Samsung U28E590D

Recensione monitor Samsung U28E590D risoluzione 4K, pannello TN, 1ms di tempo di risposta, uno dei migliori monitor 4K attualmente esistenti sul mercato.

Oggi vi parleremo del monitor Samsung U28E590D. Se volete acquistare un nuovo monitor, dotato delle tecnologie migliori per effettuare sessioni di gioco, ma anche per poter svolgere il vostro lavoro con una qualità di immagini di ultima generazioni e dettagli realistici, il monitor Samsung U28E590D ha tutte le caratteristiche che stavate cercando da un monitor 4K. Iniziamo quindi a parlarvi delle specifiche tecniche del monitor e delle sue potenzialità nel dettaglio.

Samsung U28E590D

Samsung U28E590D: Caratteristiche tecniche del display

Se siete interessati a una risoluzione Ultra con immagini in UHD, pensiamo che il monitor Samsung U28E590D faccia proprio al caso vostro. Il monitor possiede un display di 28 pollici, con un rapporto d’aspetto di 16:9 e un pannello di tipo TN. L’U28E590D possiede due diverse modalità di luminosità: la minima che sarà di 310 d/m² , mentre, la tipica 370 cd/m². Inoltre la scheda supporta un rapporto di contrasto dinamico di Mega ∞ DCR, con un Contrast Ratio Static di 1000:1 in modalità tipica, mentre è di 700:1 in minima, e la sua risoluzione massima è di 3840 x 2160. I colori che supporta il monitor sono di tipo 1 B con una gamma cromatica di tipo NTSC del 72%.

Tecnologia AMD FreeSync
Tecnologia AMD FreeSync, tecnologia per schede video AMD.

Il tempo di risposta è di 1 ms GTG, mentre l’angolo della visione è in orizzontale di 170° mentre in verticale di 160°. Per quanto riguarda le caratteristiche generali la frequenza di aggiornamento di questo monitor è di 60Hz, in oltre supporta numerose opzioni quali: la Samsung MagicAngle, l’Eco Saving Plus, la Picture-In-Picture, la Game Mode, il MagicBright, il Flicker Free, il Eye Saver Mode e infine il Easy Setting Box. Per quanto riguarda la certificazione Windows questo monitor possiede la versione Windows 8.1 infine per quanto riguarda L’OS è compatibile sia per Windows che per Mac.

Specifiche tecniche

Le specifiche tecniche del monitor U28E590D dichiarate da Samsung:

  • Dimensione schermo: 28 pollici, 620,93 mm (orizz.) x 341,28 mm (vert.)
  • Tipo pannello: TN
  • Rapporto d’aspetto: 16:9
  • Risoluzione massima: 3840 x 2160
  • Angolo di visione (orizz./vert.): 170° / 160°
  • Frequenza di aggiornamento: 60 Hz

Tecnologia UHD

La tecnologia UHD è una risoluzione 4 volte migliore rispetto alla risoluzione in 1080p Full HD, che vi offriranno una visione eccellente dei vostri contenuti sul computer a 8 milioni di pixel. Potrete quindi vivere le vostre partite in 4K, ed inoltre potrete anche farvi coinvolgere totalmente e tuffarvi in una risoluzione dettagliata e super nitida grazie alla tecnologia UHD.

Tecnologia UHD
Tecnologia UHD: Altissima definizione delle immagini.

Design e progettazione

Il monitor Samsung U28E590D è progettato con materiali resistenti ed eleganti. Il colore principale è il nero opaco, in grado di offrire maggiore eleganza, rendendolo un vero e proprio pezzo di design che si adatterà sicuramente in qualsiasi ambiente della vostra dimora o del vostro ufficio. Il monitor inoltre possiede un bordo di metallo sottile che va a inquadrare il display, e risulta rialzato tramite una base a forma di T con una finitura sempre in metallo. Il design studiato ha molteplici caratteristiche, una di questa ad esempio è la possibilità di inclinare il display indietro di 2° mentre in avanti fino a 20°, in modo tale da potervi offrire una visione sempre comoda da qualsiasi postazione. Il display inoltre possiede un supporto di tipo VESA 75×75 così da essere in grado di montarlo con estrema facilità in qualsiasi parete.

Nuove tecnologie per un sistema visivo intelligente

La Samsung per offrire ulteriori migliorie per gli utenti, ha così deciso di introdurre alcune modalità per offrire un’esperienza visiva migliore e rilassante. Il monitor Samsung U28E590D offre a tutti i suoi utenti due diverse modalità che miglioreranno radicalmente la vostra idea di immagine. La prima miglioria è chiamata Eye Saver, ed è una modalità che offre una visione ottimizzata al 100%, questa modalità riesce in automatico a regolare le emissioni di colore blu che appaiono nello schermo, il sistema intelligente in questo modo ridurrà notevolmente l’affaticamento dell’occhio causato proprio da queste luci. Un’altra piccola chicca è invece il sistema Flicker Free, in grado di diminuire notevolmente lo sfarfallio delle immagini, offrendovi quindi una visione più piacevole.

Eye Saver
Eye Saver

I colori del display

Il monitor Samsung U28E590D vi offrirà uno scenario di tantissimi colori con la massima nitidezza mai vista prima d’ora. Il monitor ha un grado di luminosità maggiore, pari a 370 cd/m² che vi offrirà delle immagini più definite. Vi offrirà anche una serie di 1 miliardo di colori disponibili, un numero di colori maggiore rispetto ai classici monitor di ben 64 volte, tutte queste sfumature e gradi di colore renderanno ancora più ricche le vostre immagini e i dettagli acquisiranno una luce e dei colori magnifici.

Precisione del colore
Altissima precisione del colore.

Capacità multitasking eccellenti sia in ufficio che in casa

Il monitor Samsung U28E590D possiede la modalità Picture-by-Picture, in grado di dividere lo schermo in due dandovi la possibilità di lavorare tranquillamente su due sorgenti differenti, mantenendo le prestazioni originali e una risoluzione sempre ottimale. Avrete a disposizione anche la modalità multitasking Picture-in Picture 2.0 in grado di ridimensionare la seconda sorgente fino a un massimo del 25%, in questo modo potrete posizionarla a vostro piacimento dove vorrete.

Monitor multitasking
Monitor ideale per il lavoro e per il gioco in multitasking.

Samsung U28E590D prezzo e conclusioni

Il Samsung U28E590D è davvero un ottimo monitor per il gaming, sinceramente preferisco un pannello IPS invece che un TN come questo, ma è comunque un ottimo display. La frequenza di aggiornamento è di 60Hz, sarebbe stato il massimo qualcosa di più. Oltre a questo, è un ottimo display consigliato per il gaming. Anche per l’uso ufficio e per il lavoro è davvero il massimo. Ben 28 pollici sono un area davvero buona per il lavoro e per il gioco. Samsung offre davvero un buon prodotto, lo abbiamo aggiunto anche alla nostra personale classifica sui migliori monitor 4K. Monitor con tecnologia AMD FreeSync, ma si può utilizzare anche con una scheda video NVIDIA GeForce come una GTX 1070 o meglio ancora GTX 1080 per poter giocare ad alta risoluzione senza problemi. Per le caratteristiche che ha, e per la qualità che offre, il prezzo non è poi così tanto alto. Se state cercando un ottimo monitor da gaming ad alta definizione con risoluzione 4K, questo monitor è davvero l’ideale. Monitor molto consigliato.

Risultati recensione
Samsung U28E590D
Condividi

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui