TECHUNIVERSE.IT

L'universo della tecnologia a portata di click.

Processori Intel e AMD

Intel Core i7-4770K

Intel Core i7-4770K recensione processore che appartiene a una più efficiente generazione di processori denominata “Haswell” uscito solo un anno dopo che Intel ha rilasciato i loro processori Ivy Bridge. Questi processori sono basati su architettura Sandy Bridge.

i7-4770K recensione

Vediamo il processore i7-4770K di Intel nel dettaglio in questo articolo. Nel corso del tempo i processori più popolari per PC sono stati gli Intel i7-2600K Core e il 3570 / 3770K. I prodotti sotto nome in codice Haswell sono una serie di processori grintosi, dobbiamo ammetterlo. Haswell è più veloce rispetto alla generazione precedente.

Haswell: La quarta generazione di CPU della Intel

Intel si trova ad affrontare lo stesso problema in cui era incappata AMD nei loro processori della serie FX. L’iniezione di sempre più transistor in uno stampo da 22 nm può ulteriormente complicare le cose.

I processori attualmente sul mercato

Il mercato dei PC sta cambiando e Intel si sta adattando. Il proposito di Intel era quello di progettare un’architettura che sul lato desktop sia il più veloce dei processori a quattro core, ma anche i più efficienti e di offrire una soluzione grafica più veloce per il loro segmento mobile e tablet. I processori Haswell hanno caratteristiche incorporate come:

  • processore
  • la grafica
  • caratteristiche del chipset
  • controller di memoria
  • regolazione della tensione

core i7-4770K intelI processori Haswell sono ufficialmente diventati SoC (system on a chip). Haswell sarà il primo di una famiglia di SoC che utilizza un processo a 22 nm FinFET, al contrario di Ivy Bridge, che avrebbe potuto essere la prima famiglia di prodotti a 22 nm, ma in realtà era a 32 nm Sandy Bridge. Per la piattaforma desktop ci sarà una linea che descrive meglio Haswell, l’architettura Haswell sarà un piccolo passo in avanti in termini di prestazioni in confronto alla precedente, un grande passo in termini di prestazioni. Haswell è abbastanza vicina alle prestazioni dei processori Ivy Bridge, e che Ivy bridge è una serie davvero ottimizzata della Sandy Bridge, fabbricazione a 22 nm, aumentate le prestazioni grafiche, ed ecco il processore Core i7-4770K.

Un po ‘di cambiamenti: un regolatore di tensione integrato

Era sulle schede madri, ma ora è stato spostato nel processore. Il modulo regolatore di tensione integrato (aka VRM) si trova ora sul die del processore, ha il potere di sintonizzare il processore che aiuterà di più in termini di efficienza e consumo energetico. Il VRM integrato consentirà la gestione indipendente e precisa del consumo di potenza di ogni core nonché il core grafico, l’agente di sistema e anche il bus saranno collegati all’interno del chip Haswell.

Il vantaggio reale è di poter fermare tutti i core della CPU logiche durante la riproduzione video senza arrestare le interconnessioni. In quella particolare modalità operativa solo il core grafico consumerebbe energia. Questa nuova funzione non dovrebbe essere un ostacolo per l’overclock.

Intel ha rilasciato nel 2013 i processori i3, i5, i7, sviluppati sotto l’architettura dal nome in codice Haswell tra cui:

Desktop Core i7

  • 4770T
  • 4770S
  • 4770
  • i7-4770K
  • 4770R
  • 4765T

Desktop Core i5:

  • 4670T
  • 4670S
  • 4670K
  • 4670
  • 4570
  • 4570S
  • 4570T

Intel HaswellCon questi processori sono usciti anche i chipset della scheda madre, destinati alla piattaforma desktop che sono: B85, H87, Q85, Q87 e Z87. Il chipset H87 ha meno prestazioni mirate e viene fornito con un migliore supporto per la connettività del monitor HTPC. Il chipset Z87 si rivolge ad utenti finali che necessitano di prestazioni e appassionati che vogliono molto più dalle prestazioni. Ivy Bridge è stata una generazione di processori di transizione verso un nuovo processo di fabbricazione più piccola. Mentre Clarkdale (Core i5 661, ecc) sono stati i primi processori che hanno avuto la GPU a 45 nm e un nucleo a 32 nm.

La CPU collocata su un unico pacchetto di chip, Sandy Bridge (Core i7 2600 ecc), architettura riunita e fusa in due parti, tutte basate su un nodo a 32nm di fabbricazione. Questo è stato il concetto di IB, ma ora il processo di fabbricazione per Ivy Bridge è a 22 nm. Lo stesso è per Haswell, questo processore è basato su quattro Core fisici (di esecuzione) ognuno in grado di operare in hyper-thread (4 core fisici e 8 core logici hyperthreading), che includono la grafica integrata e un controller di memoria. Per i processori di quarta generazione, ci sarà naturalmente una distinzione per segmento del processore (i3 / i5 / i7).

Caratteristiche processori i7-4770K

  • Il Core I7 desktop ha quattro core / otto in hyper-thread / Fino a 8 MB di cache L3
  • I processori desktop Core i5 hanno quattro core / NO hyper-threading / Fino a 6 MB di cache L3
  • I processori Core i3 Desktop dispongono di due core e sono TBA

Tutti i modelli hanno l’ultima modalità di revisione del turbo, ma solo la serie Core i7 sarà in grado di gestire più thread di software indipendenti per core, noto anche come hyper-threading. E ‘una caratteristica che da il massimo delle prestazioni, consentendo ad un processore di eseguire il codice in due diversi flussi in più o meno lo stesso tempo.

Il Core i7-4770K della Haswell ha i suoi caratteristici 8 MB di Smart Cache (la cache L3) e un controller di memoria integrato (IMC), che supporta due canali di memoria DDR3 ad una velocità di 1333/1600 MHz. Il Core i5 e i3 hanno la cache L3 più piccola di 6 MB.

La GPU integrata

L’IGP all’interno del processore si chiama Intel Graphics Media Accelerator HD, ed è un derivato dei prodotti grafici di Intel già esistenti, ma ha alcuni miglioramenti. Il core grafico integrato è un modello aggiornato della versione Sandy Bridge, anche se completamente rinnovato, migliorato e decisamente più potente.

Haswell Intel desktop ha il marchio di “Intel HD Graphics.” ottenendo l’etichetta “HD 4600“, quelli di fascia bassa sono “HD 4400” e “HD 4200”. La grafica sarà più veloce che mai a confronto degli altri processori che Intel ha rilasciato in passato. Haswell ha molte più funzionalità video e di editing fotografico avanzato.

La quarta generazione di processori Intel

La quarta generazione di processori Intel sono ancor più veloci e hanno la tecnologia Intel Quick Sync Video, l’acceleratore MJPEG, il pieno supporto per la risoluzione del display 4K x 2K UltraHD, la modalità di visualizzazione a tre collage su schermo.

Il nuovo core grafico è compatibile con le DirectX 11.1, OpenGL 4.1 e le OpenCL 1.2, nonché prestazioni superiori rispetto al predecessore trovato nei processori Ivy e Sandy Bridge. Haswell ha una GPU molto performante nel gioco.

[naaa asin=”B00CO8TBQ0″]

Altre recensioni e articoli sui processori Intel che ti potrebbero interessare:

Tech Universe

Autore e amministratore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia e internet. Recensioni hardware PC, software e guide d'informatica e internet in genere.