WhatsApp: Tutti i trucchi che nessuno conosce

Vuoi sapere tutti i trucchi che nessuno conosce su WhatsApp? L’applicazione di messaggistica istantanea, disponibile sia per Android che per iOS, più utilizzata non solo in Italia. L’app ha dimezzato i tempi e abbattuto le barriere della comunicazione permettendo di rimanere interconnessi con tutto il mondo.

Tutti i trucchi WhatsApp

Tutti i trucchi che nessuno conosce su WhatsApp

Negli anni sono state integrate moltissime funzioni al servizio come le chiamate, le videochiamate e le note vocali. Tuttavia, esistono dei trucchi che in pochi conoscono per utilizzare questa applicazione al massimo delle sue potenzialità.

Tutti i trucchi WhatsApp per la tutela della privacy

Le applicazioni popolari di messaggistica istantanea come WhatsApp sono molto utili per rimanere in contatto con le persone a noi care ma può capitare che arrivino messaggi da sconosciuti o da persone con cui non si ha molta confidenza. Quindi, si preferisce usare WhatsApp con qualche trucchetto per tutelare la propria privacy.

Se si ricevono dei messaggi indesiderati o semplicemente non si vuole fare sapere al mittente del messaggio se è stato letto o no, WhatsApp permette di disattivare le spunte blu (che compaiono nella chat in caso di avvenuta lettura). Per farlo basta andare su Impostazioni, quindi su Privacy e deselezionare Read Receipts.

Bisogna precisare che disattivando questa funzione non si potrà più ricevere la conferma di lettura dei nostri messaggi agli altri utenti. Se si vuole nascondere la propria immagine del profilo da indiscreti occhi è possibile farlo semplicemente. S può anche scegliere di renderla visibile solo ai contatti salvati o a chi ha già salvato il nostro numero di telefono.

Cliccando su Privacy, all’interno delle Impostazioni, basterà selezionare la voce Immagine del profilo. Si può scegliere tra tre opzioni:

  1. Tutti, che rende visibile a tutti la foto
  2. I miei contatti, che permette di vedere la foto solo ai contatti già salvati nel telefono
  3. Nessuno se si necessita di oscurarla

Generalmente le notifiche di WhatsApp prevedono un’ anteprima del messaggio che compare sul display dello smartphone. Se si vuole la massima privacy ed evitare che qualcuno legga le anteprime si possono disattivare. Nella sezione Notifiche di Impostazioni basterà deselezionare la voce Mostra Anteprima.

Tutti i trucchi WhatsApp per le chat di gruppo

Su WhatsApp è possibile creare delle chat di gruppo ma molto spesso leggere queste chat e rispondere diventa difficile perché essendo in tanti a scrivere può capitare di non riuscire a riorganizzare il discorso. Una delle funzionalità più recenti che permette una migliore organizzazione delle chat di gruppo è quella che permette di quotare un messaggio.

Una volta evidenziato il messaggio si può rispondere riferendosi specificatamente a quello che verrà riportato anche nella risposta. Per quotare un messaggio in modo rapido basta selezionarlo e scorrere verso destra. Se si vuole dare più enfasi ai propri messaggi si può scrivere in corsivo, grassetto oppure sbarrato attraverso semplici passaggi.

La funzionalità grassetto WhatsApp è quella più utilizzata per mettere in evidenza messaggi importanti all’interno di chat di gruppo. Sempre per quanto riguarda le chat di gruppo, pochi sanno che è possibile personalizzare le notifiche di un gruppo. Cliccando direttamente sul nome del gruppo, spunterà l’opzione Notifiche personalizzate.

Permette di scegliere una suoneria specifica per i nuovi messaggi. A volte, capita che a causa della fretta o della poca attenzione ci si dimentichi di rispondere a messaggi, anche importanti. per diversi giorni. Tuttavia, esiste una funzionalità che ti permette di evidenziare le chat non lette così da non perdere tra i tanti messaggi che ogni giorni ci arrivano ed evitare brutte figure.

Tutto su WhatsApp

Oltre a questa guida, abbiamo altri articoli e guide che riguardano la nota app di messaggistica WhatsApp che ti potrebbero interessare:

Seguimi

Cesare Zumpano

Autore e amministratore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia e internet. Recensioni hardware PC, software e guide d'informatica e internet in genere.
Cesare Zumpano
Seguimi