XYZprinting da Vinci mini W +: Stampante 3D

Recensione stampante 3D XYZprinting da Vinci mini W + con la particolarità di essere piccola e già assemblata, subito pronta per l’uso. Le stampanti 3D sono finalmente accessibili a prezzi non più improponibili. Il problema di molte stampanti 3D più grandi, è senza dubbio il suo assemblaggio.

XYZprinting da Vinci mini W + Stampante 3D recensione

XYZprinting da Vinci mini W + Stampante 3D

Questa stampante 3D invece, non necessita di essere assemblata. Non dovremo far altro che rimuovere i materiali di imballaggio ed è subito pronta per la stampa. Le bobine di filamento non costano moltissimo e sono disponibili in vari colori. Se vi serve una buona stampante 3D senza necessariamente spendere molti soldi, la XYZprinting da Vinci mini W + può essere la scelta giusta.

XYZprinting da Vinci mini W + recensione

Esteticamente parlando, questa stampante 3D a prima vista può essere scambiata per una macchina da cucire di ultima generazione. Le forme sono molto arrotondate e non assomiglia affatto alle “solite” stampanti 3D industriali. Anche se già completamente assemblata, avremo comunque bisogno di installare solo l’estrusore, poi collegare il cavo a nastro, e infine la guida del filamento.

Misure stampante 3D - XYZprinting da Vinci mini W +

Misure stampante 3D – XYZprinting da Vinci mini W +

Ben poco da fare in confronto a molte stampanti 3D di altre marche che vanno assemblate praticamente da zero. Non avremo quindi bisogno di seguire complicate procedure di assemblaggio o di guardare video tutorial per farlo. Viene fornita con un mulinello di avviamento da trecento grammi che risulta essere molto facile da caricare sulla macchina dopo aver rimosso un pannello di plastica ed estratto il gancio.

La stampante è progettata per essere collegata a un PC tramite USB, ma è possibile utilizzarla anche con il WiFi. Inizialmente però, sarà necessario utilizzare la connessione via cavo USB per poter configurare anche la connessione wireless.

Caratteristiche tecniche

L’area stampabile è di 150 x 150 x 150 mm ed è in grado di stampare solo con il filamento PLA di XYZ. Non funziona con altri marchi a causa del chip nelle bobine. Sarà quindi necessario utilizzare solo ed esclusivamente le bobine ufficiali XYZ. In molte stampanti 3D abbiamo un display LCD, ma in questa XYZprinting non esiste. Mancano anche le possibilità di stampa diretta da una scheda di memoria o da una chiavetta USB.

Sono sicuramente scelte dovute per mantenere il prezzo finale della stampante il più basso possibile. Infatti, tutte le impostazioni e le azioni di stampa devono necessariamente inviate da un computer. La calibrazione è automatica, quindi, non c’è da preoccuparsi di nulla e non è necessario essere un esperto di stampanti 3D.

Software di stampa

Il software di stampa ci indica più o meno quanto tempo impiegherà la stampante a terminare il suo lavoro. Dopo aver scelto le impostazioni, possiamo cliccare sul pulsante “Stampa” e seguirne l’avanzamento. Non c’è nulla di difficile, il tutto è stato semplificato al massimo anche e soprattutto per chi non ha mai stampato in vita sua con una stampante 3D.

Grandezza oggetti di stampa 3D

Grandezza oggetti di stampa 3D

Non è una stampante ideale per stampare oggetti molto piccoli con molti dettagli, quindi, bisogna trovare il giusto ridimensionamento. Si possono modificare le dimensioni inserendo le impostazioni sia in “mm” che in pollici nel software XYZ ma non è possibile ridimensionare in percentuale.

Scheda tecnica stampante 3D XYZprinting da Vinci mini w +

Di seguito, le principali caratteristiche tecniche di questa stampante 3D dichiarate dalla casa produttrice:

  • Tecnologia di stampa: Fused Filament Fabrication (FFF)
  • Dimensione di stampa (LxPxA): 150 x 150 x 150 mm
  • Materiale di stampa: PLA, PLA antibatterico (XYZ)
  • Diametro ugello: 0,4 mm
  • Diametro del filamento: 1,75 mm
  • Testina di stampa: Singolo ugello
  • Calibrazione: Calibrazione automatica
  • Precisione di posizionamento XY: 0,0125 mm
  • Precisione di posizionamento Z: 0,001 mm
  • Velocità massima di stampa: 120 mm / s
  • Velocità di traslazione: 230 mm / s
  • Peso: 6,85 kg
  • Software di stampa: XYZware o XYZmaker
  • Formato file: .stl, formato XYZ (.3w, .nkg), .3mf
  • Connettività: Via cavo USB 2.0 o Wi-Fi 802.11 b / g / n

XYZprinting da Vinci mini W +, prezzo, opinioni e conclusioni

La stampante 3D XYZprinting da Vinci mini W + è appositamente progettata e ideata per tutti gli utenti che cercano un prodotto semplice da utilizzare senza essere degli esperti di assemblaggio e di utilizzo di stampanti 3D. Non è di certo una stampante professionale, anzi, certe volte fallisce la stampa ed è quindi consigliabile tenerla d’occhio mentre stampa per intervenire in caso di fallimento della stampa.

Anche il fatto che vanno utilizzati i filamenti proprietari e anche il software proprietario può avere i suoi Pro e i suoi contro. Comunque, per iniziare è un’ottima stampante, soprattutto se volete cimentarvi per la prima volta e in maniera semplice con la vostra prima stampante 3D. Molto consigliata.

XYZprinting da Vinci mini W + Stampante 3D prezzoXYZprinting da Vinci mini W +
Stampante 3D completamente assemblata
Connettività cavo USB 2.0 e Wi-Fi 802.11 b/g/n
Compatibile sistemi operativi Windows e Mac

Altre recensioni di stampanti 3D che ti potrebbero interessare:

Seguimi

Cesare Zumpano

Autore e amministratore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia e internet. Recensioni hardware PC, software e guide d'informatica e internet in genere.
Cesare Zumpano
Seguimi