Samsung Galaxy Tab S6 Lite

Recensione Samsung Galaxy Tab S6 Lite, un bellissimo tablet che va a sostituire il precedente modello Samsung Galaxy Tab S6. Ideale per il lavoro, per lo studio e anche per tutte le attività multimediali.

Samsung Galaxy Tab S6 Lite recensione

Il Samsung Galaxy Tab S6 Lite è un tablet leggero e ha un buon display TFT da 10,4 pollici, una grandezza più che adeguata per la maggior parte delle persone. Possiamo collocare questo tablet nella fascia media di questi dispositivi, utile per qualsiasi membro della nostra famiglia e funziona piuttosto bene. Maneggiandolo e tenendolo fra le mani, ci possiamo rendere conto fin da subito che è un tablet robusto.

Samsung Galaxy Tab S6 Lite
Samsung Galaxy Tab S6 Lite

Il suo telaio è in alluminio con gli spigoli stondati che migliorano la presa e lo rendono esteticamente più bello perché si combina perfettamente con gli angoli arrotondati dello schermo. Il design è ben progettato, e il tablet è realizzato molto bene, elegante e ben rifinito con uno spessore di soli 7mm. Anche il peso è piuttosto basso, soltanto 467 grammi in tutto che per un tablet da 10,4 pollici, è un ottimo risultato.

Abbiamo a disposizione una porta jack audio da 3,5 mm su un lato di questo tablet insieme a una porta per la ricarica della batteria Type-C. Oltre a queste porte, abbiamo sul lato destro l’immancabile bilanciere per regolare il volume insieme ad ovviamente il tasto per accendere o spegnere il dispositivo, e un vano per la nostra nano SIM.

Probabilmente, la scelta da parte di Samsung di non includere un lettore di impronte digitali è stata dovuta per riuscire a mantenere un prezzo competitivo. Ma a parte il lettore di impronte, il tablet si può comunque sbloccare con riconoscimento facciale. Non manca neanche una comoda S-Pen che possiamo collocare magneticamente nel tablet.

Display

In display del tablet Samsung Galaxy Tab S6 Lite non sarà di certo dei migliori, ma è comunque di buona qualità. La luminosità non è altissima, ma si riesce comunque ad utilizzarlo bene anche all’aperto. Un display LCD TFT risoluzione di 1,200 x 2,000 pixel (WUXGA+) con una densità di 224 ppi. Considerando che si tratta di un tablet di fascia media, in generale questo display non è affatto male.

Sistema sonoro

Il sistema sonoro del Samsung Galaxy Tab S6 Lite è davvero sorprendente, difficile trovarne di così ottima qualità in un tablet di fascia media. Produce un suono ad alta definizione dalle sue doppie casse che possiamo equalizzare con Dolby Atmos.

Prestazioni

Il processore di questo tablet è un octa-core Exynos 9611, che accompagnato a 4GB di memoria RAM, si riesce ad utilizzare in suo sistema operativo e a navigare in maniera abbastanza fluida. Si possono notare dei rallentamenti quando lo usiamo per lavorare come ad esempio se copiamo, cancelliamo o spostiamo file di grandi dimensioni.

Samsung Galaxy Tab S6 Lite prestazioni
Samsung Galaxy Tab S6 Lite prestazioni

Oppure, si potrebbero notare dei rallentamenti durante l’apertura di alcune applicazioni. Nel complesso, le prestazioni sono abbastanza buone e anche nell’utilizzo dei giochi si comporta abbastanza bene. Non possiamo però pretendere il massimo dai giochi di ultima generazione.

Durata della batteria

La durata della batteria è davvero ottima. Utilizzandolo molto spesso e tutti i giorni, la durata è di circa due o tre giorni, molto dipenderà da quanto utilizzate in WiFi e dalla luminosità che avete impostato per il display. La batteria, da completamente scarica a carica al 100%, ci impiega un paio di ore.

Ottima durata della batteria e tempi di ricarica nella media come ci si poteva aspettare da una batteria da ben 7040 mAh. Se avete intenzione di utilizzare solo qualche ora al giorno questo tablet, la durata complessiva della batteria può arrivare anche fino ad una settimana.

Scheda tecnica

Di seguito, le principali caratteristiche tecniche di questo tablet dichiarate da Samsung:

  • SoC: ​octa-core Exynos 9611
  • Display: TFT da 10,4 pollici
  • Risoluzione video: 2400×1200 pixel (WUXGA+)
  • Memoria RAM: 4GB
  • Memoria interna: 64GB
  • Memoria espandibile: tramite microSD fino a 1TB
  • Fotocamera posteriore: 8MP
  • Fotocamera anteriore: 5MP
  • Sistema operativo: Android 10 con personalizzazione One UI 2.1
  • Supporto: S-Pen
  • Capacità batteria: 7040 mAh
  • Audio: stereo AKG e jack 3,5 mm
  • Dimensioni: 244,5 x 154,3 x 7,0 mm
  • Peso: 467 grammi

Connettività e porte

  • Wi-Fi 802.11 a / b / g / n / ac 2.4G + 5GHz
  • VHT80 MIMO
  • Bluetooth 5.0
  • Wi-Fi Direct
  • LTE
  • jack da 3,5mm
  • USB Tipo C

Samsung Galaxy Tab S6 Lite prezzo e opinioni

Questo tablet della Samsung non offrirà di certo il massimo delle prestazioni e non ha un display di fascia alta. Bisogna però considerare che si tratta appunto di un tablet di fascia media e per le prestazioni che ha da offrire non possiamo di certo lamentarci. Il display nel suo complesso, è davvero buono. Un punto a suo favore, che già da solo ne giustificherebbe l’acquisto; è la durata della batteria.

Se cercate un ottimo tablet di fascia media per il lavoro, per navigare su Internet o per qualsiasi altra attività multimediale vogliamo fare, questo Samsung Galaxy Tab S6 Lite può essere una scelta molto sensata.

Altre recensioni di tablet che ti potrebbero interessare:

Vota

Fai clic su una stella per votare

Voto medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto