Fight Stick QanBa Q4 RAF Edizione Ice Red

Il Fight Stick QanBa Q4 RAF Edizione Ice Red è sicuramente lo “strumento” necessario per i veri appassionati di giochi di combattimento (Picchiaduro). In questa recensione su questo ottimo fight stick edizione Ice Red, vedremo tutte le sue caratteristiche tecniche e perché si tratta di uno dei migliori in circolazione.

Fight Stick QanBa Q4 RAF Edizione Ice Red
Fight Stick QanBa Q4 RAF Edizione Ice Red

Recensione Fight Stick QanBa Q4 RAF Edizione Ice Red

Se siete abituati ad utilizzare un gamepad per i vostri giochi picchiaduro preferiti come Street Fighter V, Tekken 7 ed altri, sappiate che l’imprecisione nei movimenti è dovuta non al gamepad stesso ma dai pollici. Per questo genere di giochi, non c’è nulla di meglio che usare un fight-stick. Il QanBa Q4 RAF Edizione Ice Red è stato progettato per essere utilizzato con un PC, PlayStation 3 o Xbox 360. Io non l’ho provato su PlayStation 4, ma sul sito ufficiale viene descritto come “PS4 Partially Compatible“. Non sò di preciso di cosa si tratta questa “quasi compatibilità” ma veniamo alla descrizione di questo fight stick professionale:

Collegamenti per console e PC fight stick

Su questo fight stick della QanBa abbiamo un interruttore che è situato sull’angolo superiore destro che consente di poter utilizzare lo stick in modalità Xbox 360, PlayStation o per PC. Questa funzionalità non è disponibile in molti altri fight stick. Se si dispone di un computer con sistema operativo Windows 10, il sistema riconoscerà subito il fight stick indipendentemente dalla modalità che abbiamo scelto. Il Qanba Q4 RAF funziona bene anche quando è collegato ad una PlayStation 3 o a una Xbox 360. I pulsanti Home, Mode, Select e Turbo sono posizionati sula parte superiore destra dello stick. Ma veniamo infatti alla descrizione delle funzioni di questi pulsanti:

I pulsanti, lo stick e le caratteristiche

“Home” è il pulsante che si preme per impostare il fight stick con una PlayStation 3. Il pulsante “Select” consente di richiamare le opzioni o di passare attraverso i menu. Il pulsante “Turbo” serve per aggiunge velocità a tutti i pulsanti che è ottimo per giochi arcade tipo sparatutto a scorrimento verticale ma non è il massimo per i picchiaduro. Il fight stick QanBa Q4 RAF Edizione Ice Red è realizzato in plastica ABS che è un materiale abbastanza robusto. Tutto il dispositivo non è ingombrante e ha una maniglia nella parte superiore per poterlo portare in giro come se fosse una valigetta. La maniglia è un ottima idea ma non sembra di ottima fattura come il resto del QanBa Q4 RAF.

Una caratteristica davvero ottima di questo fight stick è la sua base coperta di feltro che migliora la presa e impedisce che scivoli quando si sta facendo una sessione di gioco molto aggressiva. Abbiamo inoltre un utile scompartimento incorporato nel lato sinistro che consente di collocare facilmente il cavo USB. I tasti principali sono convessi e disposti su due file in stile Vewlix (Tipo cabinet da bar). I tasti sono disposti perfettamente per un gioco come Street Fighter V che ha anche i pugni leggeri, medi e i pugni forti nonchè la combinazione di due pugni. Oltre agli otto pulsanti, abbiamo un altro pulsante relativamente piccolo che si utilizza per avviare o mettere in pausa il gameplay.

Scompartimento cavo USB QanBa Q4 RAF
Scompartimento cavo USB QanBa Q4 RAF Edizione Ice Red

Questo piccolo pulsante a destra degli otto pulsanti principali è molto semplice da raggiungere. Una buona aggiunta se sei un medio giocatore, ma ad un giocatore PRO potrebbe dare fastidio. QanBa però, lo sa benissimo, e mette quindi a disposizione tre tappi che possono essere usati per sostituire questo pulsante. Il Qanba Q4 RAF edizione Ice Red non è così facile da aprire. Lo stick ha un fermo che permette di aprire facilmente il pannello superiore ma bisogna utilizzare un cacciavite per svitare una dozzina di viti. Una volta che si apre, noteremo che tutti i componenti si possono facilemte riparare o personalizzare.

Video sul Fight Stick QanBa Q4 RAF Edizione “Black”:

Specifiche tecniche QanBa Q4 RAF

  • QanBa Q4 compatibile con PS3, XboX360, PC
  • Joystick: Original Sanwa Joystick (JLF-TP-8YT-SK)
  • Bottoni: Original Sanwa Buttons (OBSF-30-W)
  • Altri pulsanti di selezione: Select、PS、Start、Mode、Turbo 8
  • Peso: 4.6 Kg
  • Lunghezza cavo: 2,8 metri

QanBa Q4 RAF Edizione Ice Red prezzo e conclusioni

Il fight stick QanBa Q4 RAF Edizione Ice Red si può definire un prodotto di alta qualità e precisione. Siamo molto vicini ad una fascia medio-alta, quasi professionale secondo me. Il punto più alto dello stick è incredibilmente solido, un ottimo lavoro e ha i piedini in gomma. La caratteristica davvero interessante di questo fight stick è la sua compatibilità con le tre piattaforme console e PC che è un enorme vantaggio. Potete utilizzarlo per la vostra console e sul vostro PC senza doverne necessariamente acquistarne due. Lo scompartimento dove è possibile nascondere il cavo USB è molto comodo, sopratutto per trasportarlo comodamente a casa di amici, ai tornei o semplicemente portandolo in giro anche grazie alla sua comoda maniglia. Un ottimo prodotto molto preciso e di alta qualità, consigliato sopratutto agli appassionati di giochi picchiaduro.

Prezzo consigliato fight stick QanBa Q4 RAF Edizione Ice Red:

Tech Universe

Tech Universe

Autore e realizzatore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia ed internet. Realizzo recensioni per hardware PC, software e guide di informatica e per internet in genere.
Tech Universe

Latest posts by Tech Universe (see all)

Risultati recensione
QanBa Q4 RAF Edizione Ice Red
Condividi

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui