i5-7600K

Recensione nuovo processore della settima generazione di Intel; Core i5-7600K Kaby Lake. Processore sbloccato con processo di fabbricazione a 14nm+.

Il confronto processori tra i5-6600K e il nuovo i5-7600K in questa recensione sarà inevitabile. Molti pensano che con l’uscita dei nuovi processori Kaby Lake si ha poca differenza in termini di prestazioni in confronto ai processori precedenti di Skylake ma non è affatto così. Kaby lake è davvero un passo avanti rispetto a Skylake. La Intel afferma che questa nuova settima generazione di processori con tecnologia di processo a 14nm offrono una spinta di frequenza al di sopra dei loro predecessori Skylake. Il processo di produzione di questa CPU è stato rivisto e sembra che offra un più alto potenziale di overclock. Un processore i5-6600K Skylake overcloccato a 4,5GHz può risultare molto stabile, ma il nuovo processore Kaby Lake offre stabilità solida a 4,8GHz con la possibilità di superare i 5,0GHz utilizzando un sistema di raffreddamento ad aria.

Intel Core i5-7600K 3.8GHz 6MB Cache

i5-7600K recensione

Intel Core i5-7600K offre migliori prestazioni anche seppur di poco in confronto al predecessore anche per quanto riguarda la grafica integrata Intel 630 che offre un innalzamento delle prestazioni grafiche anche se non significative. Il nuovo chipset delle schede madri che supporteranno questo processore cioè il Z270 e l’H270 sono sostanzialmente degli aggiornamenti del chipset Z170. Questi nuovi chipset offrono un miglior supporto per il sistema di memoria e di archiviazione dati di nuova generazione con una nuova tecnologia chiamata Intel Optane. Inoltre, avremo quattro ulteriori linee PCI Express per più funzionalità di connessione e di archiviazione. Quindi, le prestazioni di questo Intel Core i5 sono simili a quelle della generazione precedente senza hyperthreading e con una cache L3 a 6 MB. Cambia sostanzialmente solo la frequenza. Confrontandolo con il processore i5-6600K di Skylake della generazione precedente, la differenza principale tra i due processori è il supporto per le DDR4 a 2400MHz di Kaby Lake anziché DDR4 a 2133MHz. Inoltre, grafica integrata aggiornata e il supporto per la nuova tecnologia “Memory Optane” di Intel. Kaby Lake è la prima serie di processori a supportare nativamente la tecnologia Intel Optane. Una memoria ad alta densità con velocità fino a 1000 volte più veloce di una NAND tradizionale.

Processori settima generazione di Intel
Processori settima generazione di Intel

La microarchitettura di Kaby lake si basa su un processo a 14nm+ di produzione e utilizza un paio di modifiche per raggiungere frequenze più elevate rispetto a Skylake. In particolare, i miglioramenti e la progettazione di questi nuovi processori contribuiscono ad una migliore stabilità sopratutto in caso di overclock. Intel ha migliorato notevolmente le capacità video nei loro processori Kaby Lake per i contenuti 4K. Questi processori di settima generazione supportano l’HDCP 2.2, Microsoft PlayReady 3.0, la decodifica VP e 4K HEVC 10-bit codifica / decodifica. Naturalmente, tutte queste migliorie non causano di certo entusiasmo nel mercato dei PC desktop. Il processore Intel Core i5-7600K non è una release rivoluzionaria, anzi, è solo una versione leggermente overcloccata del processore i5-6600K con funzionalità multimediali avanzate.

Settima generazione CPU Intel

Il processore Intel Core i5-7600K offre eccellenti prestazioni in single-thread che è ottimo per i giochi, dato che la tecnologia hyperthreading di un processore i7 raramente viene utilizzata per giocare. Ribadiamo che l’unica vera novità di questo processore degna di nota è la tecnologia Intel Optane, una memoria non volatile che offre velocità fino a mille volte più veloci rispetto alla memoria NAND. Non solo, è possibile recuperare i dati durante le interruzioni elettriche e ha il potenziale per migliorare notevolmente sia per l’archiviazione dati che per le prestazioni della memoria. Naturalmente, i produttori dovranno rilasciare dei prodotti che possono sfruttare a pieno questa tecnologia.

Specifiche tecniche

Caratteristiche tecniche di questo processore dichiarate dalla Intel.

  • Architettura: kaby Lake
  • Socket: LGA 1151
  • Chipset: Z270
  • Litografia: 14nm+
  • Core: 4
  • Threads: 4
  • Clock base: 3,8GHz
  • Clock Turbo: 4,2GHz
  • Cache: 6MB
  • TDP: 91W
Intel Core i5-7600K CPU-Z
Intel Core i5-7600K CPU-Z

Confronto processori prestazioni i5-7600K vs i5-6600K

Secondo i nostri test, le recensioni in rete, dai commenti di chi l’ha testato e da altre valutazioni in rete, diciamo che è inutile girarci intorno, inutile aggiungere grafici con test e altro. Diciamo che le prestazioni dei processori Kaby Lake in confronto ai processori Skylake sono sostanzialmente le stesse. Possiamo notare un incremento delle prestazioni solo per quanto riguarda la frequenza massima di clock. Il discorso cambia in caso di overclock anche se non in maniera significativa. Le prestazioni di un processore i5-7600K overcloccato superano indubbiamente anche se non di molto le prestazioni di un i5-6600K overcloccato. Kaby Lake introduce il supporto per le DDR4 a 2400MHz, quindi, potremo avere una spinta di frequenza del processore e il chipset dovrebbe produrre una migliore performance in gioco se gli viene abbinata una memoria più veloce. Soltanto se si lavora con la manipolazione di immagini o con il rendering video e con il 3D che si può notare una differenza in termini di prestazioni, ma per quanto riguarda il gioco, non molto.

i5-7600K overclock

Non stiamo a spiegarvi come overcloccare un processore i5-7600K e non stiamo a spiegare fino a che frequenza può arrivare questo processore. L’overclock negli ultimi anni è diventata un’operazione piuttosto semplice da fare. Le schede madri di ultima generazione con chipset Z270 dispongono di tutte le funzioni e le protezioni per fare overclock piuttosto spinti in sicurezza. Per quanto riguarda l’overclock di questo processore da stock fino ad un overclock di 4,8GHz preferiamo lasciarvi alla visione di questo video:

Se siete degli appassionati di overclock o comunque volete overcloccare questo processore, è raccomandabile utilizzare un ottimo sistema di raffreddamento per processori.

i5-7600K prezzo e conclusioni

Il processore Intel Core i5-7600K è stato rilasciato in commercio il 5 Gennaio 2017. Il prezzo di lancio piuttosto elevato non giustifica il costo di un processore che sostanzialmente non è altro che un aggiornamento dell’i5-6600K. Rimaniamo però fiduciosi che il prezzo si abbasserà nei prossimi mesi dal suo lancio sul mercato. Kaby Lake offre un lieve incremento delle prestazioni grazie ad elevate velocità di clock con miglioramenti architetturali. Non c’è nessun aumento di prestazioni in gioco. Ma l’overclock di questi processori rimane forse l’unico aspetto davvero interessante di questi nuovi processori di settima generazione di Intel. Chi ha una scheda madre con chipset Z170 può fare l’aggiornamento della BIOS per passare a questo nuovo processore senza bisogno di dover necessariamente cambiare anche la scheda madre. Se avete un processore Intel Core i5-6600K non credo che vi convenga passare ad un processore i5-7600K guadagnandoci pochissimo in termini di prestazioni. Processore consigliato per tutti coloro che vogliono assemblare un nuovo PC ad alte prestazioni. Se invece siete degli veri appassionati che vogliono rimanere aggiornati o che hanno una predilezione per l’overclock, l’Intel Core i5-7600K fa al caso vostro.

Prezzo processore Intel Core i5-7600K:

Risultati recensione
i5-7600K
Condividi
Autore e realizzatore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia ed internet. Realizzo recensioni per hardware PC, software e guide di informatica e per internet in genere.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui