Thermaltake V200 Tempered Glass Edition RGB

Recensione case per PC mid-tower Thermaltake V200 Tempered Glass Edition RGB con tre ventole anteriori che offrono una bellissima illuminazione a LED per veri PC da gaming.

Thermaltake V200 Tempered Glass Edition RGB

Thermaltake V200 Tempered Glass Edition RGB

Thermaltake V200 recensione

Questi case sono davvero l’ideale per chi vuole assemblare un PC da gaming con una bella illuminazione a LED RGB. Il Thermaltake V200 Tempered Glass Edition RGB riesce veramente a sorprendere per quanto riguarda l’estetica e non mancherà di sorprendere anche tutti quelli che per la prima volta vedranno il vostro PC con questo case tutto illuminato. Sulla parte frontale di questo case, la copertura è realizzata con una buona plastica di buona qualità che risalta l’illuminazione a LED RGB delle sue tre ventole da 120mm.

Solo sulla sua parte anteriore e in alcuni punti del case viene utilizzata della plastica anche se resistente e di buonissima qualità. Un case che assolutamente non da nessuna sensazione di un prodotto “plasticoso”. Nel video precedente potete vedere la bellissima illuminazione a LED RGB di questo case. Mi scuso per le interferenze provenienti dal mio cellulare durante la registrazione ma se notate, a parte quelle, dal PC non proviene nessun rumore. Oltre che delle belle ventole con una bella illuminazione a LED RGB, sono anche molto silenziose.

Thermaltake V200 Tempered Glass Edition RGB unboxing

Una volta acquistato questo case, e fidatevi, vale tutti i soldi spesi fino all’ultimo, vi porterete a casa (o ve la porterà il corriere) questa scatola:

Thermaltake V200 scatola

Thermaltake V200 scatola

Sulla scatola c’è scritto Thermaltake V200 TG che sta a indicare per l’appunto Tempered Glass e si tratta della versione Edition RGB. Dalla foto la scatola potrà sembrare enorme ma in realtà è nella media e pesa solo 6,5 Kg. L’ho portata a piedi in spalla per tre piani di scale di casa mia senza rischiare un infarto. Avendo il pannello laterale in vetro temperato, vi starete chiedendo se c’è il rischio che un corriere con tendenze “burine” vi possa portare a casa questo case con il vetro rotto. State tranquilli, l’imballaggio è fatto veramente ad opera d’arte:

Thermaltake V200 unboxing

Una volta aperta la scatola, tolti i polistiroli laterali e tolto il sacchetto di plastica protettiva, la prima impressione su questo case non può che essere molto positiva:

Case da gaming Thermaltake

Le foto non riescono a dimostrare quanto sia bello esteticamente questo case. Passiamo all’installazione dei componenti hardware e all’assemblaggio di un PC da gaming all’interno di questo bellissimo case Thermaltake V200 e alle sue caratteristiche interne.

Caratteristiche case Thermaltake V200 TG Edition RGB

Partendo dal fondo, subito sotto il vano per installare l’alimentatore abbiamo un filtro antipolvere. È l’unico che possiamo trovare in tutto il case, stacca facilmente e si pulisce e si riattacca altrettanto facilmente. Il coperchio dell’alimentatore serve anche come alloggiamento per gli hard-disk e ha delle fessure in alto per far passare comodamente i cavi oltre ad essere completamente aperto sul retro.

Coperchio alimentatore e hard disk

Coperchio alimentatore e hard disk

Sia il coperchio che il telaio sono in pieno ferro robusto. Non ci sono “lamierini” che riuscirete a piegare facilmente all’interno di questo case che risulta essere davvero ben realizzato. Tutto l’interno è finemente verniciato di nero a spruzzo. Con questo colore elegante, l’illuminazione LED dei componenti hardware installati al suo interno si evidenziano molto di più. Inoltre, il nero come sfondo in un PC da gaming mette d’accordo tutti gli appassionati.

MSI GTX 1080 Gaming X

Al suo interno ho installato una scheda video MSI GeForce GTX 1080 Gaming X che è piuttosto grande, eppure, a destra rimane molto altro spazio e si riesce a lavorare molto bene all’interno di questo case. Come potete vedere dalla foto precedente, sopra al case possiamo installare un radiatore da 120, 140 o 280mm, ma se installiamo un radiatore sul retro, non avremo spazio per installare nulla nella parte superiore.

Sul davanti, si può installare un radiatore da 240mm. Se avete un dissipatore a liquido per CPU da 360mm, potete scordarvi di installarlo in questo case. Passiamo al pannello di controllo:

Pannello case Thermaltake V200 TG

Da sinistra a destra; pulsante di accensione, due LED indicatori, pulsante per il controllo dell’illuminazione a LED delle tre ventole anteriori, reset, USB 2.0, jack per le cuffie, jack per il microfono, ancora una USB 2.0 e una USB 3.0. Il pannello, collocato in alto per me che tengo a terra il PC è comodo, può essere comodo anche per chi lo tiene su un basso porta PC o in un vano di un mobile PC. Però, se lo utilizzate su un tavolo, il pannello può risultare piuttosto scomodo da utilizzare.

Specifiche tecniche case Thermaltake V200 TG Edition RGB

Le specifiche tecniche di questo bellissimo case dichiarate dalla Thermaltake:

  • Dimensioni (H x L x P): 446 x 204 x 439 mm
  • Peso netto: 6.5 kg
  • Pannello laterale: Vetro temperato spessore 4mm
  • Colore: Esterno e interno nero
  • Materiale: SPCC
  • Sistema di raffreddamento posteriore: 120 x 120 x 25 mm (Ventola inclusa)
  • Sistema di raffreddamento anteriore: 3 ventole 120 x 120 x 25 mm RGB
  • Drive: 3 x 2,5″ – 2 x 3,5″
  • Schede madri compatibili: Mini ITX, Micro ATX, ATX
  • Pannello I/O: USB 3.0 x 1, USB 2.0 x 2, HD Audio x 1, Pulsante RGB x 1
  • Supporto ventole anteriore: 3 x 120 mm, 2 x 140 mm
  • Supporto ventole superiore: 2 x 120 mm, 2 x 140 mm
  • Supporto ventole posteriore: 1 x 120 mm
  • Supporto per radiatore anteriore: 1 x 240 mm, 1 x 280 mm
  • Supporto per radiatore posteriore: 1 x 120 mm
  • Limite di altezza dissipatore della CPU: 160mm
  • Limitazione lunghezza VGA: 380mm
  • Limitazione lunghezza dell’alimentatore: 170mm

Illuminazione a LED RGB

In questa recensione ho elogiato la bellissima illuminazione a LED RGB delle ventole anteriori di questo case e continuerò a farlo ovviamente. Il tasto sul pannello di controllo per regolare gli effetti e i colori delle tre ventole ha anche una modalità RGB invece che i colori fissi a scelta con effetti di illuminazione. Ma come è possibile? Grazie al controller integrato della Thermaltake:

Controller Thermaltake

Con questo controller non solo si può controllare il colore e gli effetti delle tre ventole anteriori ma si possono anche sincronizzare altre strisce a LED o ventole che possiamo aggiungere. Tenendo premuto il tasto sul pannello per l’illuminazione per tre secondi, le tre ventole lampeggiano spegnendosi del tutto. In questo modo, non solo possiamo spegnere l’illuminazione a LED ma serve anche per passare il controllo direttamente a un software per la scheda madre.

Il controller ha un cavo che si può collegare alla scheda madre per la sincronizzazione dell’illuminazione delle ventole via software. Le intestazioni RGB sono disponibili solo su schede madri che hanno le intestazioni: Asus Sync, Gigabyte RGB Fusion e MSI RGB.

Thermaltake V200 Tempered Glass Edition RGB opinioni e prezzo

Numero 1

Risulta essere davvero molto difficile riuscire a spiegare a parole ma anche con video e foto quanto sia bello questo case. Ne ho provati tantissimi e nelle precedenti recensioni raramente ho insistito molto sull’estetica di un case ma questo della Thermaltake, è davvero bellissimo. L’interno è tutto finemente verniciato di nero, l’illuminazione a LED RGB delle tre ventole da 120mm è bellissima con tanto di effetti di luce. Lo sportello laterale trasparente in vetro temperato è davvero bello. Una volta svitate le quattro viti del pannello in vetro, si apre ad ala di gabbiano.

Ma il vero pezzo forte di questo case è il suo prezzo. Davvero molto basso in confronto ad altri case ben più costosi di questo. Che altro dire, se cercate un bellissimo case da gaming ma soprattutto di buona qualità, il Thermaltake V200 TG Edition RGB ve lo consiglio vivamente.

79,90€
disponibile
3 nuovo da 79,90€
Amazon.it
Spedizione gratuita
Ultimo aggiornamento il lunedì, Nov 19 2018 2:09PM 14:09

Altre recensioni di case della Thermaltake che ti potrebbero interessare:

Thermaltake V200 Tempered Glass Edition RGB
10 (100%) 1 vote
Condividi
  • 6
  •  
  • 1
  •