AUKEY tastiera meccanica 105 tasti anti-ghosting

La tastiera meccanica AUKEY di questa recensione è in assoluto tra le migliori che io abbia provato in vita mia. Tastiera 105 layout italiano anti-ghosting, il massimo per giocare. Estremamente compatta e di piccole dimensioni con la possibilità di poter smontare ogni singolo tasto.

AUKEY tastiera meccanica 105 tasti anti-ghosting
Tastiera meccanica AUKEY

Impermeabile ai liquidi e praticamente “indistruttibile“, sono le sue migliori caratteristiche. Vediamo nel dettaglio in questa recensione questa bellissima tastiera meccanica ideale per il gaming e per la battitura di testi. La tastiera in questione non è la versione RGB, cioè con l’illuminazione a LED ma quella standard.

Recensione tastiera meccanica AUKEY

Come accennato prima, di tastiere ne ho cambiate veramente tante in vita mia. Questa tastiera meccanica della AUKEY è in assoluto tra le migliori che io abbia provato. Quando per la prima volta avevo letto in rete della sua particolarità di essere una tastiera anti-ghosting cioè senza ritardi, non vedevo l’ora di poterla provare. Sono un appassionato di giochi come picchiaduro e di giochi sparatutto in prima persona in genere, quindi, la precisione nel poter utilizzare sopratutto i tasti direzionali della tastiera (Le frecce) è di fondamentale importanza. Se state giocando a Mass Effect: Andromeda o ad esempio a Battlefield 1, l’utilizzo di mouse e tastiera di solito è d’obbligo. Se un nemico vi spara in uno di questi tipi di giochi e premete il tasto delle frecce sinistro o destro per schivare, la precisione della tastiera è importante. Con questa tastiera della AUKEY non potrete dire più “ma io ho schiacciato il tasto per schivare”, non avrete più scuse.

Unboxing tastiera meccanica AUKEY

Una volta acquistata questa tastiera (e ve la consiglio vivamente) la scatola è realizzata in semplice cartone. Sulla scatola c’è semplicemente raffigurata la tastiera in maniera stilizzata e c’è soltanto la scritta “AUKEY” con sotto la dicitura: “105 Key Mechanical Keyboard“. Una scatola molto semplice che però, tenendola in mano, ci fa capire fin da subito che si tratta di “tanta roba” perché ha un peso ben superiore alle solite scatole con all’interno una tastiera standard.

Unboxing e scatola tastiera meccanica AUKEY
Scatola tastiera meccanica AUKEY

La scatola risulta comunque essere piuttosto robusta anche se fatta esternamente di semplice cartone. Una volta aperta la scatole, troviamo la tastiera ben imballata:

Unboxing tastiera meccanica AUKEY

Questa tastiera meccanica è inserita perfettamente ad incastro tra due spessori incavi di materiale anti-urto. Una busta anti-graffio copre la tastiera rendendo l’imballo molto semplice ma davvero molto intelligente proteggendo il prodotto da eventuali urti. Tutto l’imballo non pesa assolutamente niente, quindi, la prima impressione di “molto peso per una tastiera normale” è tutta giustificata. Una volta che avremo tra le mani questa tastiera, infatti sentiremo che ha almeno il doppio del peso di una tastiera standard normale. Tenendola tra le mani si capisce fin da subito che abbiamo acquistato un prodotto di alta qualità.

Dimensioni tastiera e tasti

Come per le migliori tastiere meccaniche, i tasti sono alti, robusti e con la superficie semi-ruvida. La battitura è precisa e si sente un rumore piuttosto forte premendo i tasti. Per la battitura dei testi questo rumore dei tasti è l’ideale e migliora l’esperienza nella scrittura dei testi. A mio personale parere però, nel gioco questo rumore dei tasti è un po ‘troppo forte. La prima volta che ho utilizzato questa tastiera sostituendola ad un’altra standard, appena ho cominciato ad utilizzarla, la mia compagna senza sapere del nuovo acquisto mi dice: “Hai cambiato la tastiera, questa fa molto rumore, non farti sentire di notte che scrivi“. Effettivamente di notte, in un ambiente molto tranquillo, scrivere con questa tastiera sembra proprio di sentire una mitragliatrice. Comunque il rumore dei tasti può essere un lato negativo o positivo a secondo dell’utilizzo che ne volete fare e dal vostro grado di sopportazione del rumore che emette.

Tasti tastiera meccanica AUKEY

Come potete vedere dalla foto precedente, la tastiera è molto compatta e i tasti vanno quasi a filo con la base della tastiera. Una tastiera meccanica veramente piccola che occupa pochissimo spazio. Per farvi capire la differenza delle dimensioni tra questa tastiera meccanica della AUKEY e una a membrana:

Dimensioni tastiera meccanica AUKEY

Come potete vedere dalla foto precedente, la differenza tra questa tastiera meccanica AUKEY e una Logitech K120 è notevole. La tastiera Logitech nella foto è già un prodotto di piccole dimensioni ma la AUKEY riesce ad essere ancor più piccola e compatta. Occupa veramente poco spazio.

Cavo USB e smonta-tasti
Cavo USB e smonta-tasti

Come potete vedere dalla foto in alto, attaccato al cavo USB della tastiera abbiamo un piccolo strumento che ci consente di poter smontare facilmente i tasti della tastiera. Il cavo USB tra l’altro, è di ottima fattura e molto robusto.

Specifiche tecniche

  • Ingresso: DC 5V 200mA
  • Interfaccia: USB
  • Numero dei tasti: 105
  • Tipo di Key Switch: Outemu Blue
  • Compatibilità sistema operativo: Windows, Mac OS X
  • Lunghezza del Cavo: 1,5 metri
  • Dimensioni: 435 x 122 x 49mm

Vantaggi della tastiera meccanica

Le tastiere standard a membrana che di solito sono a menbrana sono solitamente almeno 10 volte più economiche di una tastiera meccanica. Indubbiamente una tastiera meccanica è molto più resistente e duratura di una tastiera a membrana. Ma la principale differenza tra queste due tipologie di tastiera è la precisione e la velocità che può offrire una tastiera meccanica. Su una tastiera come questa della AUKEY si riesce a scrivere testi battendo sui tasti più velocemente grazie agli interruttori dei tasti che sono appunto di tipo meccanico. Un’altra caratteristica molto importante delle tastiere meccaniche è il ritorno nella posizione originale di un tasto dopo che lo abbiamo premuto. Sulla tastiera meccanica il ritorno è immediato mentre su una tastiera a membrana si ha un ritardo che può voler dire molto durante la battitura dei testi o mentre stiamo giocando. Come ultima e non meno importante caratteristica tra queste due tipologie di tastiere abbiamo la durata. Una tastiera meccanica dura almeno 10 volte in più di una tastiera a membrana. Infatti, una tastiera a membrana viene garantita per almeno 5 milioni di battiture su un tasto mentre la meccanica viene garantita per almeno 50 milioni di battiture.

PRO:

  • Impermeabile
  • Anti-ghosting (Il massimo per i giochi)
  • Materiali di custruzioni di altissima qualità
  • Ideata per funzionare bene per anni

PRO:

  • Manca di retroilluminazione
  • Per me è troppo rumorosa nella pressione dei tasti

Tastiera meccanica AUKEY prezzo e conclusioni

La tastiera meccanica AUKEY per quanto riguarda l’anti-ghosting funziona veramente molto bene. L’ho collaudata e continuo ancora oggi ad utilizzarla con molti giochi e devo dire che effettivamente la differenza si vede. In alcuni giochi picchiaduro non riuscivo a fare certe mosse per più di una o due volte di fila, con questa tastiera meccanica dell’AUKEY mi sono sentito fin da subito su un altro livello. Finalmente riesco a giocare veramente bene sia ai picchiaduro che ai vari giochi che richiedono una tastiera. Ho provato moltissime periferiche per il gioco come pad e fightstyck ma solo con la tastiera mi trovo veramente bene a giocare e con questa vi posso garantire che la differenza con una a menbrana si vede. Anche per quanto riguarda la battitura di testi siamo su un altro livello. Passare da una tastiera a membrana ad una meccanica vuol dire aumentare e anche di molto la velocità di scrittura. Non è solo un modo di dire, è vero perché la battitura sui tasti di una tastiera meccanica fa in modo che il nostro cervello si abitui più rapidamente ad una pressione dei tasti più precisa e veloce. Il prezzo di questa tastiera è più che giustificato dal fatto che si tratta di un prodotto di altissima qualità realizzato per durare nel tempo. Ottimi materiali di costruzione e indubbia qualità. Secondo i miei gusti, mi sarebbe piaciuta di più con una illuminazione a LED per vedere meglio la tastiera al buio e sopratutto con meno rumore durante la pressione dei tasti. Ma a parte queste mie sole due considerazioni personali, si tratta di una delle migliori tastiere meccaniche disponibili sul mercato per quanto riguarda la battitura dei testi e sopratutto per il gioco. Tastiera vivamente consigliata.

Questa tastiera meccanica della AUKEY è disponibile anche nella versione senza tastierino numerico (88 tasti):

Risultati recensione
AUKEY tastiera meccanica
Condividi
Autore e realizzatore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia ed internet. Realizzo recensioni per hardware PC, software e guide di informatica e per internet in genere.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui