TECHUNIVERSE.IT

L'universo della tecnologia a portata di click.

Giochi PS4

PHOENIX POINT BEHEMOTH EDITION PER PS4

PHOENIX POINT BEHEMOTH EDITION PER PS4

Il team creativo di Phoenix Point: Behemoth Edition ha portato anche su console questo gioco di strategia, videogioco di ruolo proponendo oltre all’esperienza originale anche i contenuti aggiuntivi. Ci sono quattro espansioni per i possessori di PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S. 

La Storia

Ambientato in un futuro apocalittico, non molto distante dai nostri giorni, il surriscaldamento globale provoca lo scioglimento dei ghiacci polari, facendo emergere il terribile Pandoravirus, che era nascosto nel più profondo sottosuolo del pianeta. In poco tempo il virus, dopo aver contaminato le acque, trasforma parte dell’umanità in violenti mutanti che obbediscono ad una misteriosa coscienza collettiva che ha l’unico scopo di scatenare la distruzione totale del mondo. L’umanità risponde all’emergenza creando il Phoenix Point, un protocollo militare che raccoglie i soldati migliori e le tecnologie più avanzate, con lo scopo di fronteggiare l’avanzata dei Pandoriani. Nel frattempo però, il mondo dei superstiti cambia e tra di loro emergono tre grandi fazioni: i fanatici Discepoli di Anu, gli utopici Synedrion e i militaristi di Nuova Gerico.

 

Organizzazione della Struttura

I giocatori hanno il compito di comprendere i meccanismi che caratterizzano Phoenix Point e si trovano di fronte al Geoscape: un complesso meccanismo che controlla l’attività del Pandoravirus, mettendo in evidenza gli eventuali punti d’interesse sulla mappa mondiale. Nel caso si verifica questa necessità, i giocatori raggiungeranno questi luoghi a bordo di un velivolo così da poterne rivelare la natura, per poi decidere se atterrare e schierare i propri soldati per affrontare l’eventuale missione. Gli incarichi da affidare, possono essere dalla semplice eliminazione dei mutanti presenti, al raggiungimento di una zona, alla difesa o alla raccolta di risorse. Nello stesso tempo è possibile assegnare ai numerosi dipartimenti del quartier generale, varie funzioni di fabbricazione o ricerca da portate a termine mentre avviene l’esplorazione e tutto ciò segna l’avanzamento principale della campagna.

 

Organizzazione del gioco

L’impianto del gioco è ovviamente quello di un gioco di strategia a turni con qualche variazione sul tema: da una parte, c’è la possibilità di prendere la mira manualmente durante un attacco, in modo che il giocatore può colpire specifiche parti del corpo dei Pandoriani oppure eliminare un parassita che sta controllando il corpo di un alleato; dall’altra c’è la possibilità di gestire la volontà che si indebolisce quando la situazione peggiora, che rende le unità meno in grado di affrontare le difficoltà. Questo approccio prevede, a partire dal livello di difficoltà intermedio, una pianificazione molto attenta e puntuale in relazione a ciascuna fase della missione, dal momento che i nemici infliggono danni importanti e la morte dei soldati è quasi sempre permanente, il che può danneggiare in modo consistente le possibilità di procedere nella missione. 

ACQUISTA PHOENIX POINT BEHEMOTH EDITION PER PS4 SU GAME STOP

Grafica e sonoro

Phoenix Point ha una grafica composta da artwork in inglese con sottotitoli in italiano, con mappe procedurali accessibili. Per quanto riguarda invece il sonoro, ci sono musiche coinvolgenti, che sembrano provenire da un survival più horror che strategico, offrendo temi di Phoenix Point affini a questa interpretazione, con un’estetica che valorizza l’impianto scenico.

Ultimo aggiornamento il 13 Maggio 2024 19:45

Tech Universe

Autore e amministratore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia e internet. Recensioni hardware PC, software e guide d'informatica e internet in genere.