Epson WorkForce WF, grandi prestazioni a prezzi piccoli

Lanciata nel 2012, la stampante multifunzione Epson WorkForce WF 2510WF continua a essere una delle più vendute nella gamma della compagnia giapponese: basta guardare la scheda tecnica del prodotto, redatta dagli esperti di stampante.com, e soprattutto i costi di acquisto (e quelli per le componenti come le cartucce) per capire perché la Epson WorkForce WF-2510WF conquista ancora gli utenti di tutto il mondo, Italia inclusa.

Epson WorkForce WF

Prezzo stampante Epson WorkForce WF

Un prezzo conveniente. Dando un’occhiata ai siti rivenditori di prodotti tecnologici, come ad esempio Amazon, si vede subito che il modello può essere portato a casa con una spesa inferiore ai 50 euro; altro elemento positivo, come accennato, riguarda la facilità di reperire sul mercato gli accessori per la stampante Epson, soprattutto nella categoria “cartucce” per i toner, che consente di optare sia per i prodotti ufficiali Epson (dal costo che si aggira intorno ai 15 euro per tipologia di inchiostro) che per compatibili (dal prezzo decisamente basso).

Caratteristiche stampante Epson

Le caratteristiche della Epson WorkForce 2510WF. Descritti sinteticamente i vantaggi in termini pratici, andiamo però ad approfondire le caratteristiche di questo modello, lanciato sul mercato nel 2013 da Epson ma ancora in grado di fornire prestazioni di rilievo agli utenti che la utilizzano. Come accennato, si tratta di una stampante multifunzione (in grado cioè di realizzare copie e scan, ma anche di essere collegata alla rete telefonica come fax) a getto d’inchiostro, con cartucce di inchiostro separate (i classici nero, ciano, giallo e magenta), che vanta una grande affidabilità e buone performance, con un volume di stampa mensile “dichiarato” di tremila pagine.

Velocità e risoluzione

Velocità e risoluzioni buone. Piuttosto alta anche la velocità dichiarata dalla Epson: la media è di 9 pagine al minuto per l’opzione monocromatica, che diventano la metà (4,7 pagine/min) se si sceglie il colore; la velocità di stampa massima indicata nella scheda tecnica ufficiale parla di 34 pagine/min monocromatico (utilizzando carta comune) e di 18 pagine/min per il colore, mentre per la stampa di una foto 10×15 cm su carta fotografica lucida “Premium Epson” servono appena 38 secondi. La risoluzione della stampa è di 5.760 x 1.440 dpi, mentre per la scansione è di 1.200 dpi x 2.400 dpi.

Stampa WiFi

Stampa via Wifi. Molto interessante la dotazione di base di collegamento wifi, e soprattutto l’integrazione con il sistema Epson Connect Epson iPrint, che rende possibile la stampa wifi per i dispositivi come smartphone e tablet connessi alla stessa rete. In dettaglio, questo significa che è possibile stampare da remoto semplicemente inviando una e-mail all’indirizzo univoco della stampante, anche non essendo fisicamente nella stessa stanza della stampante. Per quanto riguarda le altre caratteristiche, possiamo aggiungere che la Epson WF-2510WF si lascia preferire anche per dimensioni compatte e un ingombro davvero ridotto, ideale per chi abbia difficoltà di spazio in casa; di contro, ovviamente, appare limitata la dotazione per il cassetto per la carta (un vassoio posteriore) che arriva a supportare al massimo 100 fogli.

Altri esempi di stampanti Epson

Epson WorkForce WF, grandi prestazioni a prezzi piccoli
Vota questo articolo
Condividi
  • 3
  •  
  • 1
  •