Tik Tok: Come funziona

Se sei stato sui social media di recente, probabilmente hai incontrato brevi video di persone che si sincronizzano con le labbra, ballano, fanno acrobazie o eseguono scenette. Questi brevi video provengono da Tik Tok, un’applicazione che sta rapidamente guadagnando popolarità. Ma che cos’è Tik Tok? In questa guida scopriamo che cos’è come utilizzarla.

Tik-Tok

Dal momento che questi video si stanno rapidamente diffondendo sul Web, probabilmente ti starai chiedendo che cos’è Tik Tok, come creare i tuoi video e come ottenere il massimo da questa applicazione. Nel 2014, Musical.ly era un sito tutto incentrato su brevi video, in particolare di tipo di sincronizzazione labiale con la musica. Solo tre anni più avanti, nel 2017, Musical.ly aveva centinaia di milioni di utenti che creavano rapidi video musicali che partivano dai quindici secondi fino ad un minuto.

Tik Tok

Tik Tok

Inizialmente, questa applicazione era chiamata Douyin, essenzialmente una versione cinese di Tik Tok. Questa variazione cinese esiste ancora oggi, poiché è lì per rispettare le leggi speciali sulla censura cinese. In altre parole, tutto il mondo ha accesso a Tik Tok, mentre la Cina può usare solo Douyin. La ByteDance, una società che tratta tecnologia su Internet con sede a Pechino, aveva sviluppato Douyin nel 2016 e aveva lanciato Tik Tok per il resto del mondo nel 2017.

L’applicazione ha ottenuto un immediato successo, guadagnando milioni di utenti in un periodo di tempo molto breve. TikTok è cresciuto ancor di più di popolarità quando la ByteDance ha deciso di fondersi con la Musical.ly nell’agosto del 2018. Oggi, Tik Tok è un social network cinese che vanta milioni di utenti che può essere usato non solo per l’intrattenimento, ma anche aumentare il business della propria azienda.

Per sfruttarlo al meglio per il proprio ecommerce, preferisco rimandarvi ad un interessantissimo articolo su tiktok tutto dedicato a questo scopo. Continuiamo questa nostra guida spiegando come si usa Tik Tok, considerata una delle migliori app più popolari di social media che possiamo trovare.

Come si usa Tik Tok

Su Tik Tok possiamo pubblicare video che partono da almeno dai quindici secondi per mostrarli a tutta la community. Hai anche la possibilità di collegare questi video insieme alla tua storia. Ad ogni modo, hai un lasso di tempo molto breve per i tuoi video, ma puoi caricarli direttamente dal tuo telefono cellulare. Non è inoltre necessario registrarsi e quindi creare un account su TikTok per poterlo utilizzare. Tuttavia, la registrazione per un account consente di seguire altri utenti e realizzare video.

Quando apri l’applicazione per la prima volta, probabilmente piacevolmente sorpreso dall’enorme flusso di video che appaiono sulla home page. TikTok mostra i video consigliati e i video che segui, basta scorrere i video suggeriti e far click sul nome di un utente o direttamente sui video che ti piacciono. Se ti piace il resto dei loro contenuti, dai loro un seguito e tieniti aggiornato su tutti i loro nuovi post.

Una caratteristica molto interessante di TikTok è che quando trascorri circa un ora e mezza di tempo guardando video riceverai una notifica che ti consiglierà di fare una pausa. Indubbiamente, questa applicazione ha una grandissima popolarità dovuta non solo per le sue qualità, ma anche perché elimina alcuni degli effetti negativi di altri social media.

Registrazione video su Tik Tok

Registrazione video su TikTok

Creare video è molto semplice; basta tenere premuto un grande pulsante rosso per registrare per poi poterli modificare in seguito. Le opzioni di modifica ovviamente non sono paragonabili a tool professionali ma si possono comunque tagliare i video e regolarne la velocità. Inoltre, possiamo utilizzare alcuni effetti che consentono di disegnare su schermo, altri consentono di provare alcuni filtri e persino di utilizzare la realtà aumentata per cambiare l’ambiente che ti circonda.

L’attrazione principale di Tik-Tok è l’uso della musica. Possiamo incorporare nei nostri video una canzone usando un enorme libreria di clip di canzoni presenti su TikTok di quasi tutti i generi.

Come diventare famosi su Tik Tok

Nonostante il fatto che Tik Tok consenta solo un breve tempo di registrazione per i video, non è di certo una limitazione della creatività. In effetti, il vincolo di tempo di solito rende i video più creativi e divertenti. Si possono pubblicare qualsiasi tipo di video, ma i più popolari riguardano quelli musicali. Non c’è alcun bisogno di saper cantare o suonare uno strumento musicale. Basta semplicemente rimanere sempre al passo con le tendenze e i nostri video possono diventare virali. Per quanto riguarda il tipo di contenuto che si possono pubblicare, le possibilità sono quasi infinite.

Come diventare famosi su TikTok

Come diventare famosi su TikTok

Si può infatti paragonare Tik-Tok a una versione più abbreviata di YouTube. Ciò significa che puoi pubblicare qualsiasi cosa, dai tutorial ai video divertenti. Se si clicca sulla lente d’ingrandimento posta sulla barra dei menu in basso di Tik Tok, si possono vedere alcuni dei video più recenti e popolari. Si può notare che TikTok separa alcuni video in playlist diverse. Alcune di queste playlist riguardano giochi, arte, commedia, danza, fitness, automobili, bellezza, meme e altro ancora.

App Tik Tok

Ora che sai che cos’è Tik Tok, avrai sicuramente deciso se vale la pena oppure no scaricarlo. Tik Tok può sembrare un’applicazione esclusivamente realizzata per ragazzi, ma in realtà può essere utilizzata anche per il proprio business e per il proprio ecommerce, inoltre, è divertente per tutte le età. L’applicazione di Tik Tok richiede circa 380MB di spazio di archiviazione su telefono cellulare ed è compatibile con con iPhone con sistema operativo almeno dall’iOS 9.3 in su. Scarica e installa l’applicazione direttamente dall’App store.

Altre recensioni, guide e articoli sulle applicazioni e sul mondo mobile in genere che ti potrebbero interessare:

Vota

Fai clic su una stella per votare

Voto medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto