Indice
Trasmettitore Bluetooth
Se non riuscite o non siete a conoscenza di come collegare le cuffie Bluetooth al televisore, questa guida può esservi molto utile. Un sistema per rendere la visione della TV più personale più coinvolgente collegando le cuffie alla TV. La prima cosa da fare è controllare se la nostra TV ha la connettività Bluetooth. In tal caso, questo rende il compito di collegare le cuffie wireless molto più semplice.
Trasmettitore Bluetooth
Se disponi di un vecchio modello di TV che non è dotato di alcuna funzionalità Bluetooth, puoi ignorarlo utilizzando un dispositivo noto come trasmettitore audio Bluetooth. Questo è un dispositivo che può essere collegato direttamente al televisore tramite il jack audio da 3,5 mm del televisore. Il trasmettitore fungerà da proxy per aggiungere la funzionalità Bluetooth tra la TV e le cuffie.
Questi trasmettitori sono abbastanza facili da trovare e non costano molto, quindi, l’utilizzo di uno di questi dispositivi potrebbe essere uno dei modi più convenienti per convertire la TV piuttosto che andare a scapito dell’acquisto di un nuovo televisore con funzionalità Bluetooth incorporate.
Esistono molti dispositivi in commercio di trasmettitori Bluetooth, dobbiamo soltanto assicurarci che siano compatibili con la nostra televisione. Per farlo, teniamo d’occhio le caratteristiche tecniche della nostra televisione e scegliamo il trasmettitore Bluetooth che assicura le stesse caratteristiche e compatibilità.
Come ascoltare la TV con le cuffie Bluetooth
Se abbiamo una TV compatibile Bluetooth, dobbiamo associarla alle cuffie. La maggior parte dei telefoni e dei televisori di ultima generazione hanno una semplice guida alla connessione. Essenzialmente, entrambi i dispositivi vanno associati. Dopo aver accoppiato le cuffie e la TV, possiamo collegare le cuffie semplicemente selezionando l’audio Bluetooth sulla TV, disponibile nella pagina principale delle Impostazioni TV.
Come collegare due cuffie Bluetooth alla TV
Se desideriamo collegare la TV alle cuffie con un adattatore Bluetooth per TV, iniziamo acquistando un trasmettitore Bluetooth per TV compatibile con il nostro televisore. Questo trasmettitore Bluetooth bisogna collegarlo a una fonte di alimentazione. Dopo averlo acceso, colleghiamolo all’uscita audio del televisore. Il trasmettitore deve quindi essere accoppiato con le cuffie Bluetooth. È meglio se ci avviciniamo al trasmettitore per garantire una connessione stabile.
Questo è tutto ciò che dobbiamo da fare. Se accoppiati correttamente, i due dispositivi Bluetooth saranno pronti per farci ascoltare la TV anche contemporaneamente con due cuffie. Gli adattatori TV Bluetooth offrono una fantastica soluzione e risolvono molti problemi audio che possiamo incontrare quando guardiamo tantissimi film in TV.
Inoltre, gli adattatori TV Bluetooth sono disponibili con alcune differenze delle funzionalità come ad esempio l’AptX Low Latency. Su alcuni modelli, è disponibile anche la modalità “ricevitore”, che consente di inviare l’audio dal telefono, dal tablet o dal PC agli altoparlanti o alle cuffie cablate.
Un altro consiglio sulla scelta del giusto trasmettitore per collegare le cuffie vie Bluetooth al televisore è di conoscere bene le specifiche tecniche di compatibilità della propria TV e assicurarsi che entrambi i dispositivi siano perfettamente compatibili e aggiornati.