Samsung C24F396

Recensione Samsung C24F396, un bellissimo monitor curvo da 24 pollici pannello VA. La versione di questo monitor è del 2021 e ha una risoluzione massima di 1,920 x 1,080 Pixel (Full-HD). Ma vediamo nel dettaglio tutte le altre caratteristiche di questo prodotto per un monitor offerto ad un prezzo molto basso ma dalle ottime prestazioni.

Samsung C24F396 recensione

Il monitor Samsung C24F396 ha moltissimo da offrirci oltre alla sua caratteristica principale di essere un monitor curvo. Con i suoi 4ms di tempo di risposta e la sua tecnologia Freesync, è il monitor ideale anche per i videogiocatori più accaniti. Oltre a questa nota tecnologia Freesync, abbiamo anche delle modalità di gioco preimpostate di fabbrica come appunto dice il nome; “Game Mode“. Sul retro, abbiamo una porta HDMI, una D-Sub e un jack per le cuffie.

Samsung C24F396
Samsung C24F396

Per il lavoro e per il gaming, non abbiamo bisogno di altre porte mentre per quanto riguarda le tecnologie utilizzate, abbiamo anche la Flicker Free e la Eye Saver Mode. Flicker Free è una tecnologia che permette di poter utilizzare questo monitor senza notare nessun sfarfallio. Eye Saver Mode invece, è semplicemente un impostazione del monitor che si attiva per la regolazione ottimale del colore. Non dobbiamo assolutamente sottovalutare inoltre la tecnologia Samsung Eco-saving che consente di poter ridurre al minimo i consumi energetici.

Retro monitor Samsung C24F396
Retro monitor Samsung C24F396

Ma parlando della visualizzazione delle immagini e dei colori; siamo ad ottimi livelli. Il colore nero risulta essere molto profondo, grazie al pannello VA e i colori sono molto brillanti. Il rapporto di contrasto è un decente 3000:1. Oltre per il lavoro e nei videogiochi, possiamo vedere tantissimi film con una nuova esperienza immersiva grazie alla curvatura di questo monitor. Il design sottile inoltre, migliora ulteriormente l’esperienza di visualizzazione delle immagini e dei filmati.

Curvatura monitor

Curvatura eccezionale per un’esperienza più coinvolgente
Vivi un’esperienza visiva incredibilmente coinvolgente con il monitor Samsung piu’ curvo di sempre. Avvolgendo il campo visivo come in un cinema iMax, lo schermo curvo (dotato di raggio di curvatura pari a 1800R) amplia il campo visivo incrementando la percezione di profondità. Che si tratti di un film o di un gioco adrenalinico, la profonda curvatura dello schermo Samsung ti consente di immergerti completamente nei tuoi contenuti multimediali. Schermo curvo e modalità Eye Saver per il massimo comfort visivo
Schermo curvo: l’eccezionale curvatura da 1800R dello schermo permette ai tuoi occhi di visualizzare l’intero display in maniere uniforme affaticando meno la vista.

Modalità Eye Saver: riducendo le emissioni di luce blu, che stimolano maggiormente la retina rispetto alle lunghezze d’onda di altri colori, la modalità Eye Saver riduce l’affaticamento degli occhi e assicura un’esperienza visiva più confortevole.

Tecnologia Flicker Free: la tecnologia Flicker Free di Samsung riduce lo sfarfallio consentendoti di lavorare e giocare più a lungo all’insegna del massimo comfort

Qualità dell’immagine

Con i valori che possiede questo monitor, lo rendono un ottimo monitor 24 pollici per il lavoro e per il gaming. La curvatura di 1800R su 24 pollici ampliano le dimensioni del campo visivo e incrementa sostanzialmente la nostra percezione della profondità. Il contrasto e il pannello VA assicurano colori neri più intensi, ma anche i colori più chiari, soprattutto come il bianco risultano essere molto più brillanti. Il risultato sono una visualizzazione delle immagini molto più nitide e anche più vivaci.

In confronto ad altri monitor che non usano un pannello VA, non abbiamo nessuna perdita di luminosità e nessun difetto nei bordi delle cornici. Se vogliamo utilizzare il monitor Samsung C24F396 soprattutto per giocare con il nostro personal computer, il massimo è scegliere di utilizzare una scheda video AMD per sfruttare la tecnologia AMD FreeSync.

Si tratta di una tecnologia di sincronizzazione dinamica dei fotogrammi che consente di ridurre le interruzioni e i difetti visivi mentre stiamo giocando con i nostri giochi di ultima generazione.

Scheda tecnica

In sintesi, le principali caratteristiche tecniche di questo monitor dichiarate da casa Samsung:

  • Dimensioni display: 24 Pollici
  • Risoluzione massima: FHD 1080p (1,920 x 1,080 Pixel)
  • Pannello: VA
  • Contrasto: 3000:1
  • Formato: 16:9
  • Raggio di curvatura: 1800R
  • Interfaccia hardware: HDMI
  • Frequenza di aggiornamento: 60 Hz
  • Tempo di risposta: 4 Millisecondi
  • Tecnologie: Freesync, Flicker Free, Eye Saver Mode, Eco-saving
  • Codice modello: ‎LC24F396FHRXEN
  • Peso: ‎3,3 kg
  • Dimensioni: ‎54.78 x 42.39 x 21.88 Cm

Pro e Contro

  • ✅ Difficile trovare sul mercato un monitor curvo offerto ad un prezzo così basso
  • ✅ La risoluzione video è ottima (1920 x 1080 pixel)
  • ✅ Con la modalità eye-safer non si affaticano gli occhi
  • ✅ Monitor sottile, curvo ed esteticamente parlando è molto bello
  • ❌ Mancano le casse incorporate ma c’è un jack per le cuffie
  • ❌ Base un po ‘ingombrante inclinabile solo fino a circa 45°

Altre recensioni di monitor che ti potrebbero interessare:

Vota

Fai clic su una stella per votare

Voto medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto