Website Editore!

Toshiba X300: Hard Disk da 4TB fino ai 16TB

Toshiba X300: Hard Disk da 4TB fino ai 16TB

Recensione serie di dischi rigidi Toshiba X300, per utenti che necessitano della massima reattività dal sottosistema di archiviazione con una grande capacità di archiviazione. Hard-Disk che sono stati progettati per l’installazione ad alte prestazioni, dove non solo sono richieste velocità di scrittura o lettura elevate, ma anche un funzionamento impeccabile con carichi di lavoro misti. Carichi di lavoro che abbastanza spesso si possono trovare soprattutto nelle applicazioni professionali.

Recensione hard disk Toshiba X300 da 14TB
Toshiba X300 da 14TB

La serie Toshiba X300 è disponibile in vari tagli, fra cui: 4, 5, 6, 8, 10, 12, 14 e 16 TB, tutte unità da 3,5 pollici interfaccia SATA 6 Gb / sec con una velocità di rotazione di 7200 RPM.

Toshiba X300 recensione

Questa serie di dischi rigidi della Toshiba vengono acquistati in una scatola di cartone di dimensioni piuttosto grandi rispetto al disco stesso. Esistono delle versioni OEM in sacchetti antistatici, ma solo nella vendita al dettaglio. All’interno della confezione, il disco rigido stesso è imballato con una protezione extra mentre sul retro della scatola è possibile trovare tutte le informazioni di questa serie di hard disk della Toshiba.

Tutti questi dischi rigidi utilizzano le più avanzate tecnologie della Toshiba tranne la tecnologia TDMR che è la registrazione magnetica bidimensionale disponibile solo nel modello da 16 TB. Come altre tecnologie abbiamo l’attuatore X300 dual-drive che serve per aumentare la precisione di posizionamento compensando lo spostamento della testina rispetto ai percorsi in modo da non causare vibrazioni.

Il design migliora la precisione e aumenta la velocità di lettura e di scrittura dei dati, quindi, è possibile accedere a qualsiasi informazione quasi istantaneamente. Invece, la tecnologia Stable Platter riduce al minimo le vibrazioni stabilizzando l’albero motore su entrambe le estremità. Una tecnologia che consente una migliore selezione delle tracce alle massime prestazioni di lettura e scrittura.

Altre tecnologie

Altre tecnologie che utilizzano questi hard disk sono ad esempio un sensore d’urto integrato, grazie al quale i dati sull’unità saranno sempre completamente al sicuro. Viene utilizzata anche una tecnologia per la testina dell’unità che non viene mai a contatto con il disco riducendo così il rischio di usura e di perdita dei dati.

Il circuito stampato è realizzato con una serie di componenti elettronici di altissima qualità che occupa quasi la metà della parte posteriore del disco. Il controller, è un Avago DT0252 meccanico Smooth L7291 mentre il chip di memoria buffer è un SK hynix H5TQ2G63GFR con tre sensori di vibrazione in diversi punti del circuito stampato.

Toshiba X300 prezzo, opinioni e conclusioni

I dischi rigidi Toshiba X300 si possono definire dispositivi di archiviazione di fascia Premium, progettati per l’utilizzo in sistemi che richiedono velocità elevate e ampio spazio su disco. Perfetti non solo per i giochi che richiedono da tempo molti GB di spazio su disco, ma anche per i professionisti che utilizzano i software e lavorano con grandi progetti che occupano molto spazio su disco.

Anche dopo molte ore di utilizzo, non scaldano molto e funzionano abbastanza silenziosamente, il che consente di essere utilizzati in quei sistemi installati vicino a stanze o dove è richiesto un livello minimo di rumore. Tutte caratteristiche più che sufficiente per rendere gli hard disk Toshiba X300 un ottimo acquisto.

Altre recensioni di Hard-Disk che ti potrebbero interessare:

Se invece ti interessano gli SSD, potrebbero interessarti queste recensioni:

[content-egg module=Amazon template=item]