Yuntab K107 tablet 10.1 pollici Dual-Sim Android 5.1

Recensione Yuntab K107, un dispositivo con tutte le tecnologie che possiamo desiderare in un tablet con funzione cellulare. Display IPS da 10.1 pollici, Dual-Sim, doppia fotocamera e sistema operativo Android 5.1 sono solo alcune delle caratteristiche di questo tablet. Vediamo in questa recensione che cosa ha da offrirci questo tablet dall’ottimo rapporto tra qualità e prezzo.

Yuntab K107 tablet da 10,1 pollici
Yuntab K107

Recensione tablet Yuntab K107

Questo Yuntab K107 è il secondo tablet di questa marca che ho provato. Il primo è stato il Yuntab Q88. Devo dire che ne sono rimasto piacevolmente impressionato. Dopo questa recensione, ne seguiranno sicuramente altre sui tablet di questo brand che si occupa principalmente della produzione di dispositivi a basso costo. Anche se questa marca realizza questi tablet ad un costo piuttosto contenuto, non dobbiamo farci ingannare dalle apparenze. Si tratta di dispositivi che hanno tutte le caratteristiche tecniche di cui abbiamo bisogno per lavorare, giocare e per navigare. Questi prodotti della Yuntab offrono una buona qualità costruttiva mantenendo un ottimo rapporto tra qualità, prezzo e prestazioni.

Tablet sistema operativo Android 5.1

La caratteristica che più mi ha incuriosito di questo tablet sono le sue caratteristiche che lo rendono anche uno smartphone. Con il suo supporto Dual-Sim, possiamo utilizzare questo tablet anche per telefonare e utilizzarlo esattamente come se fosse uno smartphone. Qualcuno potrebbe pensare che questo prodotto non sia un tablet ma sia un phablet, ma appunto come dice anche Wikipedia: “Phablet è un termine informale per dispositivi touch-screen con schermi compresi tra i 5.7 pollici e i 6.99 pollici, che combinano le caratteristiche degli smartphone e dei tablet“, non siamo quindi di fronte ad un phablet ma semplicemente ad un tablet con funzioni di telefonia mobile.

Yuntab K107 unboxing

Una volta acquistato un tablet Yuntab K107 (e non ve ne pentirete) vi arriverà a casa una bella scatola tutta bianca:

Unboxing tablet Yuntab K107

Una scatola molto robusta ed elegante con disegni e pochissime informazioni scritte di color oro. La prima impressione quindi, è piuttosto buona. Aprendo la scatola, l’impressione migliora ancora:

Scatola e unboxing tablet Yuntab K107

Il tablet è presentato all’interno di una busta che lo protegge da graffi e da urti ed è perfettamente “incastrato” nella scatola come altra protezione da urti. L’interno della scatola ha uno sfondo tutto nero. L’estetica e la qualità di confezionamento del prodotto sono impeccabili. Sul lato destro, abbiamo una piccola scatola nera con all’interno il caricabatterie da muro. Sollevando il tablet, possiamo trovare sul fondo della scatola un cavo USB per la carica della batteria e per il trasferimento dati da PC a tablet e viceversa. Non manca un manuale delle istruzioni che però è solo in Cinese e in Inglese.

Retro tablet antiscivolo

Esteticamente questo tablet è molto bello. Come potete vedere dalla foto in alto, il retro del tablet è caratterizzato da una speciale sagomatura antiscivolo. Un bollino di piccole dimensioni sulla destra in basso sul retro del tablet indica “16GB” che è appunto la memoria interna del dispositivo.

Prestazioni tablet

Processore Tablet Mediatek MT6580 Cortex A7

Il processore del tablet Yuntab K107 è un Quad-Core Mediatek MT6580 Cortex A7 che risulta essere davvero molto veloce. Le applicazioni e il sistema operativo si aprono e si possono utilizzare in maniera davvero molto veloce. Non ho notato rallentamenti di nessun genere nell’utilizzo normale di questo tablet. Per i giochi invece, possiamo utilizzare qualsiasi gioco scaricandolo dallo store delle applicazioni e utilizzandoli senza problemi. Non possiamo di certo pretendere troppo da giochi di ultima generazione che utilizzano una grafica avanzata. Per la navigazione su internet risulta essere perfetto, anzi, la Yuntab dichiara che il tablet è ottimizzato per la navigazione in rete, per i social network e per il navigatore satellitare. Effettivamente, utilizzando questo dispositivo per questi scopi, risulta essere sempre veloce. Yuntab K107 risulta essere piuttosto veloce anche nella decodifica H.265. Questo codec video garantisce ottime prestazioni nella visualizzazione di video e nella riproduzione di file musicali.

Specifiche tecniche

Di seguito, le specifiche tecniche del tablet dichiarate da Yuntab:

  • Modello: K107
  • Sistema operativo: Android 5.1
  • Display: 10,1 pollici
  • Pannello display: IPS
  • Risoluzione display: 1280 x 800 Pixel
  • Processore: MT6580 Cortex A7 1,3GHz
  • RAM: 1GB DDR3
  • Spazio di archiviazione: 16GB
  • Fotocamere: Dual camera: 0.3MP (Frontale) + 2MP (Posteriore)
  • Wireless: Wifi 802.11b/g/n
  • Supporto 3G: GSM: 850 / 900 / 1800 / 1900MHz; WCDMA: 2100/850MHz
  • Sistema GPS: Supportato
  • Bluetooth: Versione 4.0
  • Tipo di batteria: 4500mAh Li-ion
  • Tempo di utilizzo: Da 4 a 6 ore
  • Micro-SD: Fino a 32GB
  • Dimensioni: 30.2cm X 20.2cm X 7.6cm
  • Peso complessivo: 1,12Kg

Display e altre caratteristiche tecniche

Il pannello del display di questo tablet è pavvero un ottimo IPS molto luminoso. Il display è da 10,1 pollici, uno standard molto utilizzato nei tablet mentre la risoluzione massima è di 1280 x 800 pixel. Anche questa risoluzione massima è davvero buona per un display da 10,1 pollici che garantisce una buona definizione delle immagini, dei video e dei giochi. La distribuzione del colore è piuttosto accurata e l’angolo di visualizzazione è un ottimo 178 gradi. Il Wi-Fi è 802.11a / b / g / n. Non mi è mai capitato che durante la connessione ad internet si sia disconnesso da solo. Il Bluetooth è incorporato e consente di accoppiare altri dispositivi Bluetooth in maniera facile e veloce come delle cuffie.

Fronte e retro tablet e prestazioni

Una volta che accenderemo per la prima volta questo tablet, il sistema operativo Android 5.1 è ovviamente già installato ma dovremo necessariamente cambiare la lingua dato che parte in Inglese. Andare nelle impostazioni e cambiare la lingua mettendola in Italiano è facile, è un tablet praticamente identico nelle funzioni di uno smartphone qualsiasi con sistema operativo Android. Come software già installati abbiamo inoltre Google Play e altre numerose applicazioni per i giochi e per i social-network. Una cosa importante, abbiamo già pre-installato Netflix, che su alcuni tablet che ho provato in precedenza, non funzionava. Davvero ottimo il biundle di software.

Fotocamere

Come già accennato prima, il tablet Yuntab K107 ha due fotocamere, una frontale e una posteriore. La fotocamera posteriore è da 2,0 MP mentre la frontale è da 0,3 MP. Non manca nella fotocamera frontale da 2,0 MP la messa a fuoco automatica per poter scattare delle buone foto e per poter realizzare dei video abbastanza decenti. Nel sistema operativo è già presente la funzione FlashLed per poter accendere il Led della fotocamera posteriore come una torcia. La fotocamera anteriore è abbastanza decente per dei selfie e per l’utilizzo di Skype. Ho notato però, che entrambe le fotocamere in presenza di scarsa illuminazione non fanno delle belle foto definite ma per il prezzo di questo tablet, non possiamo di certo lamentarci, anzi, sono davvero fotocamere abbastanza buone.

Software e formati supportati

  • Office: Support MS Office Word, PPT, Excel
  • Gaming: Built-in 3D Accelerator, supporto 3D gaming
  • Email: Gmail, POP3 / SMTP / IMAP4
  • Video: AVI, MP4, FLV, 3GP, MKV, WMV
  • Audio: MP3, WMA, OGG, AAC, WAV FLAC
  • File immagine: JPG, BMP, PNG, GIF
  • E-Book: PDF, TXT

Yuntab K107 opinioni e conclusioni

Difficile trovare in rete pessime opinioni sul tablet Yuntab K107. Chi lo ha comprato ed utilizzato si è trovato bene ed effettivamente è davvero un buon tablet. Viene proposto in vendita ad un prezzo davvero molto interessante e alla portata di tantissimi. Un tablet che si può utilizzare per il lavoro, per l’intrattenimento, come telefono e anche come navigatore tutto in un unico dispositivo offerto davvero ad un buon prezzo. Possiamo utilizzarlo all’aperto e al buio senza nessun problema grazie al suo ottimo display con pannello IPS. Oltre alla mia personale opinione che davvero buona su questo tablet, su internet si trovano solo opinioni molto positive su questo tablet. Qualcuno ha solo da dire sulla scelta dei materiali e sulla “troppa quantità di plastica utilizzata” ma su questa unica opinione negativa che trovato, preferisco non commentare. La durata della batteria è fino a circa 6 ore. Se giocate di continuo e tenete la luminosità del display al 100% la durata della batteria scende fino a circa 4 ore che è comunque un buon risultato. Che altro dire, se cercate un buon tablet che abbia tutte le funzioni più importanti e anche qualcosa di più, il tablet Yuntab K107 è davvero molto, ma molto consigliato.

Yuntab K107 prezzo

Il tablet Yuntab K107 di questa recensione è di colore nero, ma è disponibile in altri colori. Di seguito, le disponibilità e i migliori prezzi di questo tablet:

Tech Universe

Tech Universe

Autore e realizzatore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia ed internet. Realizzo recensioni per hardware PC, software e guide di informatica e per internet in genere.
Tech Universe

Latest posts by Tech Universe (see all)

Risultati recensione
Yuntab K107 tablet
Condividi

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui