Intel Core i5-7640X

In questo 2017 la Intel sta proponendo sul mercato processori davvero molto potenti. In questa recensione vedremo tutte caratteristiche e le prestazioni del nuovo Intel Core i5-7640X. Il più conveniente processore per schede madri con chipset X299 di questa serie di CPU. Come molto sapranno, i processori Intel i5 non hanno l’iper-threading che troviamo nei processori i7 e adesso anche nei processori i9.

Recensione processore Intel Core i5-7640X
Intel Core i5-7640X

Intel Core i5-7640X recensione

L’Intel Core i5-7640X è un processore che va benissimo per tutti gli ambiti di lavoro e per i giochi ma ha anche la particolarità di essere offerto in vendita ad un prezzo piuttosto “abbordabile”. Dopo l’annuncio dell’introduzione sul mercato dei processori Ryzen Threadripper di AMD, la Intel sta veramente puntando in alto. Iniziamo quindi con le specifiche e le caratteristiche di questo processore:

  • Socket: LGA 2066
  • Litografia: 14 nm
  • Core: 4
  • Threads: 4
  • Frequenza processore di base: 4.00 GHz
  • Frequenza processore turbo: 4.20 GHz
  • Cache: 6 MB
  • Bus Speed: 8 GT/s DMI3
  • TDP: 112 W
  • Intel Optane Memory Supported: Si
  • Intel Turbo Boost Technology: 2.0
  • Intel Virtualization Technology (VT-x): Si
  • Intel Virtualization Technology for Directed I/O (VT-d): Si

Il processore Intel i5-7640X è presentato con una configurazione di quattro core fisici e non utilizza la tecnologia Hyper-Threading. Questo lo differenzia da qualsiasi processore Intel core i7 o dai nuovi processori Intel core i9. La velocità di frequenza di clock è di 4 GHz mentre in modalità turbo raggiunge i 4,2 GHz. Un processore con un totale di 6 MB di cache L3 e 4MB di cache L2 che è condivisa tra tutti i core a gestione intelligente in modo da poter trarre il massimo vantaggio dalle prestazioni. Come previsto, non includere IGP (processore grafico integrato) quindi, ha necessariamente bisogno di una scheda grafica dedicata.

Benchmark CPU-Z

Le prestazioni del processore i5-7640X in questo benchmark sono ottenute con test prima a singolo core e poi in multi-core. Inoltre, questo processore viene confrontato con i seguenti:

Benchmark processore single core CPU-Z

Benchmark multi-core CPU-Z processore Intel i5-7640X

Come potete vedere dal benchmark, le prestazioni del processore i5-7640X non si discostano di molto da quelle del processore i5-7600K. Secondo il noto sito cpu.userbenchmark.com, il processore i5-7640X è complessivamente solo il 2% più veloce di un i5-7600K:

Confronto prestazioni processori Intel i5-7640X vs i5-7600K
i5-7640X vs i5-7600K

La maggior parte delle schede madri chipset X299 supportano le memorie con profili XMP superando i 4GHz ma offrono davvero poco in termini di prestazioni, il volume conta molto di più. Utilizzare 16GB di memoria RAM è ormai l’ideale per i gamers più accaniti.

Sopra, un interessante video di benchmark Kaby Lake X i5-7640X vs i5-7600K dove anche in questo caso si nota come la differenza di prestazioni tra questi due processori sia davvero poca.

Temperature e overclock

Questa serie di processori riesce a salire molto bene di frequenza con l’overclock. Montando un buon dissipatore per processori e modificando la tensione possiamo raggiungere anche i 5GHz.

Frequenza (MHz)Voltaggio (v)
4.5001.10v
4.7001.15 a 1.20v
4.9001.29 a 1.30v
5.0001.35v

Naturalmente, questi dati possono essere soggettivi in base alla scheda madre e al dissipatore che intendete utilizzare. In IDLE e non overcloccato, questo processore in media sta sui 27 gradi mentre a piena potenza in media sta sui 50 ° C. Ribadisco che ovviamente sono dati che possono variare in base al dissipatore che utilizzate ma anche da come applicate la pasta termica. Di sicuro, posso affermare che questo processore gestisce molto meglio le alte temperature in confronto alla generazione precedente.

Consumi energetici processore i5-7640X

In IDLE, cioè quando il processore non fa assolutamente nulla, consuma circa 50 Watt. Naturalmente, il consumo energetico in IDLE può dipendere a seconda del resto dell’hardware che stiamo utilizzando e dall’efficienza del nostro alimentatore (PSU). I consumi energetici di un processore vengono effettuati logicamente analizzandolo montato su un intero sistema e quindi può differire da PC a PC. Quindi, posso dare soltanto risultati molto soggettivi. Intel dichiara che questo processore ha un TDP di 112 Watt.

Intel Core i5-7640X prezzo e conclusioni

Questo processore Intel Core i5-7640X funziona veramente molto bene su una scheda madre chipset X299. Non si avranno problemi e si avrà un buon consumo energetico con ottime prestazioni per i giochi. Però, come potete aver visto dai benchmark in alto, questo processore è solo leggermente più veloce di un i5-7600K. E ‘importante notare che questo processore supporta un totale di 64GB di memoria RAM DDR4 in modalità Dual Channel. Un altro fattore limitante sono le linee PCI Express che sono solo 16. Se avete già un processore i5-7600K, fare un upgrade ad una scheda madre chipset X299 con processore i5-7640X non ne varrebbe la pena. Anche il voler pensare di iniziare con questo processore per poi cambiarlo tra qualche anno con uno più potente non sarà una buona idea. Intel ha la tendenza a rilasciare quasi sempre nuovi processori con un nuovo chipset per aumentare le sue vendite. Va però sottolineato che questo processore ha una migliore gestione delle temperature e si riesce ad overcloccarlo molto meglio in confronto alla precedente generazione riuscendo a raggiungere anche i 5GHz di frequenza. Se siete degli appassionati di overclock, allora con questo processore ci sarà veramente da divertirsi. Se volete fare un buon upgrade, passare ad un chipset X299 con questo processore può essere una buona idea. Un processore con ottime prestazioni ma l’acquisto dato il suo prezzo e se ne vale la pena o no, è una scelta che rimane unicamente a voi. Processore veramente molto raccomandato.

Prezzo consigliato processore Intel Core i5-7640X

Risultati recensione
Intel Core i5-7640X
Condividi
Autore e realizzatore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia ed internet. Realizzo recensioni per hardware PC, software e guide di informatica e per internet in genere.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui