Seagate Ironwolf 10TB

Recensione hard-disk Seagate Ironwolf 10TB ottimizzato per sistemi NAS con tecnologia Power Choice che garantisce un ottimizzazione del risparmio energetico.

Il Seagate Ironwolf 10TB assume il ruolo di “ammiraglia” nel settore dei piccoli e medi sistemi NAS. Può essere utilizzato in sistemi NAS dato che è un hard-disk appositamente realizzato e ottimizzato per il funzionamento in questi sistemi. Ha un firmware appositamente adattato e sensori RV (Sensore di vibrazione in rotazione).

Seagate Ironwolf 10TB
Seagate Ironwolf 10TB

Queste unità operano in un array RAID con molti dischi in modo ottimale e con elevate prestazioni senza interferire tra loro, Inoltre, gli Ironwolf sono progettati per un funzionamento multi-utente, ossia per essere utilizzato attivamente da più utenti NAS.

Seagate Ironwolf 10TB recensione

Come per il Seagate Barracuda Pro 10TB, il Seagate Ironwolf 10TB utilizza sette piatti, ciascuno da circa 1,4 TB a 7.200 giri / min. Inoltre, sono presenti alcuni meccanismi avanzati per il risparmio energetico. Questo HDD utilizza la tecnologia Power Choice che consiste nella riduzione della velocità di rotazione fino a spegnere l’hard-disk per il risparmio energetico. Le prestazioni del Seagate Ironwolf 10TB sono praticamente identiche a quelle del Seagate Barracuda Pro 10TB:

IronWolf 10 TB

Come si può vedere dal test effettuato con CrystalDiskMark, le prestazioni sono davvero buone tranne per i file 4K che decade completamente. Stiamo però parlando di un HDD ottimizzato per NAS e non di un SSD.

Il piano Rescue (Solo versione PRO)

Parlando dei dati archiviati, la Seagate tramite registrazione sul loro sito, offre un piano Rescue che consiste nel recupero dei dati memorizzati in caso di danno o di perdita dei dati. Questo piano è un servizio che mette a disposizione i migliori esperti nel recupero dei dati. La percentuale di soddisfazione dei clienti è del 95%. Purtroppo però, questo piano è disponibile solo per la versione Seagate Ironwolf 10TB PRO.

Specifiche tecniche

  • Capacità fino a 10 TB
  • Tecnologia per più utenti con carico di lavoro pari a 180 TB/anno
  • MTBF di 1 milione di ore
  • Ottimizzate per dispositivi NAS con 1-8 alloggiamenti
  • Garanzia limitata di 3 anni

Hard-disk ottimizzati per sistemi NAS veramente molto capienti. Come prestazioni, abbiamo inoltre una grande cache da 256MB. Sicuramente un hard-disk veramente molto veloce in confronto ad altri HDD. Il prezzo rimane comunque attualmente piuttosto alto.
Speriamo in un calo dei prezzi in un mediato futuro. Veramente consigliato.

Prezzo consigliato hard-disk Seagate Ironwolf 10TB:

Risultati recensione
Seagate Ironwolf 10TB

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

5 × cinque =