Tecnologie e ambiente: Cosa dobbiamo aspettarci?

Che cosa dobbiamo aspettarci dalle tecnologie e dall’ambiente? Sicuramente, saranno anni in cui la tecnologia e l’umanità dovranno affrontare alcune sfide fondamentali come la crisi climatica e altre crisi. Nei scorsi anni, si è segnata una maggiore attività da parte dei dipendenti di grandi aziende tecnologiche preoccupate delle implicazioni etiche della loro tecnologia.

Tecnologie del 2020

Tecnologie e ambiente

Tra una di queste aziende, possiamo trovare il grande colosso di Amazon, che ha preso posizioni significative su svariate questioni, anche sul cambiamento climatico. Uno dei più grandi annunci automobilistici del 2019 è stato quando la Volkswagen ha annunciato di voler investire maggiormente sulle auto elettriche.

Anche tutti gli altri principali produttori di automobili e veicoli stanno cominciando ad investire sui motori elettrici sviluppati da zero e che piaceranno a una vasta gamma di consumatori. In Europa, le vendite di veicoli elettrici dovrebbero aumentare di molto nei primi nove mesi del 2020. Però, molti consumatori sono ancora molto preoccupati per la mancanza di infrastrutture per la ricarica di questi veicoli.

Altre tecnologie nei prossimi anni

La tecnologia del futuro è dietro l’angolo. Gli ultimi venti anni sono stati segnati dal costante sviluppo della tecnologia e dell’informazione. Siamo passati dai personal computer con floppy disk fino all’era dei PC sempre connessi ad Internet, ai cloud e ai dispositivi mobile e più di recentemente, siamo arrivati alle nuove scoperte sull’intelligenza artificiale. Nel prossimo decennio, vedremo progressi simili anche nella biologia che passerà dall’essere una scienza a una disciplina ingegneristica.

Uno dei vantaggi dell’applicazione di un approccio ingegneristico è che discipline come materiali, componenti elettronici, chimica, elettrica, meccanica e dati portano a nuovi approcci. La biologia potrà essere riprogettata per cambiare completamente il modo in cui produciamo il cibo, ad esempio, creando una buccia protettiva di un frutto o carne a base vegetale. Questi processi di produzione verranno progettati utilizzando dei processi naturali per affrontare i problemi globali come lo spreco alimentare.

Come altre tecnologie, arriveranno i telefoni cellulare con display pieghevole, ma queste sono tecnologie che hanno poco a che fare con l’ambiente.

Sulla tecnologia, potrebbero interessarti questi nostri articoli, guide e recensioni:

Vota

Fai clic su una stella per votare

Voto medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto