AOMEI Partition Assistant: Software Partizioni

Recensione software partizioni AOMEI Partition Assistant Standard Edition, per partizionare in modo sicuro il tuo disco rigido o SSD senza alcuna perdita di dati.

AOMEI Partition Assistant Standard recensione

AOMEI Partition Assistant Standard è un software professionale per creare partizioni assolutamente gratis per privati e aziende. Un’ottimo software che però è solo da utilizzare e installare su PC e portatili con sistema operativo Windows 10, 8.1, 8, 7, Vista e XP. Si tratta di uno dei migliori software gratuiti per la gestione delle partizioni del nostro disco rigido o SSD.

AOMEI Partition Assistant Standard

AOMEI Partition Assistant Standard

Le funzionalità di questo software permettono il totale controllo delle partizioni in maniera facile e sicura. Ad esempio, possiamo aumentare le dimensioni di una nostra partizione con la funzione “Ridimensiona partizione”. Un’ottima funzionalità che funziona in tempo reale che ci consentirà di ottenere più spazio di archiviazione.

AOMEI Partition Assistant è un software realizzato con un’avanzata tecnologia di protezione dei dati che opera a livello di settore. Consente di realizzare operazioni di partizionamento ancora più sicure che soddisfano tutte le nostre aspettative.

Vediamo più nello specifico le funzionalità di questo software di partizioni:

Funzionalità di AOMEI Partition Assistant

Di seguito, le principali funzionalità del software AOMEI Partition Assistant:

  • Ridimensiona partizioni: Ridimensiona e sposta partizioni modificandone le dimensioni senza rischio di perdere dati. Si possono estendere le partizioni in tempo reale anche in NTFS senza dover riavviare il computer. Lo spazio di archiviazione si può spostare da una partizione all’altra
  • Unisci partizioni: Si possono unire due partizioni in una o dividerne una grande in due più piccole.
  • Crea partizione: Crea una nuova partizione per l’archiviazione dei dati o eliminala completamente. Si può anche formattare una partizione modificando il file system e cancellando tutti i dati al suo interno.
  • Copia partizione: Funzionalità che permette di clonare una partizione in un’altra posizione. Oppure, si può effettuare la migrazione di tutti i dati su hard-disk direttamente su un SSD. Ottima e utile funzionalità per copiare da un disco ad un altro.
  • Conversione disco: Funzionalità che permette di convertire un disco dinamico in un disco di base. Oppure, permette la conversione MBR e GPT senza perdita di dati, la conversione da NTFS a FAT32 o viceversa sempre senza nessuna perdita di dati. Permette inoltre la conversione sicura tra partizione primaria e partizione logica.
  • Crea disco di avvio: Funzionalità che permette di creare un supporto di avvio installando Windows su chiavetta USB o su un disco rimovibile.

Altre funzionalità e utilità:

  1. Partizione rapida
  2. Allineamento delle partizioni
  3. Recupero partizione
  4. Pulisci disco o partizione
  5. Cambia lettera di unità
  6. Nascondi o mostra partizione
  7. Bad Sector Check
  8. Partizione della riga di comando
  9. Controllo partizione
  10. Crea partizione attiva
  11. Ricostruisci MBR
  12. Inizializza disco
  13. Cambia numero di serie
  14. Cambia ID tipo di partizione

Ridimensiona le partizioni senza perdita di dati

Una delle più utili e pratiche funzioni di questo software il ridimensionamento delle partizioni senza il rischio di perdere dati. Un sistema che può esserci molto utile nel caso un giorno possiamo ritrovarci con l’avviso: “Spazio su disco insufficiente“. Per risolvere questo problema, ridimensionare una partizione è sicuramente la scelta migliore per recuperare spazio di archiviazione.

Ridimensiona le partizioni senza perdita di dati

Ridimensiona le partizioni senza perdita di dati

Si può formare una partizione più grande con molto più spazio libero a disposizione in maniera facile e veloce. Puoi aumentare le dimensioni delle partizioni o ridurle con pieno supporto del file system FAT32 e NTFS. Perfettamente supportato anche l’allineamento delle partizioni per gli SSD.

Unisci partizioni

Unisci partizioni

AOMEI Partition Assistant è un software molto semplice da utilizzare e come potete vedere dall’immagine precedente, anche unire le partizioni è un’operazione facilissima da fare. Si possono unire due partizioni adiacenti con due semplici click per vedersi completare l’operazione di fusione di due partizioni in tempo reale.

Copia in sicurezza i dati delle partizioni

Prima di unire delle partizione, il software offre una procedura guidata di copia per eseguire un backup di tutti i dati. Una procedura di sicurezza che evita perdite di dati impreviste. Queste procedure sono veloci, precisi, sicure e funzionano veramente molto bene.

Copia in sicurezza i dati delle partizioni

Copia in sicurezza i dati delle partizioni

La protezione dei dati funziona benissimo anche in caso di arresto anomalo del programma o in caso di altri problemi imprevisti. Se vuoi spostare tutti i tuoi dati da un vecchio disco rigido su un nuovo SSD, la funzione di copia funziona molto bene ed è sicura.

Esistono due metodi di copia; Copia rapida e Copia completa. Il primo metodo copia soltanto tutti i file esistenti, mentre il secondo metodo copierà tutto, anche i file persi o che sono stati cancellati.

AOMEI Partition Assistant Standard e Professional

AOMEI Partition Assistant Standard è la versione completamente gratuita di questo software che ha da offrire le tantissime funzionalità professionali che abbiamo visto in questa recensione. Esiste però anche una versione “Professional” a pagamento. La versione a pagamento è praticamente identica alla “Standard” ma con delle funzionalità in più:

  • Assegna più spazio libero da una partizione all’altra
  • Migrazione del sistema operativo da disco GPT a GPT / MBR SSD o HDD
  • Migrazione del sistema operativo da disco MBR a GPD SSD o HDD
  • Converte sistema / disco di avvio tra MBR e GPT
  • Converte disco dinamico in disco di base senza perdita di dati
  • Converte una partizione da primario a logico
  • Allineamento della partizione
  • Partizione della riga di comando
  • Partizione rapida
  • Partition Recovery Wizard
  • SSD Secure Erase Wizard
  • Estensione partizione guidata
  • Azzera il numero di serie nel cambio del disco di sistema

Se invece vi basta la versione gratuita, e vi assicuro che già la versione “Standard” è molto professionale e ha molto da offrire, vi basta seguire il link sul banner qui sotto per scaricare e utilizzare gratuitamente questo ottimo software:

Disk-partition.com

Per qualsiasi altra domanda o informazione su questo ottimo software partizioni, seguite il link sul banner. Sul sito ufficiale potete trovare un servizio di assistenza completamente gratuito a vostra disposizione. Oppure, potete iscrivervi e partecipare alle discussioni sul nostro forum nella sezione: Software e sistemi operativi.


Altre recensioni di software che ti potrebbero interessare:

AOMEI Partition Assistant: Software Partizioni
Vota questo articolo
Condividi
  •  
  •  
  •  
NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!