Thermaltake Bigwater 760 Pro

Recensione sistema di raffreddamento a liquido Thermaltake Bigwater 760 Pro per processori Intel e AMD ad altissime prestazioni di raffreddamento.

Thermaltake Bigwater 760 Pro
Thermaltake Bigwater 760 Pro

Il Thermaltake Bigwater 760 Pro è un sistema di raffreddamento a liquido ad altissime prestazioni che occupa ben due alloggiamenti da 5,25 pollici. Un sistema di raffreddamento a liquido di una nota casa produttrice che di certo non ha bisogno di essere presentata. Vediamo in questa recensione più nel dettaglio questo particolare sistema di raffreddamento per processori Intel e AMD di casa Thermaltake in questa recensione:

Thermaltake Bigwater 760 Pro recensione

Iniziamo questa recensione sul sistema di raffreddamento a liquido Thermaltake Bigwater 760 Pro con un bel unboxing partendo dalla scatola. Sulla parte anteriore della scatola, che è abbastanza grande rispetto a quelle dei normali sistemi di raffreddamento per CPU, abbiamo un’illustrazione chiara e nitida. Il colore principale è il nero con il logo della Thermaltake. Sul retro abbiamo un elenco più dettagliato delle caratteristiche tecniche di questo prodotto. Ci sono anche un paio di illustrazioni, tra cui le principali parti come la pompa, il radiatore e la ventola. La confezione complessivamente è molto attraente. Al suo interno, troviamo il liquido refrigerante che è di colore verde. Abbiamo anche una bottiglia per il riempimento che è un ottima aggiunta.

Scatola

Con questa bottiglia, si può riempire facilmente il serbatoio in modo da non rischiare fuoriuscite di liquido. Ad aiutarci nell’installazione del dispositivo, abbiamo il manuale d’uso che fornisce illustrazioni su come installare il tutto. All’interno della scatola troveremo il sistema di raffreddamento a liquido con il suo waterblock che è molto lucido e riflette molto bene la luce.

Installazione sistema di raffreddamento a liquido

Il sistema di raffreddamento Thermaltake Bigwater 760 Pro è costituito dalla pompa, da un serbatoio e dal radiatore da 120 mm in un allestimento completo e compatto. Ciò è estremamente utile soprattutto nei casi in cui non ci sia spazio per il montaggio di un radiatore nel nostro case. L’unità in sé occupa 2 unità da 5,25 pollici e si adatta perfettamente quando è montato con le viti incluse. Dispone anche di potenziometro per aumentare o diminuire la velocità della ventola del radiatore. Sulla parte superiore si trova la porta di riempimento. Il sistema di raffreddamento è semplicemente da estrarre e da riempire. Per il blocco abbiamo due diversi tipi di montaggio per processori AMD e Intel. La staffa per i processori Intel è già preinstallata ma se si dispone di un processore AMD, è molto facile da cambiare e ci sono chiare istruzioni su come farlo all’interno del manuale.



Thermaltake Bigwater 760 Pro

L’installazione del Thermaltake Bigwater 760 Pro è un processo relativamente facile, il tutto è ben documentato nel manuale d’istruzioni. L’unità principale ha la ventola a LED blu da 120mm che raffredda il radiatore. Dopo aver installato l’unità principale nel case, che è lo stesso modo con cui si installa un’unità ottica, è il momento di installare il blocco del liquido della CPU (Waterblock). Il blocco stesso è molto facile da installare. Bisogna solo assicurarsi di avere la piastra di montaggio correttamente installata. Viene preinstallata con i supporti per i processori Intel ma il supporto per i processori AMD è inclusa nella confezione. Il Thermaltake Bigwater 760 Pro è dotato di un sacco di tubi per una semplice installazione, non importa quale sia il case che avete e le sue dimensioni, ci sarà abbastanza tubo per arrivare ovunque.

I tubi sono di tipo reattivo UV e si possono tagliare con delle forbici affilate che non sono comprese nella confezione. I raccordi sono già pre-attaccati, basta semplicemente tagliare il tubo a misura in modo da raggiungere il blocco della CPU. Bisogna però assicurarsi di tagliare con cura il tubo in modo da non avere imperfezioni. Il resto del montaggio è tutto relativamente semplice e documentato da figure seguendo il manuale di installazione.

Test di raffreddamento

Per mancanza di tempo non abbiamo ancora collaudato su un nostro processore di prova Intel Core i5-7600K quindi, ci limitiamo a fornirvi dei risultati di test trovati in rete relativi a questo sistema di raffreddamento con un Intel i7-3770k (temperature massime rilevate). Se faremo dei test, li aggiungeremo molto volentieri a questa recensione.

Intel Core i7-3770k (Stock):

  • Full-Load: 83 Gradi
  • IDLE: 32

Intel Core i7-3770k (Overclock a 5GHz):

  • Full-Load: 90 Gradi
  • IDLE: 32

Liquido e serbatoio

Nella confezione troviamo inclusa una bottiglia per il riempimento che contiene 250ml di liquido. Un ottima idea che ridurrà notevolmente il rischio di fuoriuscite di liquido. Basta semplicemente versare il liquido nella bottiglia di riempimento fino alla linea superiore e poi basterà semplicemente riavvitare il coperchio. Potrebbe essere necessario riempire la bottiglia due volte a seconda di quanta lunghezza dei tubi disponiamo.

Thermaltake Bigwater 760 Pro: Specifiche tecniche

  • Dimensioni: 252,8mm (L) x 145,8mm (W) x 84mm (H)
  • Peso: 1,5kg
  • Dimensioni della pompa: 75 (L) x 70 (W) x 75 (H) mm
  • Tipo di cuscinetto: Ceramico
  • Capacità pompa: 500 L / h
  • Tensione: DC 12V
  • Corrente d’ingresso: 600 mA
  • Connettore: 3 pin
  • Rumorosità pompa: 16 dBA
  • Tempo di vita stimato della pompa: 80.000 hr (MTBF)
  • Dimensioni radiatore: 144,3 (L) x 120 (L) x 33 (H) mm
  • Materiale radiatore: Alluminio
  • Dimensione ventola: 120 (L) x 120 (w) x 25 (H)
  • Velocità ventola: 1600 ~ 2400 RPM
  • Tensione ventola: 12V
  • Rumorosità ventola: 29.4 ~ 39.9 dbA
  • Aspettativa di vita ventola: 30.000 ore
  • Connettore ventola: 3pin
  • Dimensioni serbatoio liquido: 79,9 (L) x 67,8 (W) x 76,4 (H) mm
  • Dimensioni del tubo: 9.5mm

Compatibilità socket:

  • Intel LGA: 2011 / 1366 / 1155 / 1156 / 1150 / 775
  • AMD LGA: AMD FM2 / FM1 / AM3 + / AM3 / AM2 + / AM2

Thermaltake Bigwater 760 Pro: Prezzo e conclusioni

Il sistema di raffreddamento a liquido della Thermaltake Bigwater 760 Pro è davvero molto particolare per la posizione in cui possiamo installarlo. Il prezzo potrebbe essere un punto dolente di questo sistema di raffreddamento che risulta essere alto in confronto ad altri sistemi concorrenti che offrono le stesse prestazioni di raffreddamento. Se non avete spazio all’interno del vostro case per un radiatore, questo dispositivo di raffreddamento della Thermaltake può fare veramente al caso vostro. Questo è sostanzialmente quello che ha da offrire questo sistema di raffreddamento che risulta essere un po ‘rumoroso quando la ventola si trova ad operare ad alti regimi. Anche la potenza di raffreddamento non è delle migliori, molti altri dispositivi di raffreddamento a liquido concorrenti lo possono tranquillamente superare in termini di prestazioni di raffreddamento. Il suo scopo però è sopratutto quello di aggiungere un estetica migliore al nostro PC da gaming e sopratutto quello di avere un sistema di raffreddamento a liquido posizionato in maniera tale da non occupare spazio all’interno del case se non due slot da 5,25 pollici. Se questi sono i requisiti che cercate in un sistema di raffreddamento a liquido, il Thermaltake Bigwater 760 Pro fa al caso vostro ed è veramente molto consigliato.

Risultati recensione
Thermaltake Bigwater 760 Pro

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

12 − cinque =