Be quiet! Silent Loop 360

Recensione Be quiet! Silent Loop 360, sistema di raffreddamento a liquido che offre impressionanti prestazioni di raffreddamento e silenziosità assoluta.

Be quiet! Silent Loop 360 è un nuovo sistema di raffreddamento a liquido All-in-One (AIO) che offre ottime prestazioni di raffreddamento per processori grazie al suo radiatore da 360 mm. Inoltre, a migliorarne le prestazioni e la silenziosità, le sue tre ventole PureWings 2 PWM fanno davvero molto bene il loro dovere.

Be quiet! Silent Loop 360 AIO raffreddamento a liquido
Be quiet! Silent Loop 360

Be quiet! Silent Loop 360 recensione

Il Be quiet! Silent Loop 360 è un raffreddamento a liquido per PC desktop disponibile con radiatore da 120, 240, 280 e ora anche da 360mm. Questo AIO è già pronto all’uso ed è già pre-riempito e sigillato direttamente di fabbrica per fornire un funzionamento costante senza manutenzioni per anni. Molto facile nell’installazione grazie a tutti i supporti per gli ultimi socket di Intel e AMD. Per i processori Intel, possiamo installare questo dispositivo di raffreddamento su LGA 1155, 1156 e 2011 (Quindi anche sull’ultimo 2066). Possiamo installarlo anche per AMD FM2 e ha pieno supporto per Ryzen con Socket AM4. Il waterblock ha la base con finitura a specchio nichelato in rame per offrire un efficace comportamento termico. Il radiatore ha le alette di alluminio per ottimizzare le prestazioni di raffreddamento.

Tubi sistema di raffreddamento a liquido AIO per processori

Il Be quiet! Silent Loop 360 utilizza una pompa a flusso d’inversione che dovrebbe fornire un funzionamento praticamente senza rumori e vibrazioni. Esteticamente è proprio un bel sistema di raffreddamento a liquido tutto nero con un logo sul lato superiore del blocco. Nel complesso è facile da installare con il sistema di montaggio, anzi, è uno dei kit più semplici e comodi da installare che si possano trovare sul mercato. Il suo design tutto nero mette in sintonia questo AIO con qualsiasi PC. Il waterblock è veramente piccolo e piatto e dispone di una pompa a flusso inverso.

  • Dimensioni radiatore incluse ventole (H x W x D), (mm): 397 x 124 x 55
  • Peso totale (kg): 1,7
  • Massima capacità di raffreddamento (W TDP): 450 Watt
  • Tipo di pompa: Reverse-flow pump
  • Velocità massima pompa (rpm): 2,200
  • Connettore pompa: 3-pin

Installazione

Una volta aperta la scatola, troviamo (ovviamente) l’unità di raffreddamento a liquido costituita da radiatore, le tre ventole, tubo, pompa e blocco di raffreddamento (Waterblock). Ovviamente il tutto è pre-installato e pronto all’uso. Tutto è accuratamente confezionato con tutti i componenti individualmente imbustati in buste di plastica. La pasta termica è inclusa nel pacchetto. La piastra posteriore che si deve montare dietro alla scheda madre supporta una vasta gamma di CPU e l’installazione risulterà molto semplice e veloce. Nella scatola troveremo:

  • Raffreddamento a liquido
  • Kit di montaggio per tutte i processori
  • Tre ventole ad alte prestazioni
  • Viti di fissaggio delle ventole e del radiatore
  • Pasta termica
  • Guida Rapida
  • Cavo Y-splitter

Prima di installare il nostro Be quiet! Silent Loop 360 dobbiamo decidere dove posizionare il radiatore e come sarà gestito dai tubi e il cablaggio. Prima di iniziare ad installare il tutto, assicuriamoci di fissare le due staffe di fissaggio sul blocco, non sono necessari utensili o viti, basta spingere l’una verso l’altra finché non si adattano.

Per bloccare il waterblock, l’ultimo passo è quello di inserire e stringere le viti, le molle e le rondelle. Il montaggio del dispositivo di raffreddamento è relativamente facile da fare se la scheda madre ha il ritaglio per la staffa dietro alla CPU.

Le tre ventole Pure Wings 2 da 120mm

Le tre ventole Pure Wings 2 sono tutte e tre da 120mm PWM. Nel complesso sono ottime ventole Rche anche in condizioni di overclock rimangono abbastanza silenziose. La rotazione di queste ventole va da 300 a 600 RPM e fino a 1300 RPM. Sono molto facili da montare sul radiatore con i suoi fori predisposti. Le ventole hanno un connettore ciascuno che si possono unire insieme ad un cavo y-splitter incluso che porta verso l’attacco CPU FAN. Nello specifico, le tre ventole sono queste:

  • Dimensione ventole in (mm): 120 x 120 x 25
  • Livelli sonori ventola dB(A) a 25 % – 50% – 100% RPM: 16.1 / 23.8 / 36.9
  • Velocità massima RPM: 2,000
  • Air flow 12V (cfm / m3/h): 65.51 / 111.3
  • Air pressure 12V (mm H2O): 2.23
  • Connettore: 4-pin PWM
  • Durata di vita: 80,000 ore

Prestazioni di raffreddamento

Le prestazioni di raffreddamento del Be quiet! Silent Loop 360 sono davvero impressionanti. Nel grafico qui sotto vediamo le prestazioni di questo dissipatore confrontandolo con altri con un processore i7-6700K a 4,2GHz e in Full-Load:

Prestazioni di raffreddamento a liquido Be quiet! Silent Loop 360 processore i7-6700K

Livelli sonori

Questi test sui livelli sonori del sistema di raffreddamento a liquido Be quiet! Silent Loop 360 sono espressi in dBA e con confronto con altri dissipatori Noctua e Corsair. Secondo i miei gusti, fino a 38 dBA un dissipatore è estremamente silenzioso ma al di sopra di questa soglia, il prodotto lo considero moderatamente rumoroso. Qualsiasi livello successivo ai 39 dBA per me è troppo per un dissipatore di raffreddamento sia ad aria che a liquido. Vediamo i livelli sonori di questo dissipatore in IDLE:

Livelli sonori Be quiet! Silent Loop 360 Dba IDLE

Come possiamo vedere, nei livelli sonori in IDLE questo dissipatore è in assoluto il più silenzioso che ci sia tra tutti i dissipatori confrontati Noctua e Corsair. Quindi, quando utilizzerete il votro PC per navigare su internet ad esempio, non sentirete assolutamente nessun rumore provenire da questo dissipatore. Per quanto riguarda i livelli sonori in Full-Load:

Livelli sonori Be quiet! Silent Loop 360 Dba Full-Load

Anche in questo caso questo dissipatore risulta essere il più silenzioso di tutti. Anche seppur di poco, risulta essere perfino più silenzioso di un Noctua NH-D15S. Estremamente silenzioso anche se state facendo lunghe sessioni di gioco o di lavoro stressando al massimo il processore.

Be quiet! Silent Loop 360 prezzo e conclusioni

Miglior dissipatore a liquido Be quiet! Silent Loop 360

Il nuovo Be quiet! Silent Loop 360 è il migliore di tutta la sua serie “Silent Loop”, impressionante anche nelle prestazioni di raffreddamento. Un ottimo prodotto per tutti coloro che hanno bisogno di prestazioni di raffreddamento ma operando in assoluto silenzio anche se il loro processore è molto overcloccato. Uno dei sistemi di raffreddamento a liquido più silenziosi che si possono trovare in commercio. Infatti, oltre alle impressionanti prestazioni di raffreddamento che questo dissipatore può offrire abbiamo dei livelli sonori di funzionamento tra i più bassi che possiamo trovare. Esteticamente è veramente molto bello e si adatta perfettamente a qualsiasi case che abbiamo una predisposizione per un radiatore da 360mm. Il prezzo inoltre, non è poi eccessivo considerando tutto quello che ha da offrire questo prodotto e con il suo ottimo rapporto tra qualità e prezzo. Che altro dire, se cercate un raffreddamento a liquido al Top, silenzioso e offerto ad un ottimo prezzo, il Be quiet! Silent Loop 360 è vivamente consigliato.

Risultati recensione
Be quiet! Silent Loop 360
Condividi
Autore e realizzatore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia ed internet. Realizzo recensioni per hardware PC, software e guide di informatica e per internet in genere.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui