TECHUNIVERSE.IT

L'universo della tecnologia a portata di click.

Processori Intel e AMD

AMD Athlon 200GE: Recensione processore economico

Recensione AMD Athlon 200GE, processore molto economico, ma in grado di poter accontentare tutte le nostre esigenze per quanto riguarda il lavoro, la navigazione su Internet e perché no, anche nei giochi.

AMD Athlon 200GE recensione
AMD Athlon 200GE

Processore AMD Zen economico per schede madri AM4, overcloccabile ma con la limitazione al solo utilizzo delle memorie DDR4 a 2666 MHz.

AMD Athlon 200GE recensione

La serie Athlon è tornata con un processore in grado di accontentare molti utenti che vogliono assemblare un PC spendendo pochissimi soldi. Inoltre, il processore AMD Athlon 200GE ha consumi energetici estremamente bassi, soltanto 35 Watt TDP con due core ma con SMT abilitato in modo da avere quattro thread. Il suo prezzo è talmente basso da far sorridere. Due core, quattro thread e una piccola unità grafica integrata.

AMD Athlon 200GE CPU-Z
AMD Athlon 200GE CPU-Z

Possiamo assemblare un PC con un budget estremamente ridotto risparmiando anche sulla scheda dato che questo processore dispone di una unità grafica anche se ha solo tre unità su 11 Vega Shader. Il suo processo di fabbricazione è a 14nm fabbed. Un processore a basso costo ideale per assemblare un PC per l’ufficio, per il lavoro e per la navigazione su Internet spendendo pochissimo.

Ricapitolando, con un processore AMD Athlon 200GE possiamo assemblare un PC risparmiando tantissimo sulla CPU, sulla scheda video ma anche sul dissipatore. Infatti, nella scatola è compreso anche un dissipatore stock. Non dovremo quindi nemmeno preoccuparci di scegliere un dissipatore. Dovrete soltanto scegliere una scheda madre economica AMD socket AM4 come ad esempio questa:

AMD Athlon 200GE scheda tecnica

ModelloCore CPUThreadFrequenza del processoreUnità di calcolo graficoTDP (Watts)
AMD Athlon 200GE243.2GHz335W

Athlon 200GE è un processore dual-core con SMT abilitato, quindi, ha quattro thread attivi e 512 KB di cache di tipo L2 per core e 4 MB di cache L3 condivisa. Il clock di base è di 3,20 GHz. Il suo unico limite principale è il PCI-Express 3.0 a x8 per la grafica. Un processore sbloccato che si può anche overcloccare.

Come altra limitazione però, abbiamo la memoria RAM che è limitata a 2666 MHz. I moduli di memoria possono utilizzare la modalità dual-channel ma non è consigliabile acquistare dei moduli oltre i 2666 MHz.

Prestazioni processore Athlon 200GE

Questo processore desktop AMD Athlon 200GE offre prestazioni abbastanza reattive ed è affidabile per una vasta gamma di lavori. Se avete esigenze di lavoro o di intrattenimento che si limitano alla sola navigazione su Internet è processore perfetto. Anche se necessitate di potenza di elaborazione attraverso carichi di lavoro più pesanti non delude. Vediamo le prestazioni del processore Athlon 200GE utilizzando il programma di test CPU-Z in single e multi core confrontandolo con altri processori AMD Ryzen 3 e Ryzen 5.

AMD Athlon 200GE - Single core
AMD Athlon 200GESingle core
AMD Athlon 200GE - Multi core
AMD Athlon 200GEMulti core

Dai test con CPU-Z possiamo vedere che il processore AMD Athlon 200GE non sarà un “mostro” di prestazioni ma è comunque una ottima CPU per poter lavorare, navigare su Internet e perché no, da utilizzare anche con i giochi senza pretendere troppo. Tenete conto che si tratta di un processore di fascia bassa che costa pochissimo ed è un due core. Di certo, non delude nelle prestazioni complessive con la maggior parte degli utilizzi desktop.

AMD Athlon 200GE prezzo, opinioni e conclusioni

Per quanto riguarda il prezzo, il processore AMD Athlon 200GE è una CPU che attualmente costa all’incirca sui 50 Euro. Un processore AMD che date le sue prestazioni, varrebbe di più. Se volete assemblare un PC economico con un budget limitato è l’ideale. Risulta facilissimo farsi i conti; 50 Euro di processore e 50 Euro di scheda madre economica. Non c’è nemmeno bisogno di una scheda video e di un dissipatore.

Probabilmente, spenderemo di più in memoria RAM che per tutto il resto. Se vuoi affiancare a questo processore una buona scheda video, sarà in grado di gestire ad un buon framerate anche videogiochi piuttosto impegnativi. Comunque, anche la sua GPU integrata non è affatto male. Se cercate un ottimo processore economico AMD, l’Athlon 200GE è attualmente il più consigliato.

[naaa asin=”B07HJWVJDN”]

Altre recensioni di processori AMD che ti potrebbero interessare:

Tech Universe

Autore e amministratore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia e internet. Recensioni hardware PC, software e guide d'informatica e internet in genere.