Tactical Monsters Rumble Arena: Gioco strategico a turni

Recensione Tactical Monsters Rumble Arena, bellissimo gioco tattico basato su carte per giocare in arene contro altri giocatori online.

Tactical Monsters Rumble Arena

Tactical Monsters Rumble Arena – Gioco di carte strategico a turni

Tactical Monsters Rumble Arena recensione

Se vi piacciono i giochi di carte collezionabili da utilizzare in battaglie all’interno di arene contro altri utenti online, Tactical Monsters Rumble Arena è in assoluto uno dei più belli di questo genere. Ne ho provati tantissimi di giochi di carte di questo tipo, ma TMRA è uno dei migliori che ho provato fino ad adesso.

Non si tratta assolutamente di un gioco di carte e basta. Per chi ci ha giocato, ha le meccaniche di gioco in arena simili a quelle di Disciples. Il gioco è completamente gratuito, e si può installare e giocare su praticamente qualsiasi piattaforma; PC, Mac, smartphone e tablet.

Tactical Monsters Rumble Arena è un gioco molto semplice da giocare, intuitivo e soprattutto molto divertente. Inizialmente, dobbiamo avventurarci nella modalità “Avventura” per sbloccare le altre modalità di gioco, per imparare le basi del gioco e per sbloccare i mostri.

Inizialmente, vi consiglio di utilizzare la modalità “Training” che ci consentirà di poter imparare le basi strategiche di gioco, le caratteristiche dei mostri e di guadagnare anche una buona quantità di gemme.

Oro e gemme

Oltre alle carte, abbiamo bisogno di oro e gemme per poter potenziare i nostri mostri. Ogni mostro possiede caratteristiche e abilità uniche ma per poterli potenziare aumentando la loro vita, il danno e per ottenere nuove abilità, abbiamo bisogno di spendere oro. Le gemme servono per acquistere forzieri con all’interno carte mostro normali, mostruose e leggendarie.

Le carte mostro da potenziare sono suddivise in diverse tipologie:

  • Carte mostro Comuni (Di colore verde)
  • Carte mostro Epiche (Di colore blu)
  • Carte mostro Mostruose (Di colore viola)
  • Carte mostro Leggendarie (Di colore oro)

Naturalmente, le carte mostro leggendarie sono le più ricercate ma molto difficili da trovare e quindi da ottenere. Un esempio di carta leggendaria molto ricercata è Kronos:

Carta leggendaria Kronos

Carta leggendaria Kronos

Ad esempio, come potete vedere dallo screen-shot precedente, la carta mostro leggendaria Kronos è un mostro molto forte, soprattutto quando raggiunge il livello 15. Ce ne sono altre di carte leggendarie e gli autori del gioco non mancheranno di inserirne di nuove con l’andare avanti del tempo durante il costante sviluppo del gioco.

Modalità Avventura

Una vota installato il gioco, possiamo iniziare fin da subito a collezionare e a potenziare le nostre carte-mostro. Nella modalità “Avventura” possiamo sbloccare moltissimi mostri (carte) da utilizzare nelle nostre battaglie nelle arene in modalità single-player. Questa modalità “a tappe” è molto divertente ed è l’ideale per far pratica di gioco:

Tactical Monsters Rumble Arena - modalità avventura

Tactical Monsters Rumble Arena – modalità avventura

Nello screen-shot precedente potete vedere che ho appena iniziato la quindicesimo capitolo della modalità “Avventura”. Non ho idea di quante siano, ma vi garantisco che in questa modalità, più vincete e più il gioco diventerà difficile. Riuscirete a sbloccare tantissime carte mostro nuove, guadagnere oro e gemme, e riuscirete ad aprire forzieri con all’interno altri premi.

Difesa miniera

La modalità “Difesa miniera” ci permette di poter scegliere una squadra di mostri per l’attacco e una per la difesa della miniera. La miniera è sostanzialmente una classifica che dobbiamo cercare di scalare fino alle prime posizioni per ottenere una bella ricompensa in oro e gemme.

Difesa miniera

Difesa miniera

Una volta scelta la nostra squadra per la difesa, possiamo scegliere quella per l’attacco cercando di conquistare nuove posizioni in classifica. In realtà, in questa modalità di gioco non compiremo azioni, ci penserà il computer a fare le battaglie. Noi, dovremo solo guardare le battaglie durante l’attacco.

Se non vogliamo spendere tempo a guardare le battaglie del computer, possiamo aumentare la velocità di gioco a 4X. Una modalità che sostanzialmente prevede la disposizione tattica dei nostri mostri in due squadre; una per la difesa e una per l’attacco.

Modalità spedizioni

Anche in questa modalità non giocheremo direttamente contro altri avversari online o contro il computer come per la modalità “Difesa miniera”. In questa modalità dobbiamo semplicemente scegliere dei mostri da mandare in “Spedizioni”. Una volta concluasa la spedizione, in base a una certa quantità di tempo, otterremo carte e oro.

Spedizione mostri

Spedizione mostri

Una modalità che funziona in “Background” che ci permetterà di ottenere carte mostro e oro senza praticamente fare nulla se non attendere la fine di ogni spedizione.

Arena PVP

L’Arena PVP è la modalità di gioco contro tutti gli altri utenti online. Ad ogni vittoria possiamo scalare la classifica online Arena PVP. Nella nostra squadra possiamo scegliere tre mostri più uno da inserire nel campo di battaglia quando vogliamo. Naturalmente, per vincere in questa modalità e per scalare la classifica non basta avere quattro mostri ben potenziati ma bisogna anche utilizzare delle buone tattiche di gioco per vincere.

Arena PVP

Arena PVP

Oltre a scalare la classifica ad ogni vittoria, possiamo vincere premi in oro e carte mostro.

Tactical Monsters Rumble Arena Gameplay

Il gioco è davvero molto semplice, bisogna però avere un po ‘di familiarità con i mostri. Per giocare, è meglio conoscere tutti i lati positivi e negativi di ogni singolo mostro. Alcuni, possono essere molto forti nel corpo a corpo, altri, possono essere degli arcieri o dei maghi che colpiscono a distanza con la magia.

Disposizione dei mostri

Disposizione dei mostri

Ogni mostro ha le sue abilità e le sue capoacità uniche, quindi, è importante scegliere quali utilizzare prima di ogni battaglia anche tenedo conto di come è fatta l’arena in cui ci ritrovere a combattere. Come possiamo vedere dallo screen-shot precedente, possiamo scegliere quali mostri utilizzare prima di ogni battaglia nella modalità avventura.

La disposizione dei mostri è importantissima. Solitamente, posizioneremo i mostri che colpiscono a distanza dietro, mentre quelli che combatteranno corpo a corpo li posizioneremo avanti. Il gameplay è molto semplice, ma dobbiamo pensare bene alle mosse che dobbiamo fare. Un gioco tattico e strategico con mostri che hanno tipi di attacco e abilità uniche da utilizzare al momento giusto.

Gameplay Tactical Monster

Gameplay Tactical Monster

In questa modalità, vincete quando avete ucciso tutti i mostri nemici entro i 10 turni. Se vincete la battaglia, alla fine riceverete dei premi in oro e di carte mostro.

Premi giornalieri e negozio

Ottenere carte mostro in Tactical Monsters Rumble Arena è essenziale per potenziare i propri mostri da portare in battaglia. Ottenerle può diventare abbastanza estenuante quando aumenteremo di livello perché per potenziare i nostri mostri ad altissimo livello, avremo bisogno di grandi quantità di carte mostro.

Premi giornalieri

Premi giornalieri

Per ottenerle, basta semplicemente prendere o comprare con il nostro oro a disposizione i premi giornalieri. Questi premi giornalieri cambiano ovviamente ogni giorno. Questi premi possono essere gratuiti o avere un costo in oro o in gemme. Se invece volete ottenere una grande quantità di carte mostro, nessuno vi vieta di poter acquistare direttamente dei forzieri utilizzando le gemme o denaro vero.

Negozio

Negozio

Le offerte di forzieri con una grande quantità di carte mostro sono davvero tantissime e si aggiornano praticamente tutti i giorni con offerte anche settimanali. Inoltre, esistono anche gli abbonamenti “Premium” per ottenere oro, gemme, carte mostro e moltissimi altri premi tutti i giorni.

Caratteristiche di gioco e requisiti di sistema

Di seguito, le principali caratteristiche del gioco:

  1. Epische battaglie tattiche a turni
  2. Campagna single player per sbloccare nuovi mostri
  3. Sfide online in tempo reale
  4. Potenzia i mostri per sbloccare nuove abilità
  5. Guerriglia (modalità sopravvivenza)
  6. Modalità Miniera
  7. Scegli un clan per condividere carte e congli di gioco
  8. Oggetti, ricompense e mostri giornalieri

Il gioco è molto leggero ed è compatibile con tantissime piattaforme. I requisiti di sistema minimi sono talmente bassi che preferisco non elencarveli nemmeno. Per quanto riguardano i requisiti consigliati:

  • Sistema operativo a 64 bit
  • Sistema operativo almeno Windows XP
  • Processore Intel Dual Core
  • Memoria 2GB di RAM
  • Scheda video NVIDIA GeForce GT240 1GB
  • Connessione Internet a banda larga
  • 1024 MB di spazio di archiviazione disponibile

Tactical Monsters Rumble Arena opinioni

Tactical Monsters Rumble Arena è secondo me uno dei giochi più belli che possiamo trovare di questo genere. Potenziare i mostri inizialmente risulterà essere molto divertente e veloce, con l’aumentare del livello però, cominceranno a scarseggiare le risorse come le gemme e l’oro. Anche cercare di aumentare in maniera esponenziale il numero delle carte per potenziare i mostri con il tempo risulterà essere la pratica più importante che ci porterà via la maggior parte del tempo invece che giocare.

Oltre a questo, il gioco è davvero molto divertente e con il passare del tempo le battaglie diventeranno sempre più “tattiche” e frenetiche. Davvero un bel gioco molto consigliato da installare e da giocare su qualsiasi piattaforma. Molto consigliato a tutti gli appassionati di questo genere di giochi.

Tactical Monsters Rumble Arena è un gioco completamente gratuito, per PC, Mac e anche su smartphone e tablet.

Altre recensioni di giochi per PC che ti potrebbero interessare:

A proposito dell'autore

Autore e amministratore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia e internet. Recensioni hardware PC, software e guide d'informatica e internet in genere.