Scaldacqua elettrici intelligenti con funzione smart

Lo scaldabagno elettrico è uno dei più importanti elettrodomestici di una casa, in quanto la sua funzione principale è quella di riscaldare l’acqua e mantenerla a temperatura costante.

Le termose sono indipendenti e per uso individuale di ogni abitazione e le loro dimensioni e capacità variano a seconda delle esigenze dell’abitazione o dei locali. Attualmente sul mercato sono presenti termose che vanno dai 10 litri di capacità per spazi molto piccoli e la domanda di acqua calda rapidamente e in piccole quantità fino a 300 litri per quelle case o involucri dove la domanda è molto più alta.

Funzionamento e installazione di uno scaldabagno elettrico

Il modo di funzionamento di un termos elettrico è molto semplice. Queste apparecchiature sono serbatoi d’acqua che incorporano al loro interno una resistenza elettrica che è quella che riscalda l’acqua. Quando la temperatura dell’acqua raggiunge il livello desiderato, l’elemento riscaldante viene spento e quando la temperatura dell’acqua nel thermos diminuisce, l’elemento riscaldante torna in funzione per mantenere costante la temperatura dell’acqua.

Scaldacqua elettrici intelligenti

Scaldacqua elettrici intelligenti

Nel calcolo della sua capacità è usuale considerare un consumo pro capite al giorno di 50 litri, anche se molte volte dipende dallo spazio disponibile per la sua installazione. Per quanto riguarda lo spazio, si deve anche tener conto del fatto che, sebbene la posizione ottimale per l’installazione di un thermos sia la posizione verticale, esistono termose progettate per essere installate in posizione orizzontale.

Sarà inoltre importante, ove possibile, installare il thermos all’interno della casa e il più vicino possibile ai punti di ingresso dell’acqua calda, cioè cucina e bagni, al fine di evitare dispersioni termiche, soprattutto in inverno. Per ogni altra informazione, vi consiglio questo sito web sugli scaldabagni elettrici.

Come risparmiare con uno scaldabagno elettrico

Se teniamo conto che per il suo funzionamento il riscaldatore elettrico consuma energia elettrica, sarà essenziale seguire una serie di raccomandazioni che ci permetteranno di risparmiare sulla ricezione della luce. Alcuni aspetti da tenere a mente sono:

  • Scegliete un termos efficiente che ci permette di risparmiare energia; esistono sul mercato i termos intelligenti eco Smart che offrono il perfetto equilibrio tra il risparmio energetico e il comfort desiderato. Questi scaldacqua sono particolarmente indicati nelle case dove esiste un’abitudine ripetitiva nel consumo di acqua calda sanitaria in quanto il thermos stesso memorizza queste abitudini e le utilizza per riscaldare e preparare l’acqua nelle ore abituali riducendo il consumo di energia elettrica al di fuori di queste sezioni.
  • Le tariffe di noleggio con discriminazione oraria; l’assunzione di una tariffa con discriminazione oraria consente una notevole riduzione della bolletta elettrica se ne programmiamo il funzionamento per le ore del periodo non di punta in cui il prezzo del kWh è inferiore.
  • Scegliere un thermos con un buon isolamento termico; utilizzare poliuretano iniettato privo di CFC e HCFC, rispettoso dell’ambiente, tra l’involucro e la caldaia. Questo si traduce in un coefficiente di conducibilità termica molto basso, che consente un maggiore risparmio energetico.

Collocare una perlizer sui rubinetti e sotto la doccia; questi piccoli dispositivi chiamati anche atomizzatori o economizzatori d’acqua per rubinetti, miscelare l’acqua con l’aria in modo che la quantità d’acqua utilizzata sia molto inferiore senza che l’utente percepisca questa sensazione.

Sistema scaldacqua elettrici intelligenti

Questo sistema consente di risparmiare fino al 50% dell’acqua e dell’energia necessaria per il riscaldamento. Inoltre, lo scaldabagno elettrico funzionerà con una pressione dell’acqua molto bassa e un flusso molto piccolo, che avrà anche un effetto sul risparmio idrico.

Se il thermos non è programmabile, incorporare un timer o un programmatore di orologi; con questi dispositivi possiamo programmare l’accensione del thermos con l’anticipo necessario per poter utilizzare l’acqua calda quando ne abbiamo bisogno, per poi spegnerlo successivamente. In questo modo si evita che il thermos mantenga inutilmente l’acqua calda durante il giorno.

Attualmente ci sono programmatori che ci permetteranno di collegare il thermos via wifi dal dispositivo mobile. In ogni caso, nella scelta di un thermos dobbiamo cercare un equilibrio tra comfort, risparmio e ottimizzazione degli spazi, per cui è sempre consigliabile rivolgersi ad aziende e professionisti rinomati.

Alcuni esempi di scaldacqua elettrici intelligenti:
Vedi offerte su Amazon.it

Altre recensioni, guide e articoli che riguardano i prodotti per la casa Hi-Tech:

  1. I 3 cronotermostato wifi utili anche d’estate
  2. Epson EB-S05 Recensione videoproiettore 3300 lumen
  3. Box Tv Quali sono i migliori
  4. Faretto LED da esterno Con sensore Ustellar 30W
  5. Scaldabagni Low Nox

A proposito dell'autore

Autore e amministratore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia e internet. Recensioni hardware PC, software e guide d'informatica e internet in genere.