Website Editore!
Banner ENG 970x250

Tavolette grafiche: Guida all’acquisto

Tavolette grafiche: Guida all’acquisto
Banner 1640x203

Classifica delle migliori tavolette grafiche, dalle più economiche alle “Top” che possiamo scegliere di acquistare per i nostri disegni e per i nostri lavori grafici. Dispositivi scelti in base ai nostri standard tra qualità e prezzo.

A cosa servono le tavolette grafiche? Servono non solo per divertirsi a realizzare bellissime immagini o per realizzare opere grafiche per il nostro lavoro, possiamo anche modificare fotografie. Con una tavoletta grafica possiamo liberare tutta la nostra fantasia realizzando bellissime opere d’arte digitali.

Migliori tavolette grafiche
Migliori tavolette grafiche

Una selezione delle migliori tavolette grafiche per i nostri disegni, per i nostri lavori grafici e perché no, per divertirci a realizzare opere grafiche come manga e altri disegni. Una selezione delle migliori tavolette grafiche per il disegno, l’animazione, l’editing delle foto, per la progettazione di modelli per la moda, bozze, sculture 3D e per tutti gli appassionati o artisti digitali.

Migliori tavolette grafiche di fascia bassa

Una tavoletta grafica è un vero e proprio computer di “input” che ci può consentire di disegnare a mano libera delle immagini o delle animazioni. Si può disegnare utilizzando una speciale stilo a penna. Questa penna, o pennino, è come una matita, esattamente lo stesso modo di disegnare come su un foglio di carta.

Queste tavolette grafiche sono come dei tablet che possono essere utilizzati anche per acquisire dei dati digitalizzando una firma o altre scritte a mano libera utilizzando semplicemente un dito invece che una penna. Di seguito, vediamo alcuni modelli economici di tavolette grafiche che ci potrebbero interessare per realizzare lavori grafici.


Wacom One by CTL-472-N Small Creative Pen

Con questa tavoletta grafica, anche se economica, possiamo comunque realizzare dei bellissimi disegni con precisione. Un dispositivo che utilizza una tecnologia elettromagnetica che offre un ottimo controllo e alta precisione. Ideale non solo per realizzare immagini o lavori grafici, ma anche per l’editing digitale di fotografie. Ad esempio, con questa tavoletta grafica possiamo scontornare un qualsiasi soggetto all’interno di una foto con grandissima precisione.

VEDI PRODOTTO IN FONDO A QUESTO ARTICOLO

L’installazione e la configurazione è molto semplice ed intuitiva, basta collegare il suo cavo USB al nostro PC o Mac e installare i suoi driver. La penna di questa tavoletta grafica risulta essere molto leggera e precisa. Indubbiamente, si tratta di un dispositivo economico ma che comunque fa veramente bene il suo lavoro.


HUION Inspiroy H640P

Questa tavoletta Grafica della HUION vanta ben 8,192 livelli di pressione della penna ed è pienamente compatibile con tutti i PC con sistema operativo Windows oltre che con Mac e con telefoni cellulare Android. Viene perfettamente supportata non solo da tutti i telefoni cellulare di ultima generazione, ma anche da tutti i dispositivi con sistema operativo Android come ad esempio un tablet.

VEDI PRODOTTO IN FONDO A QUESTO ARTICOLO

Un ottima tavoletta grafica che vanta una notevole sensibilità con migliaia di livelli di pressione che si traduce in un controllo e con una precisione elevata. Si possono infatti tracciare delle linee molto più precise. Le dimensioni dell’area di lavoro sono; 6,3 x 3,9 che si traducono in un’area di medie misure di lavoro ma che si adattano benissimo alla maggior parte dei lavori.

Sul lato sinistro di questa tavoletta, abbiamo 6 pulsanti completamente personalizzabili che possono essere molto utili per facilitare il nostro lavoro. Nella confezione, oltre a tutti gli accessori indispensabili, abbiamo anche un bel portapenna.


Wacom Intuos S

Di queste tavolette grafiche della Wacon ne esistono varie versioni; Bluetooth, Bluetooth con Slate e una versione USB. L’area di lavoro è di 7 pollici, che tradotti in millimetri è di 152 x 95, una misura più che sufficiente per il disegno digitale o per il fotoritocco. La sua penna senza batteria è molto sensibile e vanta 4,096 livelli di sensibilità. Un ottima tavoletta grafica digitale molto facile da utilizzare e da configurare.

VEDI PRODOTTO IN FONDO A QUESTO ARTICOLO

Perfettamente compatibile con i sistemi operativi Windows 7, 8.1 o 10 ma anche per Mac. Si può utilizzare anche con un qualsiasi dispositivo con sistema operativo Android come un telefono cellulare o un tablet. Un’ottima tavoletta grafica della Wacom, un azienda giapponese specializzata proprio nella produzione di tavolette grafiche di altissima qualità.


Migliori tavolette grafiche di fascia media


XP-PEN Deco 03 Wireless

Tavoletta grafica senza fili wireless ma che può funzionare anche in modalità cablata dalle dimensioni di 350 x 215 x 8mm. La dimensione dell’area di lavoro è invece di 252 x 142mm, più che sufficiente per lavorare bene. Nell’angolo in alto a sinistra di questa tavoletta grafica, abbiamo un anello rosso e sei pulsanti che servono da scorciatoie.

VEDI PRODOTTO IN FONDO A QUESTO ARTICOLO

La XP-PEN è compatibile con tutti i PC e Mac ed è ideata per essere utilizzata sia dai destri che dai mancini. Di seguito, le principali specifiche tecniche di questa ottima tavoletta grafica:

  • Stiletto: Stylet passif P05
  • Sensibilità alla pressione: 8192 livelli
  • Risoluzione: 5080 LPI (linee per pollice)
  • Tasso: 266 RPS
  • Precisione: ± 0,01 pollici
  • Altezza: 10mm
  • Alimentazione: modalità cavo USB DC 5V, modalità wireless DC 3.7V
  • Consumo energetico: <0,5 W
  • Interfaccia: TYPE-C
  • Certificazioni: FCC, CE, ROHS, Giteki, BIS, Nom

Huion Inspiroy Q11K V2

Esistono vari modelli di tavolette grafiche della Huion Inspiroy ma questo modello è in assoluto quello che mi è sembrato il migliore. Si tratta di un ottimo dispositivo per la grafica Wireless senza fili e si può utilizzare anche da inclinato. La sua funzione per il riconoscimento dell’inclinazione è davvero molto utile e ci permette di poter lavorare comodamente con un inclinazione di ± 60 gradi.

VEDI PRODOTTO IN FONDO A QUESTO ARTICOLO

Otto tasti per le scelte rapide. Indubbiamente è la tavoletta grafica che offre una migliore esperienza di disegno e di lavoro in confronto ai modelli che abbiamo precedentemente visto in questa classifica. Nella confezione, oltre a tutti gli accessori e i driver, è presente anche un portapenna e un ricevitore wireless.


Migliori tavolette grafiche di fascia alta


XP-PEN Artist 12

Con la tavoletta grafica XP-PEN Artist 12 siamo di fronte ad un dispositivo per il disegno davvero molto professionale. Possiamo realizzare le nostre opere direttamente su uno schermo risoluzione HD da 11,6 pollici con un pennino a 8,192 livelli di pressione. Questo schermo HD ha una risoluzione di ben 1920 x 1080 pixel con una resa delle immagini davvero ottime e vivide. Non mancano 6 tasti per le scelte rapide completamente personalizzabili insieme a una comodissima barra tattile anche lei programmabile per lo zoom del foglio da disegno.

VEDI PRODOTTO IN FONDO A QUESTO ARTICOLO

Una tavoletta ad altissima tecnologia compatibile con tutti i sistemi operativi Windows e Mac, senza fili, e realizzata con materiali e un sistema di fabbricazione di altissima qualità costruttiva. Compatibile con tutti i software professionali di grafica e di editing. Una volta collegata al proprio PC, si installano automaticamente i suoi driver e viene subito riconosciuta.


HUION Kamvas PRO 13

Una bellissima tavoletta grafica professionale. Si può lavorare direttamente su schermo con vetro antiriflesso da ben 13,3 pollici e ha la funzione di inclinazione. Un ottimo completamente antiriflesso che ci permetterà di lavorare bene anche con una fonte di luce diretta su schermo o all’aperto. Il suo riconoscimento dell’inclinazione è di ± 60 gradi e può simulare l’effetto di inclinazione.

VEDI PRODOTTO IN FONDO A QUESTO ARTICOLO

Per lavorare ancor più comodamente, questa tavoletta grafica è dotata di 4 tasti di scelta rapida completamente personalizzabili insieme ad una touchbar. Si collega facilmente al proprio PC utilizzando un ingresso HDMI o una porta USB. Di seguito, l’elenco delle principali specifiche tecniche di questa ottima tavoletta grafica:

  • Display: 13,3 pollici risoluzione 1920 x 1080 pixel (16:9)
  • Contrasto: 1000:1
  • Luminosità display: 220 cd/m2
  • Area di lavoro: 293.76 × 165.24 mm
  • Livelli di pressione: 8,192
  • Interfaccia video: USB-C
  • Dimensioni: 388 x 219 x 11 mm
  • Peso: 910 grammi

Termina qui la nostra personale classifica sulle migliori tavolette grafiche per disegnare. Sperando che vi sia stata utile, vi ricordiamo nuovamente che questa classifica può essere aggiornata in qualsiasi momento con l’aggiunta di una nuova tavoletta grafica. Se già ne possedete una o comunque conoscete un modello che avete utilizzato, potete segnalarcela.

Utilizzate il nostro modulo dei contatti o lasciateci in questa pagina un commento con il modello esatto. Provvederemo ad aggiungerla in questa nostra classifica nel caso rispetti i nostri standard fra qualità e prezzo. Nel frattempo, altre nostre classifiche che ti potrebbero interessare:

[content-egg module=Amazon template=list]
Banner 1640x203