ViewSonic Elite XG240R: FreeSync e GSync 144Hz

Recensione ViewSonic Elite XG240R, un bellissimo monitor con illuminazione a LED RGB FreeSync. Schermo 1920 x 1080 pixel da 24 pollici pannello TN con frequenza di aggiornamento di ben 144 HZ. Il tempo di risposta del pannello è di un solo ms. Oltre ad essere compatibile FreeSync, lo è anche GSync ma sotto forma di sincronizzazione adattiva.

ViewSonic Elite XG240R

ViewSonic Elite XG240R

AMD FreeSync è supportato nell’intervallo che va dai 48 ai 144 Hz, incluso il Low Frame Rate Compensation (LFC) di AMD, che riduce al minimo il jitter dell’immagine a condizione che si utilizzi una scheda grafica AMD. A tutti gli effetti, il monitor ViewSonic Elite XG240R è ufficialmente elencato come monitor compatibile G-Sync da Nvidia.

ViewSonic Elite XG240R recensione

La nuova serie “Elite” dei monitor ViewSonic si rivolge ovviamente ai giocatori di PC. Il design è piuttosto minimalista ed è ideato in modo tale che si possa collocare in qualsiasi stanza di casa. Il prodotto si basa su un pannello TN molto veloce, la frequenza di aggiornamento è di 144 Hz ed è dotato di illuminazione a LED RGB. Questa illuminazione prevede due elementi luminosi sul retro del monitor. La luminosità massima del display è di 350 cd/m² mentre il contrasto è di 1000: 1.

ViewSonic Elite XG240R illuminazione a LED RGB

ViewSonic Elite XG240R illuminazione a LED RGB e regolazioni

Lo schermo è scuro opaco e la rifrazione è molto ridotta. Il monitor è dotato di altoparlanti integrati e può essere regolato in altezza fino a 120 mm e regolato in inclinazione e rotazione orizzontale e verticale. Le cornici sono abbastanza spesse e il supporto offre una buona stabilità e un allineamento affidabile. I cavi possono essere instradati lungo il retro del monitor tramite un piccolo fermacavo che è necessario montarsi da soli.

Lo svantaggio dei pannelli TN è l’angolo di visione, in particolare in verticale, nonché la rappresentazione dei colori generalmente più scarsa rispetto ai monitor IPS o VA. I colori sono meno intensi alla prima accensione rispetto ai display IPS e VA. Quindi, uno schermo TN potrebbe non essere il nostro tipo preferito di pannelli. Però, in compenso, abbiamo maggiore velocità. Sulla parte posteriore, abbiamo l’illuminazione a LED RGB che può essere accesa e spenta tramite le impostazioni del monitor stesso.

Quando sono accese, le due aree sul retro mostrano un gradiente continuo, che non può essere regolato in termini di colore o velocità. L’illuminazione non è quindi visibile dalla parte anteriore, ma può essere utilizzata in ambienti bui illuminando indirettamente una parete dietro il monitor offrendo una bella illuminazione ambientale.

Scheda tecnica

Di seguito, le principali caratteristiche tecniche di questo monitor dichiarate dalla ViewSonic:

  • Grandezza display: 24 pollici
  • Risoluzione: 1920 x 1080 Pixel
  • Pannello: 144 Hz (TN)
  • Tempo di risposta: 1ms
  • Porte: 1x DP 1.2, 2x HDMI
  • Altoparlanti: Integrati (2 x 2 Watt)
  • Consumo di energia: 48 Watt

Porte e menu

Per quanto riguarda la connettività, il monitor ViewSonic Elite XG240R ha una DisplayPort 1.2 e due ingressi HDMI 1.4. Ci sono anche due prese USB 3.0 di tipo A e un’uscita audio. Le porte USB si trovano nella parte posteriore rivolta verso il basso accanto agli ingressi video e sono un po ‘difficili da raggiungere. Mentre il menu funziona molto bene, i pulsanti sono molto piccoli.

ViewSonic Elite XG240R - Le porte

Il design del menu e l’operazione tramite i pulsanti sono molto ben realizzati. Il menu è molto intuitivo anche se la profondità è relativamente alta e sono necessari un buon numero di clic per ottenere l’impostazione desiderata. Oltre a un limitatore di Hz, che limita la frequenza di aggiornamento a 60, 100 o 144 Hz, è anche possibile impostare funzioni come overdrive e “Elite RGB“.

Rapporto di contrasto e luminosità

Il rapporto di contrasto è il rapporto tra la quantità di luce proveniente dallo schermo quando viene visualizzato il bianco brillante e la quantità di luce quando si suppone che visualizzi il nero puro. Nel complesso, i monitor LCD hanno rapporti di contrasto che vanno da circa uno scarso 150: 1 a un ottimo 800: 1 o anche di più. Per le applicazioni come il fotoritocco, si potrebbe considerare un contrasto abbastanza buono di almeno 400: 1 o superiore.

Il fatto è che se guardi un film su un monitor simile in un ambiente buio, noterai comunque che il nero non è molto profondo. Il rapporto di contrasto è una proprietà di un sistema di visualizzazione, definito come il rapporto tra la luminanza del colore più luminoso (bianco) e quella del colore più scuro (nero) che il sistema è in grado di produrre.

Un rapporto di contrasto elevato è l’aspetto desiderato di qualsiasi display. Il rapporto di contrasto statico è limitato dalla tecnologia del pannello utilizzato. Un pannello con tecnologia TN o IPS è limitato da un rapporto di contrasto tra circa 900: 1 e 1200: 1 e su un pannello di tipo VA potresti raggiungere fino a circa 2000: 1 e persino 3000: 1.

Per vedere come si comporta bene un monitor in aree fortemente illuminate con molta luce, dobbiamo osservare la massima luminosità in bianco. Nel complesso, lo schermo mostra un livello di luminosità adeguato.

ViewSonic Elite XG240R opinioni, prezzo e conclusioni

Il monitor ViewSonic Elite XG240R non delude. Lo schermo è veloce e funziona con la sincronizzazione adattiva. Ottimo pannello TN senza HDR con una buona luminosità. Ha un design che sembra un po ‘troppo “quadrato” e ha le cornici spesse ma per i videogiochi va veramente molto bene. La frequenza di aggiornamento di 144 Hz e l’illuminazione a LED RGB ne fanno un ottimo monitor da gaming.

Anche se però, l’implementazione dell’illuminazione a LED RGB sul retro non è ovviamente il massimo, anzi, serve a poco o per nulla. Ma cose del genere ne aumentano comunque il prezzo. Nel complesso, come monitor da gioco convince con i suoi tempi di risposta, per la sua bassa latenza e per la sua frequenza di aggiornamento variabile di 144 Hz.

240,00€
disponibile
29 nuovo da 240,00€
Amazon.it
Spedizione gratuita
Ultimo aggiornamento il 27 Novembre 2020 21:29

Altre recensioni di monitor che ti potrebbero interessare:

Vota

Fai clic su una stella per votare

Voto medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto