BIOS e driver.
  • Intel HD Graphics 5303: prestazioni 3D integrate con supporto per Microsoft DirectX 12 e display con risoluzione a 4K Ultra HD per i giochi tradizionali. La frequenza grafica dinamica di Intel HD Graphics 530 arriva fino a 1150MHz.
  • Tecnologia Intel Quick Sync Video: L’elaborazione multimediale per una conversione incredibilmente veloce di file video per lettori multimediali portatili o condivisione online incluso il supporto per HEVC (H.265).



Il chipset per Intel i7-6700k

I processori desktop Skylake diffusi oggi sul mercato sono dotati di una nuova piattaforma. Questo significa che sono compatibili con il chipset della scheda madre Z170 e H170. Il chipset Intel Z170 porta in tavola una ricca serie di funzioni per la scheda madre. Esistono in commercio tantissime schede madri che supportano l’Intel i7-6700k che sono tutte ottime. Come elencato precedentemente, potete vedere qualche esempio di scheda madre con chipset compatibile e scegliere orientativamente la scheda madre che fa per voi.

Nella prossima pagina: Overclock processore i7-6700k

Indietro
Prossimo
Risultati recensione
i7-6700k

2 Commenti

  1. Ciao, attualmente per 70 euro in più mi sa che conviene l’i7-7700k se proprio uno deve assemblare un pc nuovo o fare un upgrade cambiando anche la scheda madre. Anche se cambia poco, ci si può divertire con l’overclock.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

diciotto − cinque =