WD Green SSD SATA 2,5″ e M.2

Recensione WD Green SSD SATA 2,5″ e M.2, serie di SSD della Western Digital ideali per un upgrade del vostro portatile o per il vostro PC.

WD Green SSD

Il WD Green SSD è una serie di SSD con opzioni di capacità limitate a 120 e 240GB. Utilizza un controller Silicon Motion con SanDisk 15nm NAND TLC. Il WD Green è simile agli SSD Samsung 750 EVO. Vengono offerti ad un prezzo molto conveniente, pur fornendo affidabilità accettabile e una performance evidentemente superiore ai dischi rigidi.

WD Green SSD SATA 2,5″

Probabilmente ha Western Digital ha scelto di non offrire SSD con capacità più alte perché il prezzo totale sarebbe troppo elevato. Questa serie di SSD è caratterizzata da un etichetta verde che denomina efficienza. Vediamo nella tabella qui sotto le caratteristiche tecniche di questi SSD nel fattore di forma SATA da 2,5 pollici:

Western Digital WD specifiche tecniche
Capacità120 GB240 GB
ControllerSilicon Motion SM2256S
NANDSanDisk 15nm TLC
Velocità lettura sequenziale540 MB / s545 MB / s
Velocità scrittura sequenziale405 MB / s435 MB / s
Lettura casuale file 4KB37K IOPS37K IOPS
Scrittura casuale file 4KB63K IOPS68k IOPS
Idle30 mW
CrittografiaNo
Durata (TBW)40 TB80 TB

Il WD Green SSD è l’ideale da utilizzare in un computer portatile e anche per PC desktop. Questi SSD offrono prestazioni e affidabilità elevate per poter aumentare la velocità di caricamento di applicazioni o del sistema operativo. Sono SSD da 2,5 pollici compatibili con una vasta gamma di computer.

WD SSD Dashboard e test con CrystalDiskMark

Il software WD SSD Dashboard è liberamente scaricabile dal sito del produttore per gli utenti che vogliono raggiungere le massime prestazioni con il loro SSD WD Green. E ‘compatibile con tutti i sistemi operativi Windows e Mac, ha un’interfaccia grafica molto semplice e molto intuitiva da utilizzate. Il WD SSD Dashboard offre strumenti per l’analisi dell’SSD tra cui informazioni sul modello, la capacità, la versione del firmware, gli attributi SMART e si possono fare gli aggiornamenti del firmware. Il software si può scaricare liberamente qui: WD SSD Dashboard Download.

WD SSD Dashboard

In questa immagine qui sotto, possiamo vedere il test eseguito su un WD Green da 240GB con il software CrystalDiskMark.

WD Green SSD CrystalDiskMark

Di seguito, i prezzi e le disponibilità dei due modelli di SSD da 120 e 240GB WD Green:


WD Green SSD M.2

Il WD Green M.2 da 120GB è una scelta ottimale per computer portatili e per desktop. Il suo fattore di forma è M.2 (2280) sia per il modello da 120GB che per quello da 240GB. La velocità di scrittura proprio per il modello da 240GB dichiarate dalla Western Digital sono di 465 MB/s mentre la velocità di lettura è di 540 MB/s. Nella confezione, troverete solo l’SSD senza nessun kit per l’installazione. Le dimensioni sono 2,23 mm in altezza, 22 mm di larghezza e 80 mm di profondità con un peso complessivo di soli 6,51 grammi. Di seguito, le specifiche tecniche di questi due SSD M.2:

Specifiche SSD M.2

Di seguito, le disponibilità e i prezzi di questi due modelli di SSD della Western Digital:

WD Green SSD prezzo e conclusioni

La Western Digital offre dispositivi di archiviazione veloci e affidabili con questa sua serie di SSD. Questi dispositivi, come accennato prima, sono l’ideale se volete migliorare le prestazioni di lettura e di scrittura del vostro PC o portatile. Sono indubbiamente molto veloci, almeno 10 volte un hard-disk. Non sono di certo il “Top” nelle prestazioni in confronto ad altri SSD concorrenti, ma il prezzo ne giustifica le performance. La Western Digital è stata da sempre una nota marca di dispositivi di archiviazione che ha sempre prodotto hard-disk di altissima qualità e ad alte prestazioni. Questa sua serie di SSD, vuole essere una scelta per un sistema di archiviazione a basso consumo energetico e sopratutto a basso costo. Gli SSD WD Green sono molto consigliati se volete fare un upgrade al vostro portatile o PC senza spendere necessariamente molti soldi.

WD Green SSD SATA 2,5″ e M.2
Vota

Autore e realizzatore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia ed internet. Realizzo recensioni per hardware PC, software e guide di informatica e per internet in genere.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui