Antivirus Gratuiti Avast e Avira

Recensione su due tra i migliori Antivirus Gratuiti: Avast e Avira. Descrizione e installazione di questi software antivirus per Windows, Mac e Android.

Se siete finiti in questa guida probabilmente è perché il vostro computer ha bisogno di un nuovo antivirus. In molti pensano che quando si parla di un buon antivirus, che offre una copertura ottimale per il proprio computer, bisogna affidarsi ad antivirus costosi ma non è sempre così. Fortunatamente molte compagnie di antivirus offrono un servizio gratuito, garantendovi una sicurezza completa contro virus e minacce per il vostro PC. Noi oggi vi parleremo di due degli antivirus migliori sul mercato gratuiti ma comunque completi e provvisti di tutto ciò che avrete bisogno, in più saranno in lingua italiana così chè non dovrete più temere di non comprendere un avviso importante dal vostro antivirus.

Avast Antivirus

Avast

Avast crediamo che sia uno dei più famosi e completi antivirus gratuiti sul mercato. Vi offrirà una protezione elevata ogni volta che accederete al vostro computer. La sua interfaccia è in italiano ed è abbastanza semplice e chiara, se deciderete di installarlo sappiate che impiegherà pochissimi minuti a scansionare il vostro computer e riuscirà a trovare tutte le minacce presenti nel vostro sistema Operativo.

Installazione Avast

Per installare Avast nel vostro pc dovrete collegavi ad internet ed accedere al sito ufficiale di Avast, arrivati qui dovrete semplicemente scaricare Avast premendo il bottone Download Gratuito e subito dopo aver accettato i termini dovrete premere la voce Scarica che si troverà in prossimità della voce Free Antivirus. Attendete lo scaricamento e al termine cliccate sul setup di Avast che avete appena scaricato. Partito il setup dell’installazione potrete scegliere l’installazione completa o quella personalizzata, la scelta spetterà a voi in questo caso, noi vi assicuriamo che, proseguendo con l’installazione automatica, non andrete in contro a nessun programma o contenuto a scopo promozionale. Subito dopo vi consigliamo caldamente di premere la voce Esegui scansione intelligente che troverete nell’interfaccia di Avast, in pochi minuti Avast terminerà di scansionare il vostro computer facendo un accurato controllo di tutti i componenti del sistema. In oltre Avast non solo vi segnalerà i malware che potreste avere insediati nel vostro pc ma vi permetterà in ulteriore di poter aggiornare i vostri programmi del computer, vi darà anche la possibilità di verificare le password deboli per i siti in cui vi registrerete e vi segnalerà i componenti del web pericolosi.

Installazione Avast

Quando terminerà la scansione dovrete cliccare sulla voce “Risolvi tutto” e in pochissimi secondo Avast renderà il vostro computer pulito, disinfettandolo da tutti quei malware di cui era provvisto. Per poter usufruire gratuitamente di Avast dovrete attivare la copia gratuita utilizzando il vostro indirizzo di posta elettronica come ad esempio Google o Hotmail o persino il vostro account di Facebook. Per attivare la registrazione dovrete premere la voce situata in alto a destra dell’interfaccia di Avast, a questo punto dovrete premere la voce “Registra” qui dovrete scegliere se preferite registrarvi con il vostro account di posta elettronica oppure semplicemente col vostro account di Facebook. A questo punto dovrete compilare il modulo di registrazione e accettare i termini e le condizioni dell’antivirus, adesso se avete scelto di registrarvi col vostro account di posta elettronica per attivare la vostra copia dovrete collegarvi al vostro account e convalidare la registrazione premendo nel link di verifica ricevuto da Avast.

Finalmente la vostra copia sarà registrata e sarà gratuita a vita.  Adesso, ogni volta che vorrete fare una scansione al vostro pc, dovrete entrare nell’interfaccia di Avast e premere la lente d’ingrandimento situata in alto a destra dal menu a tendina che vi apparirà nell’interfaccia; dovrete inoltre selezionare la voce Scansione completa ed infine premere Avvia. Avast vi permetterà di utilizzare anche degli strumenti in più come per esempio l’opzione di poter creare dei dischi di soccorso, il Tool di assistenza remota e la VPN SecureLine. Per poter usufruire di queste opzioni dovrete premere dall’interfaccia principale la voce Strumenti situata in alto del menu.

Avira Antivirus

Avira

Adesso parleremo di un secondo antivirus famoso in tutto il mondo, il conosciutissimo Avira antivirus. Avira è finalmente in lingua italiana così da rendere la sua interfaccia chiara anche se è già di suo abbastanza intuitiva. Vi promette una protezione in tempo reale per il vostro computer ed è totalmente gratuito. Esistono varie versioni, una è ottimizzata anche per sistema operativo Android.

Installazione Avira

Per poter usufruire di questo fantastico antivirus dovrete recarvi al sito ufficiale di Avira antivirus, qui dovrete selezionare la voce “Vai al download” e poi premere Download gratuito nella pagina che vi si aprirà sotto la voce Free Antivirus. Quando il vostro computer avrà terminato di scaricare il file .exe di Avira potrete iniziare l’installazione. Premete quindi il setup dell’installazione dell’antivirus e qui dovrete accettare i termini e le condizioni di Avira e dopo averle accettate dovrete premere SI. Al momento in cui vi verrà richiesto di installare dei componenti aggiuntivi potrete decidere di installarli o anche di scegliere l’installazione personalizzata in questo caso dovrete togliere il segno di spunta da tutti quei componenti aggiuntivi che non vi interessano. I componenti aggiuntivi che Avira vi consiglierà di installare saranno: Avira System Speedup che promette di ottimizzare le prestazioni del vostro pc (questo tool aggiuntivo sarà a pagamento), Phantom VPN che vi offrirà una navigazione in incognito tramite appunto una rete VPN, avrete gratuitamente ogni mese 500MB di traffico in VPN gratuito, Avira SafeSearch Plus che vi segnalerà tutti quei siti potenzialmente pericolosi per il vostro computer e infine Online Essentials Dashboard che vi offrirà di gestire tutti i componenti di Avira installati sul pc.

Installazione Avira

A questo selezionate Installa e in automatico partirà l’installazione dell’Antivirus. Dopo la sua installazione troverete una piccola icona Avira in basso a destra della barra del vostro computer (più precisamente dove viene segnalata l’ora e la data), l’icona dell’ombrello rosso è il simbolo di Avast, dovrete cliccarla e attendere pochi minuti che l’installazione si completi. Al termine finalmente potrete far partire la scansione del vostro computer. Per poterlo fare, sarà sufficiente premere l’icona di Avira nella barra vicino l’orologio e cliccare la voce Free antivirus nella finestra a tendina che vi si aprirà. Adesso dovrete premere la voce System scannel nell’interfaccia di Avira più precisamente nella barra laterale delle opzioni. A questo punto dovrete premere Avvia scansione completa e subito dopo dovrete premere la lente d’ingrandimento e lo scudo situato in alto a sinistra e pigiare avvia controllo del sistema.

Articoli Antivirus

Altri articoli e recensioni di antivirus che potrebbero esserti utile:

Risultati recensione
Antivirus Gratuiti Avast e Avira
Condividi
Autore e realizzatore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia ed internet. Realizzo recensioni per hardware PC, software e guide di informatica e per internet in genere.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui