Unitree A1
Unitree A1

Unitree A1: Cane robot

L’Unitree A1 è un cane robot progettato e realizzato da una startup cinese che si occupa principalmente di robotica. Con questo suo ultimo modello di cane robot, chiamato semplicemente “A1“, siamo di fronte ad un robot dalle impressionanti caratteristiche e dal costo di circa 10,000 Dollari.

Questa società di occupa di robot “sociali“, che vengano implementati anche in ambienti incentrati sulle interazioni come ad esempio in un ospedale. Si occupa inoltre di comprendere e di progettare robot che possono avere interazioni con l’uomo affinché le loro tecnologie vengano adottate con successo.

Cane robot Unitree A1

Lo scopo della Unitree è di creare robot socialmente utili a molte mansioni. Ad esempio, dovrebbero coinvolgere le persone attraverso gesti verbali o non verbali e altri segnali sociali oltre che attraverso l’interazione verbale. Questi robot sono dotati di un sistema “autoraddrizzante” a quattro zampe. A1 è un robot capace di eseguire movimenti complessi con le gambe che possono interagire in ambienti diversi e in tempo reale.

Cane robot Unitree A1
Unitree A1

Questa tecnologia rivoluziona la capacità di movimento dei robot e inoltre permette una vasta gamma di applicazioni di tipo industriali e di altri servizi. Questi robot sono in grado di reagire in tempo reale a qualsiasi cambiamento dell’ambiente. Il calcolo di questi complessi movimenti in ambienti non strutturati è permesso da complessi algoritmi.

Secondo la Unitree, i robot possono essere preziosi assistenti e possono ampliare le nostre capacità. Ma è ancora difficile dire loro cosa possono fare. Lo scopo è arrivare a poter interagire con un robot come se si stesse interagendo con un’altra persona. Consentire ai robot di comprendere i nostri segnali non verbali come i gesti può essere un passo importante verso una migliore collaborazione tra uomo e robot.

Il sistema soprannominato “Conduct-a-Bot“, mira proprio a fare un passo verso questi obiettivi rilevando i gesti dai sensori indossabili. Una persona può fare dei gesti per controllare a distanza un robot indossando dei piccoli sensori sui bicipiti, tricipiti e sull’avambraccio.

Caratteristiche tecniche

Il cane robot Unitree A1 è dotato di fotocamere anteriori che sono i suoi occhi. Può registrare tutto ciò che vede in tempo reale in risoluzione HD. Il suo peso complessivo è di circa 5 Kg e la batteria interna ha una durata che va da una fino alle due ore e mezza di durata. Piuttosto veloce, infatti riesce a percorrere fino a 3,3 metri al secondo (Circa 12 Km all’ora). Per altre informazioni sulle sue caratteristiche tecniche, potete visitare la sua pagina ufficiale:
http://www.unitree.cc/e/action/ShowInfo.php?classid=6&id=366

Articoli sulla tecnologia che ti potrebbero interessare:

Vota

Fai clic su una stella per votare

Voto medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto