Athorbot Brother: Recensione stampante 3D 24V

Recensione stampante 3D Athorbot Brother, una stampante che si può definire semplicemente eccellente e che è offerta ad un ottimo rapporto tra qualità e prezzo. Una delle particolarità più importanti di questa stampante è la sua facilità di utilizzo. Anche se non siete dei “maghi” della tecnologia, riuscirete ad utilizzare questa stampante senza troppi problemi.

Athorbot Brother Stampante 3D 24V

Athorbot Brother recensione

Stampante 3D e plastica

Prima di iniziare questa recensione su questa stampante 3D, vorrei darvi un consiglio. Scegliete bene dove posizionare questa stampante. Tenetela possibilmente alla lontana della portata dei bambini e soprattutto dalla moglie. Questo perché inizialmente, se proprio non siete pratici di stampanti 3D, qualche piccolo disastro potrebbe capitare (Vedi foto qui a lato). Questa è la mia prima stampante 3D e non mancherò di aggiungere esperienze e contenuto in questa recensione man mano che la utilizzerò. Fatta questa piccola premessa, iniziamo con il dire che questa stampante 3D è realizzata in metallo solido. Fuori dalla scatola possiamo notare che la stampante è già pre-assemblata.

Come tutte le stampanti 3D, non possiamo pretendere di tirarla fuori dalla scatola e di poterla utilizzare fin da subito. Date le dimensioni, è ovvio che queste stampanti siano solo pre-assemblate. Una volta tirata fuori dalla scatola non dobbiamo far altro che seguire il libretto delle istruzioni per il montaggio e per il funzionamento della stampante. Il montaggio in realtà è semplice ma le istruzioni per il montaggio della stampante sono in inglese ed è meglio seguire una guida youtube per non sbagliarsi:

Sul canale youtube ufficiale della Athorbot potete trovare molti video a riguardo. Comunque, sul libretto delle istruzione c’è illustrato tutto per il montaggio, anche come collegare tutti i fili. A dire il vero, il montaggio di questa stampante mi ha portato via quasi un ora e mezzo di tempo, prendendomela però molto comoda e guardando nel mentre vari video per il montaggio. Una volta assemblata, assicuratevi prima di iniziare che la testina di stampa sia calibrata correttamente in modo che le stampe inizino dal centro del piano di stampa come dovrebbero. Naturalmente, si ha bisogno di caricare i file dei nostri progetti 3D da stampare.

Stampante 3D

Una volta che comincerete a stampare con il materiale di stampa in dotazione, con il passare del tempo questo materiale inevitabilmente finirà. Il materiale di stampa è disponibile in commercio in vari colori tra cui questi:

Software e progetti per la stampante 3D

Si può utilizzare per i propri progetti un software open source o uno commerciale. La stampante è perfettamente compatibile con i sistemi operativi Windows, Mac OS X e Linux. Questa stampante 3D è di grandi dimensioni (300x300x300) quindi, possiamo stampare di tutto, vasi, contenitori, statuette e moltissime altre cose. Possiamo utilizzare progetti già esistenti scaricandoli dai vari siti in rete o crearceli da soli con AutoCAD. Una volta creati però, dobbiamo necessariamente esportare i nostri progetti in formato STL.

Materiali e progetti stampante 3D

Nell’immagine precedente, possiamo vedere i tipi di materiali stampa (filamenti) che possiamo utilizzare e alcuni esempi di oggetti che possiamo stampare.

Athorbot Brother prezzo, opinioni e conclusioni

Il bello di questa stampante 3D è la sua dimensione. Possiamo stampare oggetti di medie/grandi dimensioni e i materiali a disposizione per questa stampante sono davvero tanti e colorati. La qualità costruttiva della stampante è buona e il prezzo non è assolutamente alto per un prodotto di questo genere. L’unica “pecca” è sicuramente la sua installazione. Se non seguite un video tutorial su Youtube o comunque non trovate delle valide guide, l’installazione può risultare difficile se non avete già esperienza con il montaggio di una stampante 3D.

PRO:

  • Grandi dimensioni di stampa (300x300x300)
  • Stampante 3D realizzata con ottimi materiali e di buona qualità complessiva
  • Ottimo rapporto tra qualità e prezzo

CONTRO:

  • Istruzioni di montaggio solo in inglese
  • Montaggio della stampante piuttosto complicato (Soprattutto per chi non se ne intende)
Athorbot Brother: Recensione stampante 3D 24V
Vota questo articolo
Condividi
  • 4
  •  
  • 1
  • 1