Samsung 850 EVO 500GB: Recensione SSD più comprato

Il Samsung 850 EVO 500GB è attualmente l’SSD più acquistato in rete tra tutti i dispositivi di archiviazione con fattore di 500GB. In questo articolo ne vedremo il motivo, le caratteristiche tecniche e le prestazioni di questo SSD della Samsung.

Samsung 850 EVO 500GB SSD

Perché passare da un SSD da 256GB ad uno da 500GB

Il mercato degli SSD negli ultimi tempi è diventato molto ampio. Esistono SSD SATA3 e di tipo M.2 di taglie come da 60, 120, 256, 512, 1TB e 2TB, ma tra queste, il 256GB è praticamente diventando uno standard. Per chi vuole un dispositivo di archiviazione SSD principale per il sistema operativo, per installare i programmi e per installare anche i giochi, la scelta ideale rimane su un 500GB. Questo è sostanzialmente il motivo che spinge molti utenti a passare da un SSD da 256GB ad uno da 500GB. Il sistema operativo non occupa molto spazio, molti programmi nemmeno, ma se oltre a tutto questo, volete installare anche giochi, i problemi di spazio di archiviazione con un SSD da 256GB non mancheranno. Lo spazio di archiviazione è proprio il motivo che mi ha fatto decidere di passare da un SSD da 256GB ad uno da 500GB.

SSD Samsung

Con il sistema operativo installato, con vari programmi installati, e con 4 o 5 giochi, lo spazio libero a disposizione mi rimane di circa 100/120GB. I giochi di ultima generazione tendono ad essere veramente enormi in termini di spazio di archiviazione, alcuni, occupano anche fino a 60GB se non oltre per un singolo gioco. Tra tutti gli SSD del taglio di 500GB, il Samsung 850 EVO 500GB è il più “gettonato”. Oltre ad essere un SSD veramente molto veloce, offre anche un ottimo rapporto tra qualità e prezzo. Non starò di certo a spiegarvi perché è meglio passare da un hard-disk standard ad un SSD, questo lo sappiamo tutti, l’SSD è mostruosamente più veloce, non fa rumore e ha consumi energetici molto più ridotti.

Il Samsung 850 EVO 500GB è l’SSD più acquistato tra i 500GB?

Sembrerebbe proprio di si. Nel noto marketplace Amazon, e più precisamente nella categoria “Best Seller Informatica“, il primo SSD del taglio di 500GB è proprio il Samsung 850 EVO 500GB. Inoltre, mi viene confermato che è l’SSD più venduto anche da conoscenti che hanno un negozio di informatica. Gli SSD da 256GB sono ancora molto acquistati e ce ne sono disponibili sul mercato di varie marche, ma se vi volete orientare su un SSD da 500GB, il Samsung 850 EVO 500GB è in assoluto il più venduto in rete per quanto riguarda questa fascia di taglio da 500GB.

Samsung 850 EVO 500GB recensione

Il Samsung 850 EVO 500GB è un SSD che utilizza l’interfaccia SATA III a 6GB al secondo. Un SSD estremamente veloce grazie alla sua modalità RAPID che aumenta in modo significativo la velocità di lettura e di scrittura facendo leva sulle risorse di sistema all’interno della CPU e della DRAM installata sul computer. Questa modalità deve essere abilitata tramite il software Samsung Magician, che è da scaricare gratuitamente qui. L’SSD dispone anche di una protezione termica dinamica che proteggere l’SSD dal surriscaldamento in situazioni estreme. L’AES a 256-bit e il TCG Opal sono sistemi di crittografia hardware dei dati che consente di proteggerli contro gli attacchi hacker. Anche questi sistemi di crittografia devono essere attivati nel software Samsung Magician.

Software Samsung Magician

Questo SSD della Samsung è in grado di offrire un’altissima velocità di lettura e di scrittura senza compromettere l’affidabilità. Se volete installare questo SSD della Samsung sul vostro portatile, oltre alle prestazioni, avremo anche un miglioramento nella durata della batteria molto consistente. Il consumo energetico di questo SSD è di soli 4,7W, mentre in modalità standby arriva solo a 0,5W. Per quanto riguarda le prestazioni, testando un SSD Samsung 850 EVO 500GB con il software CrystalDiskMark otteniamo questi risultati:

CrystalDiskMark 5.1.2 Samsung 850 EVO 500GB

Se si decide di passare da un hard-disk ad un SSD Samsung 850 EVO, si noterà un enorme miglioramento in termini di prestazioni nell’utilizzo delle applicazioni. Il sistema operativo si caricherà in pochissimi secondi. Considerate che un hard-disk standard ha una velocità di lettura e di scrittura notevolmente più bassa. Questo è un esempio facendo lo stesso test su un hard-disk standard:

CrystalDiskMark hard-disk standard

Le prestazioni tra un hard-disk standard in confronto ad un SSD Samsung 850 EVO sono davvero notevoli, per quanto riguarda le specifiche tecniche di questo SSD dichiarate da Samsung:

  • Modello: Samsung MZ-75E500B/EU
  • Fattore di forma: 2,5″
  • Tecnologia: V-NAND
  • Velocità di lettura sequenziale: 540 MB/s
  • Velocità di scrittura sequenziale: 520 MB/s
  • Supporto crittografia: AES a 256 Bit
  • Memoria cache: DDR3 a basso consumo da 512 MB Samsung
  • Peso: 55 grammi
  • Affidabilità (MTBF): 1,5 milioni di ore
  • Garanzia: 5 anni (Del produttore)

Potrebbe esservi utile nel caso vogliate acquistare un SSD come questo della Samsung (Che vi consiglio) questa guida su come aumentare la durata di vita degli SSD.

Samsung 850 EVO 500GB prezzo

Tenendo conto dell’ottimo rapporto tra qualità e prezzo, il Samsung 850 EVO da 500GB è un ottima soluzione. Con uno spazio di archiviazione da 500GB offerti da un SSD ad altissime prestazioni di lettura e di scrittura possiamo fare un ottimo upgrade del nostro PC o del nostro notebook. Inoltre, dobbiamo anche tenere conto del suo bassissimo consumo energetico che su un portatile ne aumenta e di molto non solo le prestazioni ma anche la durata della batteria. Anche l’affidabilità e la prospettiva di vita di questo dispositivo SSD della Samsung è notevolmente più alta di un hard-disk standard. Se teniamo conto di tutti questi fattori, il prezzo di questo SSD è del tutto giustificato. Se cercate un ottimo SSD per fare un upgrade del vostro PC o del vostro portatile, il Samsung 850 EVO 500GB è davvero molto consigliato.

Samsung 850 EVO 500GB: Recensione SSD più comprato
1.5 (30%) 2 votes
Condividi
Articolo precedenteMiglior monitor Asus risoluzione 2K e 4K
Prossimo articoloWolfenstein II: The New Colossus

Autore e realizzatore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia ed internet. Realizzo recensioni per hardware PC, software e guide di informatica e per internet in genere.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui