Seagate Barracuda Pro 10TB

Recensione hard-disk Seagate Barracuda Pro 10TB, ottime prestazioni, efficienza energetica e spazio di archiviazione davvero impressionante.

I Seagate Barracuda Pro 10TB sono disponibili anche in versione Pro e non-Pro. Le versioni “PRO” hanno cinque invece di due anni di garanzia. Inoltre, il modello Pro del Seagate Barracuda Pro 10TB è coperto nei primi due anni di garanzia dalla Seagate Rescue Plan per il recupero dati. Con questa garanzia, se succede qualcosa al nostro disco fisso, abbiamo un recupero di almeno una buona quantità di dati.

Seagate BarraCuda Pro 10TB
Seagate BarraCuda Pro 10TB

Seagate Barracuda Pro 10TB recensione

Il Seagate barracuda Pro 10TB ha un’interfaccia SATA 6 Gb /s, una grande cache da 256MB e una velocità di rotazione di 7200 giri / min (RPM). Il consumo di energia è di 4,5 watt in IDLE e 6,8 watt quando attivo a livello relativamente basso. Questo hard-disk della Seagate è destinato principalmente per l’uso su PC o workstation. Un’altra caratteristica importante del Seagate Barracuda Pro è l’uso della “caching multi-tier”. Inoltre, utilizza un controller che controlla i diversi livelli di cache.

Utilizza una memoria NAND non volatile, che ha secondo la Seagate ottime prestazioni durante la lettura dei dati. Inoltre, la cache viene utilizzata per memorizzare i dati in caso di mancanza di corrente, i dati in scrittura nella memoria DRAM vengono scritti in maniera sicura che possano essere ripristinati al successivo avvio. Un hard-disk della Seagate che risulta essere versatile, veloce e molto affidabile. La versione Pro è unità di archiviazione dati di ultima generazione di una famiglia di prodotti estremamente affidabile con un esperienza di almeno 20 anni.

Seagate Barracuda Pro 10TB: Prestazioni

Prima di vedere le prestazioni di questo hard-disk da 10TB, se siete abituati all’utilizzo di un SSD, tenete in considerazione che questo HDD ha comunque delle ottime prestazioni che comunque non si possono confrontare ad un SSD. Utilizzando il software CrystalDiskMark, possiamo vedere che raggiungiamo elevati picchi a poco meno di 250 MB / s in lettura sequenziale e in scrittura che per un hard-disk come prestazioni non sono affatto male.

Seagate BarraCuda Pro 10TB prestazioni
Seagate BarraCuda Pro 10TB prestazioni

Come possiamo vedere dal test, le prestazioni in lettura e in scrittura sono buone, con i file a 4K però, praticamente muore. Rimane comunque un ottimo hard-disk con ottime prestazioni confrontandolo con altri HDD.

Specifiche tecniche

  • Marca: Seagate Technology
  • Colore: Silver
  • Peso articolo: 649 grammi
  • Dimensioni: 14,6 x 10,1 x 2,6 cm
  • Numero modello articolo: ST10000DM0004
  • Dimensioni Hard-Disk: 10000 GB

Seagate Barracuda Pro 10TB: Prezzo e conclusioni

Il Seagate Barracuda Pro 10TB è un hard-disk che costa, non c’è nulla da fare. Però abbiamo a disposizione ben 10TB di spazio di archiviazione che sono veramente tanti. Inoltre, ha un consumo energetico davvero basso e le prestazioni sono davvero ottime per un hard-disk. L’ideale sarebbe utilizzarlo come sistema di archiviazione secondario e come sistema di archiviazione primario utilizzare un più veloce SSD. Se siete alla ricerca di un hard-disk di grandi dimensioni dove poter archiviare tutti i vostri salvataggi, 10TB offerti da Seagate con questo HDD sono davvero un ottima soluzione. Inoltre, oltre alle sue ottime prestazioni e allo spazio di archiviazione titanico, la Seagate offre un ottima garanzia di 5 anni. Hard-Disk davvero molto consigliato.

Risultati recensione
Seagate Barracuda Pro 10TB
Condividi

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui