Asus HC102: Realtà virtuale Microsoft

Questo nuovo visore Asus HC102 per la realtà virtuale di Asus è basato su piattaforma Windows Mixed Reality. La nota casa produttrice Asus ha scelto di utilizzare una piattaforma Microsoft per questo suo nuovo dispositivo di ultima generazione. ASUS ha rivelato nuovi dettagli sul suo prossimo visore, comprese le specifiche tecniche e il prezzo. Essenzialmente tutto chiaro tranne che per il periodo in cui verrà proposto sul mercato.

Asus HC102
Asus HC102

Nuovo visore realtà virtuale Asus HC102

La Microsoft sta preparando un aggiornamento per Windows 10 che introdurrà la piattaforma di realtà virtuale dell’azienda Windows Mixed Reality. All’IFA di Berlino, Microsoft ha invitato i giornalisti a testare i controller di movimento MR di Windows, che potrebbero aver scatenato una reazione a catena di annunci da parte dei partner hardware di Windows MR. A differenza di Dell, ASUS non ha dato al suo visore HC102 un nome stravagante. Ha due display da 1440 x 1440 pixel (per un totale di 2880 x 1440) che funzionano fino a 90 Hz. Include anche i tipici sensori che ti aspetteresti, come un giroscopio, un accelerometro e un magnetometro. Microsoft offre sistemi di tracciamento verso l’esterno (6DoF) che non richiedono telecamere esterne. Dispone di due fotocamere frontali. Questo visore di ASUS include anche un sensore di prossimità.

Specifiche visore realtà virtuale ASUS HC102

Display 2x LCD
Risoluzione 2880×1200 (combinato)
1440×1440 (per occhio)
Frequenza di aggiornamento 90 Hz
FOV 95°
Sensori Giroscopio: 6 gradi di tracciamento della
velocità.
Monitoraggio della posizione Inside-Out Camera (x2)
Audio Jack audio da 3,5 mm
Controlli Microsoft Motion Controller
Prezzo di lancio € 449 (con motion controller)

ASUS ha fatto in modo che i suoi visori siano comodi da indossare anche per lunghi periodi di tempo. È dotato di un design a “corona equilibrata” che toglie la pressione dalle guance e dal naso e distribuisce il peso tra la fronte e la parte posteriore della testa. Inoltre, pesa meno di 400 grammi, quindi, dovrebbe stressare al minimo il collo. Non si conosce ancora la data effettiva di rilasciato di questo visore per la realtà virtuale di ASUS. Il design dell’Asus HC102 è bello e futuristico, infatti i progettisti hanno utilizzato le tecnologie normalmente utilizzate per creare un’architettura digitale per produrre un modello di centinaia di poligoni 3D. Sono riusciti a dar vita a un visore con un nuovo stile unico, moderno e anche rivoluzionario. Sono rifinite con un tono dall’effetto lucido rendendole molto eleganti. Il prezzo è piuttosto alto, ma è uno dei migliori visori per la realtà virtuale e non è affatto escluso che nei prossimi mesi possa scendere di prezzo.

Asus HC102: Realtà virtuale Microsoft
Vota questo articolo

Autore e amministratore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia e internet. Recensioni hardware PC, software e guide di informatica e internet in genere.