Stampare da Android su stampante HP (con cavo USB o in WiFi)

Come stampare da Android su stampante HP? Molte volte, mentre vi state rilassando comodamente sul divano, magari navigando online utilizzando il vostro cellulare, ecco che vi si presenta la necessità di stampare con una certa urgenza un determinato documento, una foto, una mail importante ricevuta dall’ufficio o, perché no, la conferma di una prenotazione che avete appena fatto proprio tramite il vostro smartphone.

Stampare da Android su stampante HP

Stampare da Android su stampante HP

Diciamoci la verità, non avete tanta voglia di spostarvi nello studio di casa per utilizzare il PC o prendere il vostro portatile dalla borsa del lavoro e vi piacerebbe tanto poter stampare direttamente dal cellulare sulla vostra stampante di casa, cosa che però non avete mai fatto, sia per mancanza di tempo, sia a causa di un po’ di pigrizia, nonostante abbiate acquistato una nuova stampante HP anche per il fatto di poterla utilizzare proprio con lo smartphone Android.

Niente paura, c’è sempre tempo per “mettersi al passo” e configurare la stampante in maniera tale che possa essere attivata anche tramite cellulare, permettendovi di stampare facendo qualche semplice tap sullo schermo del vostro smartphone.

Stampare da Android su stampante HP tramite WiFi

Innanzitutto, prima di configurare il tutto e stampare da Android su una stampante HP dovete assicurarvi che quest’ultima sia accesa e collegata alla stessa rete wi-fi utilizzata dal cellulare, senza dimenticare di controllare che cartucce e toner HP della stampante stessa non siano esauriti.

Successivamente sarà necessario scaricare dal Play Store di Google “HP Print Service Plug-in”, l’apposita app dei servizi di stampa che è l’unico software di stampa che vi serve per stampare facilmente documenti, e-mail e immagini su una vasta gamma di stampanti HP.

Una volta installata l’applicazione, dopo esservi assicurati che stampante e cellulare siano collegate alla medesima rete wi-fi, selezionate la foto o il documento che volete stampare, tappate sul tasto di condivisione, di invio o aprite il menù contestuale e cercate la voce Plugin di HP Print Service.

A questo punto premete sul nome della vostra stampante che apparirà in elenco e attendete qualche secondo affinché il file venga trasmesso alla stampante e, finalmente, stampato.

Stampare da Android su stampante HP tramite cavo USB

Nell’eventualità non si disponga di una rete Wi-Fi o di una stampante HP wireless, è sempre possibile stampare da Android tramite cavo USB, ma non utilizzando quello classico di collegamento tra PC e stampante, ma un cavo USB OTG (On-The-Go) collegato alla stampante HP. Si tratta di uno speciale cavo che include una porta USB a un’estremità (da utilizzare per il collegamento alla stampante) e un connettore micro USB micro dall’altra a cui attaccare il cellulare.

Ovviamente non solo bisognerà procurarsi questo tipo di cavo, ma sarà necessario assicurarsi che la propria stampante HP sia compatibile con questo sistema, oltre a scaricare l’applicazione dei servizi di stampa HP “Hp Print Service Plug-in” per smartphone Android.

Una volta fatto ciò, dopo aver collegato cellulare e stampante, sarà sufficiente aprire il file e il documento da stampare attivando il menù, aprendo la voce “Condividi” o “invia” e tappando sul pulsante di stampa.

Altri articoli, guide e recensioni che riguardano la stampa e le stampanti che ti potrebbero interessare:

Vota

Fai clic su una stella per votare

Voto medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto