Seasonic Focus SGX 650

Recensione alimentatore Seasonic Focus SGX-650, diventato una serie di PSU molto consigliata sul mercato dalla forma molto compatta compatibile con ATX. Un ottimo alimentatore con certificazione 80 Plus Gold, una efficienza energetica quindi pari al novanta percento con il carico a metà. Seasonic offre sul mercato un ottimo alimentatore efficiente, potente e molto affidabile ad un prezzo molto interessante.

Seasonic Focus SGX 650

Seasonic Focus SGX 650

Si tratta di un alimentatore completamente modulare, per chi non li conosce, i connettori della scheda madre non sono collegati in modo diretto ma anzi, si può scegliere quali cavi collegare. La sua ventola da 120mm funziona in modalità semi-passiva per ottenere un livello sonoro di funzionamento molto basso. Le misure dell’alimentatore sono molto ridotte, solo 125mm, attualmente, è il più piccolo che possiamo trovare sul mercato che utilizza una ventola da 120mm.

Seasonic Focus SGX 650 recensione

L’alimentatore Seasonic Focus SGX 650 è un ottimo prodotto ideato e realizzato scegliendo soltanto ottimi componenti di altissima qualità come i condensatori giapponesi che ne aumenta le prestazioni, l’affidabilità e la durata di vita. La sua ottima efficienza energetica garantisce che l’energia consumata sia sprecata il meno possibile, sostanzialmente, avremo un miglior impatto sulla nostra bolletta energetica. La Seasonic è molto sicura del suo prodotto e infatti non si fa problemi ad offrire una garanzia del produttore di ben dieci anni.

Efficienza energetica alimentatore

Efficienza energetica alimentatore

Un’offerta di una garanzia molto alta nel tempo che pochi alimentatori sul mercato offrono. Di solito, soltanto le serie di alimentatori di fascia alta offrono una garanzia di dieci anni sui loro prodotti. Anche se il suo fattore di forma è SFX, può essere comunque montato su un case ATX grazie ai suoi adattatori. All’interno della scatola troveremo oltre ad ovviamente l’alimentatore:

  • Un cavo di alimentazione CA
  • Custodia per i cavi modulari
  • Adattatore da SFX a ATX
  • Cinturini in velcro
  • Varie viti per l’installazione
  • Un set di cavi modulari
  • Manuale utente
  • Libretto della garanzia

Tutti i cavi forniti sono sufficienti in termini di numero per qualsiasi tipologia di PC vogliamo assemblare. Il cavo della scheda madre ATX a 24 pin è lungo ben 35cm. Anche tutti gli altri cavi sono molto lunghi in maniera da essere molto comodi da nascondere all’interno del nostro case. Un ottimo sistema di cavi modulari che consentono di ridurre al minimo l’ingombro all’interno del nostro PC. Si possono collegare fino a ben sei dispositivi SATA.

Ventola

La ventola da 120mm di questo alimentatore utilizza dei cuscinetti FBD ed è controllata tramite un sensore di temperatura. Con questi sensori, se il sistema rivela temperature basse, diminuisce la velocità di rotazione della ventola. Ovviamente, se i sensori rilevano un aumento graduale della temperatura, la ventola girerà più velocemente. La ventola ha uno spessore di soli 15mm con un numero massimo di giri dichiarato di 2000 RPM.

Ventola alimentatore Seasonic Focus SGX 650

Ventola alimentatore Seasonic Focus SGX 650

Questa ventola da 120mm fa veramente bene il suo lavoro e si sente rumore soltanto dopo il settantacinque percento del carico di lavoro. Come risultato, è davvero un alimentatore molto silenzioso. A pieno carico di lavoro però, il rumore si sente perché la ventola da 120mm arriva a ben 2000 RPM. Sarà comunque difficile riuscire a portare questo alimentatore al 100% del carico, o almeno, saranno pochi i casi.

Cuscinetto FDB della ventola dell'alimentatore PC

Cuscinetto FDB della ventola

Il cuscinetto utilizzato in questa ventola merita un approfondimento. Si tratta di un cuscinetto fluidodinamico (FDB) che assicura il massimo dell’efficienza e delle prestazioni della ventola generando il meno rumore possibile. Una tipologia di cuscinetto che sostanzialmente ha un sistema di lubrificazione interna ad olio che riduce al minimo l’attrito. Meno attrito, vuol dire anche meno vibrazioni e meno consumo energetico per far girare la ventola.

Scheda tecnica

Di seguito, le principali caratteristiche tecniche di questo alimentatore dichiarate dalla casa produttrice Seasonic:

  • Dimensioni alimentatore: 125 mm (L) x 125 mm (W) x 63.5 mm (H)
  • Dimensioni ventola: 120mm
  • Sistema di controllo della ventola: Premium Hybrid Fan Control
  • Cuscinetto della ventola: Fluid Dynamic Bearing
  • Aspettativa di vita della ventola: 50,000 ore
  • Aspettativa di vita dell’alimentatore: 100,000 ore
  • Protezioni: OPP, OVP, UVP, OCP, OTP, SCP

Seasonic Focus SGX 650 prezzo, opinioni e conclusioni

Il Seasonic Focus SGX-650 è un ottimo alimentatore con certificazione 80 Plus Gold che ha la particolarità delle dimensioni ridotte. Si può anche installarlo su un sistema ATX grazie al suo adattatore ATX. Un alimentatore modulare che soddisferà le esigenze della maggior parte degli utenti. Un’altra caratteristica di questo alimentatore, oltre ai componenti di altissima qualità, è la garanzia di ben dieci anni. Un offerta eccezionale che di solito viene data solo con alimentatori di fascia alta.

L’efficienza di questo PSU è davvero ottima. Raggiunge effettivamente tutti i valori dichiarati. Che altro dire? esteticamente è molto bello, è di un’eccellente qualità costruttiva, efficiente ed è molto silenzioso anche con carichi fino al 75%. Una serie di alimentatori certificati 80 Plus Gold con il miglior rapporto tra qualità e prezzo.

139,99€
disponibile
1 nuovo da 139,99€
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 23 Ottobre 2020 14:18

Altre recensioni di alimentatori per PC che ti potrebbero interessare:

Vota

Fai clic su una stella per votare

Voto medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto