Intel Core i7-4790K recensione

Il processore Intel Core i7-4790K è conosciuto anche come Devils Canyon. Un nuovo processore serie K che sostituirà il 4770K come processore di punta.

Nuovo processore Intel Core di quarta generazione overcloccabile con una marcia in più rispetto al precedente Intel Core 4770K. Recensione, caratteristiche tecniche e prezzo.

i7-4790K recensione

L’Intel i7-4790K è un processore con un clock base di ben 4 GHz. Tutti i suoi quattro core vanno verso i 4400 MHz se soddisfano la termica e le soglie di potenza impostate da Intel. Un processore con un clock significativamente più veloce, in overclock, andrà ancora meglio.

i7-4790k

L’architettura Haswell è la base del processore Core i7-4790K Devils Canyon. Il modello K significa che c’è la possibilità di overcloccare questo processore. Intel rilascerà anche un modello di processore dalla serie “R”, che ancora una volta sarà un prodotto a bassa potenza.

E ‘un nuovo processore quad-core basato su architettura Haswell e sostituisce il processore Core i7-4770K.

DesktopCoreThreadClock Core / BoostL3 cacheiGPUSbloccato
core i7-4790K484.0 GHz/ 4.4 GHz8 MBHD 4600
Core i7-4790483.6 GHz/ 4.0 GHz8 MBHD 4600No
core i5-4770K443.5 GHz/ 3.9 GHz8 MBHD 4600
Core i5-4770443.4 GHz/ 3.9 GHz8 MBHD 4600

La velocità di clock del processore Intel Core i7-4790K è di base a 4 GHz, con una modalità Turbo fino a 4,4 GHz. Si tratta di un aumento del quindici per cento rispetto all’Intel Core i7-4770K che è da 3,5 GHz di base e 3,9 GHz in modalità turbo.

Questo processore ha essenzialmente due caratteristiche interessanti che mancano sul Core i7-4770K; fornisce supporto per Transactional Synchronization Extensions (TSX) di Intel e ha la virtualizzazione I / O (VT-d). Il VT-d consente a una macchina virtuale di assegnare specifici dispositivi di I/O a una particolare macchina virtuale.

Entrambe sono funzionalità specializzate, in particolare TSX, che offre ai programmatori la possibilità di progettare applicazioni multithreading che si adattino in modo più efficace rispetto al software corrente se la CPU supporta già TSX.

Ne il TSX e né il VT-d sono particolarmente importanti per gli utenti di oggi, ma TSX potrebbe essere un’importante funzione per le prestazioni in futuro, e con i desktop che durano sempre più a lungo, è logico acquistare in tutte le opzioni disponibili.

Le caratteristiche del processore

Il processore Intel core i7-4790K è un modello superiore al processore i7-4770K con un aumento di velocità notevole anche rispetto al modello non K i7-4790 con un aumento della velocità di 400 MHz. Questi processori sono destinati alla piattaforma desktop con chipset Z97.

Il chipset H97 avrà meno prestazioni mirate e viene fornito con un migliore supporto per la connettività del monitor HTPC. Il chipset Z97 è destinato agli utenti finali con prestazioni per appassionati che permette molto più tweaking e fornisce caratteristiche di prestazionali più elevate.

La nuova serie “K” Core i7-4790K e Core i5-4690K sono processori Haswell. Il processore i7 4790K è stato migliorato anche nella termica. Intel ha incorporato il Next Generation Polymer Thermal Interface Material (NGPTIM), che lavora con soluzioni di raffreddamento esistenti.

Il Core i7-4790K è un processore quad core Haswell a 22 nm con una frequenza di clock di 4 GHz di base. Questo clock di base 4 GHz sarà disponibile su tutti e quattro i core.

Prestazioni processore

Prestazioni
Numero di core4
Numero di thread8
Frequenza base del processore4.00 GHz
Frequenza turbo massima4.40 GHz
Cache8 MB SmartCache
Velocità del bus5 GT/s DMI2
TDP88 W

La tecnologia e il chipset della scheda madre

Questo processore viene fornito con tecnologie proprietarie come il Turbo Boost 2.0, Hyper-Threading, HD Graphics 4600 con clock a 1250 MHz. Il processore è fatto per il socket LGA 1150 e lavorerà con le schede madri con chipset Z97 recentemente rilasciate.

Funziona anche con schede madri H87 e Z87, è necessario controllare questo il produttore della scheda madre e installare il BIOS aggiornato prima di installare fisicamente il processore. Tutti i modelli arriveranno con l’ultima modalità di revisione turbo.

Però, solo la serie Core i7 sarà in grado di gestire più thread indipendenti per core, noto anche come Hyper-Threading. Una caratteristica che da il massimo delle prestazioni, consentendo al processore di eseguire due codici diversi di flussi in più nello stesso tempo.

I processori Core i7 Haswell dispongono di 8 MB di Intel Smart Cache (cache L3) e un controller integrato di memoria (IMC) che supporta due canali di memoria DDR3 alla velocità di 1333/1600 MHz (ma può lavorare anche molto più alto).

Consumo energetico e temperature

Il processore i7-4790K consuma circa dai 70 agli 80 watt. Le misurazioni del consumo energetico possono essere diverse per ogni PC e per la propria configurazione. I componenti collegati usano energia. La scheda madre può anche avere circuiti integrati aggiuntivi installati come un controller audio, controller di rete, controller aggiuntivi SATA, controller USB extra, e così via.

Tutti i core della CPU al 100% e mostrano un consumo di potenza di picco in media di 80 Watt. Quindi, questo processore installato insieme a tutti gli altri componenti, può avere in tutto fino a 120 Watt di consumo energetico massimo escluso la scheda video.

Le temperature sono migliori in confronto ai precedenti chip Haswell che hanno la reputazione di scaldare molto. Ci sono diverse ragioni per questo, incluso un nuovo regolatore di tensione integrato che mette un generatore di calore principale direttamente sul die della CPU.

Si tratta di una decisione di Intel di usare la pasta termica invece di saldare lo spargitore di calore della CPU direttamente sul chip.

Intel Core i7-4790K prezzo e conclusioni

Questo processore è estremamente potente e permette un buon margine di overclock. Se siete degli appassionati di overclock vi consigliamo di utilizzare un buon sistema di raffreddamento a liquido CPU. Il socket per questa CPU è il 1150, assicuratevi di avere una scheda madre compatibile per questo processore.

Leggi anche:
NFC iPhone

Questa CPU è fortemente raccomandata per PC desktop per il lavoro ma anche e sopratutto per appassionati di PC Gaming. L’Intel Core i7-4790K è sicuramente migliorato in confronto all’Intel Core i7-4770K in praticamente tutto.

Se hai appena effettuato l’upgrade del tuo PC, i vantaggi probabilmente non sono abbastanza sostanziali, ma se l’aggiornamento del tuo PC è di un processore da terza generazione Intel a questo Intel Core i7-4790K, la differenza la si nota.

Altri articoli e recensioni che ti possono interessare:

Vota questo articolo

A proposito dell'autore

Autore e amministratore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia e internet. Recensioni hardware PC, software e guide d'informatica e internet in genere.