AOMEI Backupper Standard: Miglior software backup

Recensione AOMEI Backupper Standard, uno dei migliori software in circolazione per i backup di sistema, di file, di ripristino dati e di clonazione tutto in un unico software.

AOMEI Backupper Standard

AOMEI Backupper Standard è un software indispensabile per tenere in sicurezza i nostri file e i nostri backup su computer. Il miglior sistema e software per la sicurezza dei nostri file che possono non solo essere quelli di sistema o dei nostri programmi preferiti, ma anche video, foto e altri file.

AOMEI Backupper Standard

AOMEI Backupper Standard

La versione gratuita di questo software può essere installata su qualsiasi computer, sia a casa che a lavoro per uso personale. Alla fine di questa recensione, trovate il link per installare questo software. Deve essere necessariamente installato solo su PC con sistema operativo Windows.

Un software progettato e realizzato soprattutto per l’utente inesperto, infatti, il vero punto di forza di questa applicazione è proprio la sua estrema facilità di utilizzo. Procediamo quindi con lo spiegarvi l’installazione e l’utilizzo di questo ottimo software per i backup:

Installazione AOMEI Backupper Standard

Il download è di circa 149MB (511MB installato su disco), ma per poterlo scaricare, bisogna necessariamente inserire un email valida per ricevere le newsletter sulle eventuali nuove versioni del software e sulle novità che riguardano le versioni a pagamento.

Naturalmente, se per un qualsiasi motivo non volte più ricevere le email, ci si può cancellare dalla newsletter. Una volta scaricato il file AOMEIBackupperStd,exe, basta semplicemente cliccarci su due volte per lanciare il processo automatico di installazione.

Ci verrà prima di tutto chiesta la lingua di installazione che tra dieci differenti lingue, il software è anche in Italiano. Una volta selezionata la lingua, clicchiamo su “Ok” e andiamo avanti. Ci apparirà questa finestra:

Installazione software backup

Potete scegliere se utilizzare una versione vi prova “PRO” o saltare la scelta procedendo con l’installazione della versione gratuita. In questo caso, per la versione gratuita del software, clicchiamo in basso a destra sul bottone “Salta”. Ci apparirà a questo punto questa finestra:

Scelta posizione di installazione software

In basso a sinistra, scegliamo la posizione dove andremo ad installare il software. Se ci va benissimo la posizione standard di installazione, basta semplicemente cliccare su “Installa”. Una volta finita l’installazione, per far partire il programma, basta semplicemente cliccare sul pulsante “Divertiti”.

Interfaccia e utilizzo del software

L’interfaccia è molto semplice ma anche molto efficace con solo cinque schede; base, backup, ripristina, clona e utilità. Ognuna di queste schede è identificata sia con un simbolo che con un testo. Ci sono solo quattro passaggi nel processo di backup e sette passaggi per il processo di ripristino.

AOMEI Backupper Standard installato su PC

AOMEI Backupper Standard installato su PC

La velocità di backup è un po ‘lenta, anche se la versione “PRO” promette di essere ancor più veloce. I backup si possono comunque fare in background, lasciando lavorare il software dandoci il tempo di poter utilizzare il nostro PC per altre attività. La velocità di ripristino dei dati invece, è piuttosto veloce.

Infatti, la velocità di ripristino è praticamente il doppio di quella dei backup. Anche la compressione dei dati è piuttosto veloce con una compressione dei file di circa il dodici per cento. Dal menù delle opzioni, è possibile scegliere e impostare il livello di compressione dei file:

Livello di compressione dei file

Compressione dei file

AOMEI Backupper Standard è una soluzione progettata attorno ai processi di backup e ripristino, con pochi passaggi da conoscere e con poche possibilità di errore da parte dell’utente. Se proprio bisogna trovare un “lato negativo” di questo software, sarà sicuramente quello che non offre backup su cloud.

Miglior software backup

Questo software di backup è la migliore scelta che possiamo fare per la sicurezza dei nostri file ed è anche molto facile da usare e funziona molto bene. AOMEI Backupper Standard tra tutti i software di questo tipo che ho provato ed utilizzato, è secondo me in assoluto il miglior software backup che possiamo trovare. Riassumo le sue caratteristiche e le funzioni che ha da offrirci:

  • Backup dei sistemi e creazione di un’immagine di sistema per proteggere Windows e le applicazioni
  • Backup di interi dischi rigidi e SSD
  • Backup di partizioni specifiche per creare un file immagine
  • Pianificazioni di backup
  • Sincronizzazione e scelta di backup per file e cartelle tra le più importanti
  • Imposta backup automatici
  • Imposta backup incrementali
  • Imposta backup differenziali (Per risparmiare tempo e spazio di archiviazione)
  • Clona un HDD più piccolo su un HDD più grande
  • Clona HDD su SSD per prestazioni migliori
  • Sincronizzazione automatica dei file

L’ultima caratteristica nell’elenco precedente: “Sincronizzazione automatica dei file”, consente di poter impostare una pianificazione per sincronizzare automaticamente i file dalla posizione di origine alla destinazione ogni giorno, settimanalmente o mensilmente.

Download AOMEI Backupper Standard gratis

Se stai cercando un semplice programma di backup, AOMEI Backupper Standard è sicuramente la migliore scelta. Le funzionalità del programma nella sua versione gratuita non sono però ottimizzate per l’azienda. Se hai un’azienda con la possibilità di poter archiviare su cloud, la versione a pagamento è sicuramente la scelta migliore.

Per scaricare e utilizzare il software gratuito AOMEI Backupper Standard segui il link sul banner qui sotto:

Backup-utility.com

Oltre alla versione gratuita, ricordo che esiste anche una versione professionale e una versione “Server Edition“. Per qualsiasi domanda o informazione su questo software, seguendo il link precedente sul banner potete contattare il servizio di assistenza sul sito ufficiale.


Altre recensioni di software per la sicurezza dei dati e sulla sicurezza su Internet che ti potrebbero interessare:

A proposito dell'autore

Autore e amministratore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia e internet. Recensioni hardware PC, software e guide d'informatica e internet in genere.