Ecco come le aziende scelgono le stampanti per ufficio

Stampanti ufficio: i due criteri che guidano la scelta del modello e perché l’84% delle aziende preferisce il noleggio multifunzione all’acquisto. Quali vantaggi?

Stampanti per ufficio

Stampanti per ufficio

Se avete aperto da poco un’attività o dovete rinnovare il parco macchine ma non sapete quale stampante scegliere, può essere utile conoscere quali criteri guidano la scelta per le stampanti in ufficio delle aziende in modo da prendere esempio o trarre ispirazione. A tal proposito Digital 360 ha indagato sui fattori che determinano negli uffici moderni la scelta delle stampanti aziendali. Questa riflessione è importante da un lato per i produttori per rispondere alle esigenze in divenire del mercato e dall’altro per i clienti finali, che possono, come sopra accennato, seguire i trend e informandosi per le funzioni più richieste.

Ufficio moderno: le funzioni delle stampanti

La digitalizzazione non ha cancellato la stampa su carta. Anzi, visto che i dispositivi multifunzione oggi assolvono il ruolo di stampanti, fotocopiatrici, scanner e fax, oggi neppure gli studi professionali o le PMI familiari possono realisticamente farne facilmente a meno. Come ha sottolineato Flavio Attramini, Head of Business di Epson Italia: “negli uffici moderni si ha sempre la necessità di stampare. Sono però cambiate le esigenze di stampa e, di conseguenza, i criteri di scelta dei dispositivi”. Cosa chiedono quindi le aziende ad una stampante? Dalla ricerca sopra citata è emerso che i due parametri che incidono maggiormente nella scelta sono i costi di gestione bassi (54%) e l’affidabilità dei macchinari per evitare o minimizzare guasti e fermi (48%).

La priorità data a questi due fattori spiega anche perché solo il 16% delle aziende opta per l’acquisto mentre il restante 84% preferisce il noleggio stampanti multifunzione aziendali: una scelta che aiuta a mantenere bassi i costi (sia di investimento che di manutenzione per non parlare delle agevolazioni fiscali del 19% sul noleggio) e che esonera dalla preoccupazione della manutenzione delle macchine e dagli interventi per possibili guasti. Manutenzione stampante e sostituzione della multifunzione guasta quando necessario rientrano infatti nel contratto di noleggio stampanti aziendali.

Il noleggio multifunzione inoltre offre un altro grande vantaggio: permette non solo di affidarsi al consiglio di professionisti ma anche di aggiornare il modello di multifunzione scelto a fine o durante il contratto qualora cambino le esigenze e i volumi di stampa.

Esempi di stampante per ufficio

Supporti per ufficio, stampanti per ufficio e altri esempi che ti potrebbero interessare:

Recensioni di stampanti che ti potrebbero interessare:

Ecco come le aziende scelgono le stampanti per ufficio
Vota questo articolo
Condividi
  •  
  •  
  •  
  •