YouTube TV: App per guardare la TV in streaming

Molti giovani negli Stati Uniti hanno già fatto il passaggio dalla televisione tradizionale ai servizi di YouTube TV. Il tempo trascorso da parte di queste persone a guardare la TV tradizionale è diminuito costantemente negli ultimi sei anni, mentre vedere video in streaming è cresciuto ad un ritmo vertiginoso. YouTube TV è un tentativo di unire la piattaforma più popolare al mondo per lo streaming video con la televisione tradizionale.

YouTube TV
YouTube TV

Negli stati uniti, il servizio di YouTube TV è al momento offerto solo a Los Angeles, New York, Chicago, Filadelfia e a San Francisco. YouTube sta ancora lavorando con degli accordi con degli affiliati locali in varie città negli Stati Uniti. Come tutte le opzioni nel mondo della televisione in streaming, YouTube TV è un compromesso. Negli Stati Uniti si ha quindi un’alternativa alla televisione via cavo.

YouTube TV su Smartphone

L’esperienza di YouTube TV su smartphone è impressionante. Quando si apre l’app, la scheda “Home” mostra automaticamente un carosello di programmazione. Basta scorrere il carosello per trovare qualcosa che ci piace per poi far click e iniziare a guardare. Se si preferisce vedere un programma in particolare, l’applicazione registrerà automaticamente sul tuo cloud DVR. Ciò significa che puoi facilmente tornare all’inizio di un episodio se lo hai interrotto. Se preferisci un approccio alla guida dei canali più tradizionale alla navigazione, puoi scorrere sulla scheda “In diretta”. Questo ti dà un menu di canali.

Basta fare clic su qualsiasi canale per iniziare a guardare e si ottiene un menu di programmazione correlata, oltre ai contenuti guardati di recente. Se si decide di trasmettere il flusso dati ad un televisore, il telefono passerà da un visualizzatore a controller. Il telefono può quindi trasformarsi in un telecomando. Uno smartphone o un tablet può quindi diventare il tuo telecomando consentendoti di fare delle semplici cose come cercare con la voce invece di digitare sul dispositivo. Puoi anche scorrere altre programmazioni senza cambiare canale da ciò che stai guardando.

YouTube TV su smartphone e tablet
YouTube TV su smartphone e tablet

Funziona meglio con un televisore, ma l’app offre una modalità per poter cercare qualcosa di meglio senza lasciare lasciare quello che stai guardando. Tutte le persone di ogni età amano la TV, ma la maggior parte della gente che guarda la televisione non trova quei programmi che soddisfano le loro preferenze. Con YouTube TV, si prova a spostare la TV verso un’esperienza più on demand(1). L’altro grande punto di forza di YouTube TV è la sua potente capacità di ricerca. Questa è una tecnologia che Google e YouTube stanno perfezionando da oltre un decennio.

Puoi fare la tua tipica ricerca di serie TV, film, attori o generi, ma puoi anche fare una ricerca più ampia utilizzando parole chiavi come; “Film di avventura“, e il servizio è abbastanza intelligente da mostrarti tutti i risultati per quella determinata parola chiave.

Funzione DVR

La funzione DVR di Youtube TV offre una quantità illimitata di spazio su cloud e consente di salvare le registrazioni. Questa è un’offerta molto interessante in confronto ad altri servizi di streaming sul mercato. Cloud DVR con il suo servizio di streaming, non ha ancora una data fissa per il suo lancio. Lo sport è una delle grandi attrazioni della televisione tradizionale e YouTube TV lo sa benissimo. Puoi selezionare le tue squadre o campionati preferiti e il servizio li raggrupperà in cartelle in modo da poter trovare facilmente le partite.

Una volta che YouTube TV conosce la tua squadra o il tuo campionato preferito, salverà tutto sul tuo DVR, indipendentemente dal canale in cui appare. Poiché gran parte dell’esperienza è personalizzata in base a ciò che salvi e cerchi, YouTube TV offre sei account personalizzati e tre stream simultanei con il tuo abbonamento mensile.

YouTube TV su browser Firefox

Google sta supportando YouTube TV su Firefox, il primo browser a funzionare con il servizio di streaming di Google che non è Chrome che come si sa, è di proprietà di Google. Oltre a Firefox, per ora sembra che non ci sarà questo servizio su altri browser se non ottengono la benedizione di Google per funzionare con YouTube TV.

Condividi
3Shares

Note   [ + ]

1.On demand: Accesso a risorse informatiche eventualmente pagando in base all’utilizzo e non in base a un canone fisso o con l’acquisto di una licenza una tantum.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui