Seagate Fast SSD 1TB esterno

Recensione Seagate Fast SSD da 1TB esterno, una versione flash da 2,5 pollici con specifiche tecniche e prestazioni che sono esattamente quelle che ci aspettavamo.

Seagate Fast SSD recensione

Seagate Fast SSD

Seagate Fast SSD recensione

Questo Seagate Fast SSD da 1TB esterno utilizza una memoria 3D TLC e ha una velocità di lettura di 560 MB al secondo e di scrittura fino ai 540 MB al secondo (Prestazioni dichiarate da Seagate). Un SSD esterno rivolto ai professionisti che hanno bisogno di spazio di archiviazione o a tutti quelli che hanno bisogno di fare salvataggi in maniera rapida e sicura. L’interfaccia è USB-A o USB-C sia un cavo USB-C a USB-C o con USB-C a USB-A (Inclusi nella scatola). Con l’interfaccia USB-C su entrambe le estremità possiamo arrivare a una velocità di trasferimento di 5 Gbps. In caso contrario, saremo limitati alla velocità della porta più lenta.

Seagate Fast SSD 1TB esterno recensione, prezzo e prestazioni

Seagate Fast SSD 1TB esterno

Il Seagate Fast SSD da un TB è offerto con una garanzia di tre anni del produttore. Il design è molto elegante e con una combinazione di colori in scala di grigio. Per quanto riguarda le dimensioni; 94mm x 74mm x 9mm. Con il suo spessore di soli 9mm e con il suo peso di soli 82 grammi, questo SSD si presenta davvero molto comodo da utilizzare. Questi Seagate Fast SSD sono stati annunciati al CES 2018 e sono disponibili in quattro differenti tagli; 250GB, 500GB, 1TB e 2TB. In questa recensione però, ci concentreremo sul modello Seagate Fast SSD da un TB. Un SSD eccezionalmente leggero ma dalla qualità costruttiva davvero eccezionale.

Anvil’s Storage Utilities

Anvil’s Storage Utilities è una suite completa che consente all’utente non solo di valutare le prestazioni di lettura e di scrittura di questo SSD, ma ci consente di avere informazioni relative anche sulle prestazioni IOPS e sui tempi di risposta. La suite è semplice da usare ed è molto completa. Un software fornito con questo SSD con livelli di funzionalità piuttosto significativi.

Anvil's Storage Utilities per SSD

Anvil’s Storage Utilities

Non richiede alcuna configurazione, anzi, basta semplicemente premere su “Esegui” per iniziare il benchmark. Una volta terminata l’analisi dell’SSD, avremo un indicazione di punteggio complessivo con tutte le informazioni sullo stato del dispositivo, sulla sua velocità di lettura e scrittura e sugli IOPS.

Seagate Fast SSD unboxing

Questo SSD sfoggia colori semplici; grigio, nero e bianco che esteticamente parlando, possono essere abbinati a qualsiasi PC desktop, portatile o Mac. Anche la scatola è semplice, ma utilizza un colore in più, il verde:

Seagate Fast SSD unboxing

Seagate Fast SSD unboxing

Una volta aperta la scatola, possiamo trovare l’unità SSD esterno con un ottimo set di cavi USB e adattatori:

Cavi USB e adattatori

Il cavo adattatore è da USB di tipo C a USB di tipo A, naturalmente incluso nella confezione. Un buon corredo di cavi che non tutti i produttori di SSD esterni offrono con il dispositivo.

Seagate Fast SSD 1TB prestazioni

Seagate dichiara che questo SSD ha una velocità di lettura di 560 MB al secondo e di scrittura fino ai 540 MB al secondo, ma in realtà, le cose non stanno proprio così. Secondo i test, la velocità di lettura è scrittura sequenziale è buona, un SSD di certo parecchie volte più veloce di un hard-disk interno standard. Però, le velocità di lettura e scrittura non si avvicinano a quelle dichiarate dalla Seagate dato che sono di circa 410 MB al secondo in lettura e circa 380 MB al secondo in scrittura. Nonostante questo, le prestazioni non sono comunque affatto male. Se facciamo un semplice test di copia dei file, Windows ci fornisce un indicazione visiva abbastanza utile per quanto riguarda lo stato della copia:

Prestazioni SSD Esterno 1TB Seagate STCM1000400

Il test è effettuato con un file di grandi dimensioni compresso. Come possiamo vedere dall’immagine precedente, le prestazioni sono comunque più che buone.

Seagate Fast SSD 1TB esterno opinioni e prezzo

Indubbiamente, il Seagate Fast SSD da un TB esterno è davvero un ottimo dispositivo di archiviazione dati. I vantaggi rispetto ad un HDD portatile tradizionale sono molteplici; velocità, durata, nessun rumore e consumi energetici estremamente bassi. Un massiccio incremento delle prestazioni rispetto ai normali dischi rigidi in un fattore di forma portatile con uno spessore di soli 9mm. Anche se le performance non sono ai massimi livelli, è sicuramente molto veloce e in confronto ad altri SSD esterni, le prestazioni sono molto simili. È certamente un SSD esterno molto veloce e non manca di prestazioni e di tecnologie. Il prezzo potrebbe essere un po ‘fuori dalla portata di molti ma nel complesso, si tratta di un SSD che con le caratteristiche che possiede, vale tutti i soldi spesi fino all’ultimo. SSD esterno della Seagate molto consigliato.

299,99€
2 nuovo da 299,99€
Amazon.it
Spedizione gratuita
Ultimo aggiornamento sabato, Ott 13 2018 7:43AM 7:43

Recensioni SSD esterni e adattatori

Di seguito, recensioni di SSD esterni, adattatori e box che ti potrebbero interessare:

Seagate Fast SSD 1TB esterno
8 (80%) 1 vote
Condividi
  • 2
  •  
  •  
  •  
  •  
    2
    Shares