Team Group T-FORCE CARDEA 480GB SSD M.2

Il Team Group T-FORCE CARDEA da 480GB è un SSD di tipo M.2 caratterizzato da un grande dissipatore di colore rosso. Questa serie di SSD M.2 SSD sono una tecnologia di archiviazione dati che offrono prestazioni molto elevate, superiori di gran lunga ai normali SSD SATA standard. Inoltre, vengono offerti a prezzi ragionevolmente bassi in confronto ad altri sistemi SSD M.2 NAND. Queste nuove unità SSD M.2 utilizzano il protocollo NVMe che significa che offrono un elevata velocità di archiviazione pur rimanendo competitivi nel loro prezzo. Questo SSD è piccolo, il suo fattore di forma è l’M.2 da 2280.

Team Group T-FORCE CARDEA 480GB SSD M.2
Team Group T-FORCE CARDEA 480GB SSD M.2

Team Group T-FORCE CARDEA 480GB SSD M.2 recensione

Questi SSD della Team Group sono disponibili nei tagli di 240GB e 480GB di capacità massima di archiviazione dati ma in questa recensione, vedremo le specifiche tecniche e le prestazioni solo del modello a 480GB. Con il protocollo NVMe, questa serie di SSD riesce a ridurre sensibilmente la latenza di accesso ai dati per fornire più velocità. Inoltre, sono SSD che vantano una velocità di lettura sequenziale piuttosto alta, arrivando fino ai 2.600MB al secondo. In scrittura sequenziale, arrivano fino ai 1.450 MB al secondo. Di seguito, le prestazioni di velocità di lettura e scrittura e le velocità IOPS dichiarate dalla casa produttrice:

Prestazioni SSD M.2

La velocità di trasferimento di un SSD tradizionale è limitato nella larghezza di banda di 6Gb al secondo per i SATA, quindi, gradualmente ci sposteremo sull’interfaccia PCIe che è capace di offrire velocità di trasferimento dati estremamente più elevate. Il Team Group T-FORCE CARDEA da 480GB utilizza un interfaccia di trasferimento ad alta velocità PCIe Gen3 x 4. Con il supporto della larghezza di banda del bus PCIe, può offrire una velocità di trasferimento stabile fino a 4 volte superiore rispetto ad un SSD con interfaccia SATA 6GB/s. La scatola di questo SSD è davvero molto semplice e molto piccola. A prima vista, può essere scambiato per una pendrive USB. La confezione è realizzata in semplice cartone e plastica che ricopre l’SSD con i suoi caratteristici colori dominanti nero e rosso della casa produttrice (Sembra che sto parlando di MSI ma non è così).

Scatola

Specifiche tecniche

  • Interfaccia: PCIe 3.0 x4 con NVMe 1.2
  • Chipset compatibile Intel: X99 / Z97 / Z170 / Z270
  • Capacità: 480GB
  • Colore: Rosso
  • Voltaggio: + 3.3V DC
  • Temperatura di funzionamento: Da 0˚C a 70˚C
  • Temperatura di conservazione: Da -40˚C a 80˚C
  • Peso: 45g
  • Dimensioni: 12.9 (L) x 80,1 (W) x 23,4 (H) mm
  • MTBF: 2.000.000 di ore
  • Sistema operativo: Windows 10, Windows 8, Windows 7, Windows Vista, Linux 2.6.33 o successivo
  • Garanzia: 3 anni di garanzia

SSD

Questo SSD montato su scheda madre fa veramente bella figura, sopratutto se abbinato con una scheda madre che utilizza colori come rosso e nero (Ad esempio una scheda madre MSI). Pesa 10 volte meno di un SSD SATA e non c’è sono bisogno di cavi per collegarlo. Un ottima soluzione per ridurre al minimo l’ingombro all’interno del case. Il dissipatore oltre ad essere esteticamente molto bello, serve ovviamente per raffreddare al meglio l’SSD. Sotto pesante stress, questo dispositivo di archiviazione arriva a raggiungere i 60 gradi al massimo. Nella foto qui a lato, l’SSD sembra grande, ma non fatevi ingannare dalla foto, questo dispositivo è veramente molto piccolo.

Prestazioni SSD
Prestazioni SSD CrystalDiskMark

Le prestazioni sono davvero ottime, non saranno al livello di un Samsung 960 EVO 500GB che comunque costa attualmente 70 euro in più e non ha il dissipatore. Inoltre, teniamo conto che confrontando questi due SSD, a occhio nudo la differenza non è così evidente.

Video ufficiale di questo SSD dalla casa produttrice:

Team Group T-FORCE CARDEA 480GB SSD M.2: Prezzo e conclusioni

Il prezzo dell’SSD Team Group T-FORCE CARDEA da 480GB è davvero buono in confronto con altri SSD M.2 attualmente disponibili in commercio. La sua capienza e la sua velocità lo rende un SSD ideale da installare come sistema di archiviazione principale con i suoi 480GB. Esteticamente è molto bello con il suo dissipatore tutto rosso con il logo bianco della Team Group. Sicuramente è un’aggiunta di colore in più all’interno del nostro case. Come prestazioni, siamo a quasi 10 volte in più di un SSD SATA. Se siete abituati ad utilizzare un SSD SATA, passare ad un SSD M.2 sicuramente vi migliorerà di qualche secondo l’avvio del sistema operativo. La differenza “ad occhio nudo” non sarà esorbitante, ma per quanto riguarda la velocità di scrittura, in questo caso dovremmo veramente farci caso alla differenza. Se state cercando un SSD M.2 ad altissime prestazioni, il Team Group T-FORCE CARDEA 480GB è davvero molto consigliato.

Altri SSD da 480GB M.2 disponibili in commercio

Last updated on mercoledì, Ago 16 2017 4:47PM 16:47
Risultati recensione
Team Group T-FORCE CARDEA
Condividi

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui