Apple iPhone 8: attesa soddisfatta o delusa?

Come ogni anno l’uscita del nuovo modello di Iphone è accompagnata da un’attesa spasmodica e racchiude aspettative enormi sul prodotto finale. Così anche l’iPhone 8, lanciato sul mercato lo scorso Settembre, non si è sottratto a questa dinamica. Da quando ha deciso di puntare su questo modello, Apple, nella sua strategia di marketing, ha voluto marcare una netta distinzione rispetto ai propri competitor nella corsa al miglior smartphone. Ma siamo sicuri che anche stavolta abbia soddisfatto le aspettative dei tanti fan?

Apple iPhone 8

Una recensione Iphone 8 la proponiamo in questo articolo, con l’obiettivo di mettere in luce pregi e difetti di questo prodotto targato Apple.

Apple iPhone 8 recensione: Hardware e software

Partiamo dalla parte “operativa” di questo cellulare. Diciamo per prima cosa che da questo punto di vista Iphone 8 è molto ben assortito; questi aspetti infatti sono due fiori all’occhiello di questo smartphone. Il processore Apple A11 Bionic 6 core garantisce due GB di RAM. La memoria interna non è espandibile ed è disponibile da 64 o da 256 GB (Iphone 8 plus). Molto positivo l’aspetto legato alla connettività, con il sistema LTE che arriva fino a 6000 Mbps e il wi-fi a doppia banda con Bluetooth 5.0. Infine c’è da segnalare la grande efficienza del del lettore per le impronte digitali frontale in Touch ID. Ma è il software a rappresentare un grande punto di forza di questo smartphone. Il sistema iOS 11.1.1 è davvero facile da utilizzare e presenta una serie di funzioni che rappresentano una garanzia ormai da anni. Il tutto è impreziosito dalla presenza di nuove App come ad esempio quella per gestire i propri file in cloud.

Fotocamera e display

Fotocamera e display si confermano di buon livello come nelle passate edizioni di Iphone. Su Iphone 8 è installata una sola fotocamera da 12 megapixel con stabilizzatore ottico dell’immagine: qui c’è il primo piccolo punto debole, e cioè l’impossibilità di fare fotografie in modalità ritratto. Si tratta in ogni caso di un difetto risibile: la qualità dello scatto risulta eccellente, con molta luminosità e attenzione ai colori garantite da un ottimo HDR. Anche il comparto video fa registrare risultati significativi, grazie alla possibilità di girare video in 4K fino a 60 fps. Da segnalare la funzionalità slow motion in full HD disponibile fino a 240 fps, un primato assoluto per quanto riguarda gli smartphone. Il display non è molto grande (4,6 pollici IPS con risoluzione 1334×750 pixel), ma è dotato di un pannello di controllo dai colori vivaci e luminosità perfetta. Con l’aggiunta del true tone display si può gestire la tonalità dello schermo con il tipo di luce che ci circonda.

Batteria, prezzo e altre caratteristiche

L’Apple Iphone 8 è dotato di batteria 1821 mAH, che anche per un utilizzo massiccio del dispositivo permette un discreta durata. Questo smartphone si presenta con una linea molto compatta e sottile, il che lo rende maneggevole e comodo da utilizzare. Molto resistente a cadute, polvere e acqua, iPhone 8 è un prodotto che si presenta bene alla vista e al tatto. Per quanto riguarda il prezzo, ci attestiamo su una fascia alta. Il prezzo di lancio è stato di 839, una spesa abbastanza alta ma giustificata da un buon prodotto complessivo.

  • Retina HD
  • Multi‑Touch LCD widescreen da 4,7″ (diagonale) con tecnologia IPS
  • 1334×750 pixel a 326 ppi
  • Contrasto (tipico) 1400:1
  • Display True Tone
  • Display ad ampia gamma cromatica (P3)
  • 3D Touch
  • Luminosità massima (tipica) 625 cd/m2
  • Pixel a doppio dominio per un ampio angolo di visione
  • Rivestimento oleorepellente a prova di impronte
  • Supporta la visualizzazione simultanea di più lingue e set di caratteri
  • Zoom dello schermo
  • Accesso facilitato

Altre recensioni che ti potrebbero interessare:

Apple iPhone 8: attesa soddisfatta o delusa?
Vota questo articolo