ZOTAC GeForce RTX 3080 Ti AMP HOLO

Recensione ZOTAC GeForce RTX 3080 Ti AMP HOLO, una scheda video di fascia “Premium” che offre risultati in termini di prestazioni e di livelli acustici piuttosto soddisfacenti. Dotata di un numero di core shader di 10240, abbinata a 12 GB di memoria grafica GDDR6X da 19 Gbps. Una vera bestia con una GPU fabbricata su un nodo a 8nm derivata da Samsung. Un’ulteriore miglioria dal processo a 10nm.

ZOTAC GeForce RTX 3080 Ti AMP HOLO recensione

Proprio come per la GeForce 3080 e le 3090, la 3080 Ti si basa su una GPU GA102 con 28 miliardi di transistor. Questa Zotac ha un numero impressionante di Shader attivati, ben 10240 mentre la 3090 ne ha “soli” 10496. Indubbiamente, si tratta di un grosso cambiamento anche se la memoria video è stata dimezzata portandola da 24 a 12GB. La ZOTAC GeForce RTX 3080 Ti AMP HOLO è un prodotto OC, leggermente ottimizzata di fabbrica con una frequenza in modalità boost di 1710 MHz.

ZOTAC GeForce RTX 3080 Ti AMP HOLO
ZOTAC GeForce RTX 3080 Ti AMP HOLO

Ma passiamo prima di tutto al sistema di raffreddamento. Il suo design semi-passivo comprende tre grandi ventole che iniziano a girare per raffreddare la GPU non appena si scalda. Un ottimo dispositivo di raffreddamento che rende questa scheda video molto silenziosa durante il suo funzionamento. Tra le altre caratteristiche, questa scheda video necessita di due cavi di alimentazione supplementari, uno da 6 e uno 2 pin ovviamente compresi nella scatola.

Pesa complessivamente 1,75 kg e le sue misure sono; 317,8 x 131,8 x 64,6 mm, una scheda video piuttosto grande. Il pannello IO, viene utilizzato anche come presa d’aria e ha ben quattro connettori per i display; tre DisplayPort 1.4 e un connettore HDMI 2.1 per l’HDR a 8K 60 Hz a un singolo cavo HDMI. Come per tutte le scede video di ultima generazione, non c’è più il connettore VirtualLink USB di tipo C.

ZOTAC GeForce RTX 3080 Ti AMP HOLO - Pannello IO
ZOTAC GeForce RTX 3080 Ti AMP HOLOPannello IO

La piastra posteriore è realizzata in alluminio e serve per aiutare a migliorare il raffreddamento dei componenti al suo interno ma è anche un punto in più a favore per l’estetica ed è una protezione in più.

Temperature

Nel complesso, questa scheda video lavora a temperature ideali. Di seguito, un grafico della temperatura in IDLE (quando la GPU non fa assolutamente niente) confrontate con altre temperature di altre schede video NVIDIA GeForce.

IDLE

La temperatura massima in IDLE è la più alta fra tutte le schede video a confronto, ma si tratta in media di un solo grado in più. Passiamo allo stesso grafico ma sulle temperature in Full-Load, cioè quando la GPU lavora al massimo del regime.

Full-Load

Per quanto riguarda le temperature massime, il sistema di raffreddamento di questa scheda video si difende davvero molto bene in confronto ad altre schede grafiche, specialmente quelle di precedente generazione.

Prestazioni

Nel complesso, la ZOTAC GeForce RTX 3080 Ti AMP HOLO è incredibilmente veloce su tutti i fronti ed è la scheda grafica più economica fra le RTX 3080 Ti. Può eseguire giochi in risoluzione 4K abbastanza facilmente con il raytracing e una combinazione DLSS. La scheda video concorrente che più si avvicina alle sue prestazioni è la Radeon RX 6900 XT. Tuttavia, questa GeForce offre prestazioni raytracing molto più veloci e offre la possibilità di aumentarne le performance con il DLSS.

ZOTAC GeForce RTX 3080 Ti AMP HOLO prezzo e conclusioni

La ZOTAC GeForce RTX 3080 Ti AMP HOLO fra tutte le RTX 3080 Ti è la più economica ma non è assolutamente da sottovalutare. In termini di prestazioni è leggermente più potente della versione Founders Edition, ma ha un ottimo sistema di raffreddamento a tripla ventola e una bella illuminazione a LED RGB. Se cercate un ottima scheda grafica dalle impressionanti prestazioni per giocare ai nostri videogiochi preferiti anche a risoluzione 4K, questa Zotac RTX 3080 Ti è la scelta migliore. Molto consigliata.

Altre recensioni di schede video che ti potrebbero interessare:

Vota

Fai clic su una stella per votare

Voto medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto