Website Editore!
Vai al contenuto

Samsung 870 QVO

Samsung 870 QVO
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ricevi in anteprima le novità!
0
(0)

Recensione serie di SSD Samsung 870 QVO dai tagli di uno e due TB ma con la disponibilità anche dei fratelli più grandi da 4 e 8TB sempre SATA 6 Gb/s. La memoria flash NAND utilizzata in questi SSD è basata su QLC a 4 bit per cella in scrittura. Un tipo di memoria utilizzata all’interno di questi SSD che continua a diventare sempre più economica grazie alla nuova fabbricazione a 64 e a 96 strati. Il vantaggio, è che si possono archiviare molti più dati nelle celle NAND, aumentandone anche le dimensioni del volume.

Recensione SSD Samsung 870 QVO con prezzi, opinioni e prestazioni

Samsung 870 QVO

Il lato negativo può essere un impatto sulle prestazioni per colpa di un collo di bottiglia in scrittura. La tecnologia basata su QLC però, porta anche il vantaggio della resistenza. Infatti, i valori TBW sono intorno ai 720 TB per il modello da 2 TB. Vediamo in questa recensione tutte le altre caratteristiche di questi ottimi SSD di Samsung.

Samsung 870 QVO recensione

La serie di SSD Samsung 870 QVO utilizzano un controller proprietario e funzionalità come TurboWrite, una cache SLC che offre prestazioni ottimizzate per esperienze di elaborazione che possono persino raggiungere il livello di prestazioni degli attuali SSD TLC. Indubbiamente, questa serie di SSD è l’ideale per computer desktop e portatili da gaming di fascia alta. Tutti questi SSD offrono delle prestazioni in lettura che possono arrivare fino ai 560 MB al secondo e una velocità di scrittura fino ai 530 MB al secondo.

SSD SATA Samsung 870 QVO

SSD SATA Samsung 870 QVO

Ma ritornando alla memoria flash NAND utilizzata in questi SSD, è sorprendente vedere a che livelli di tecnologia e prestazioni siamo arrivati. Anche la stabilità e la sicurezza dei dati è migliorata, caratteristiche che da sempre, sono state una priorità per i produttori di SSD come Samsung. L’ultimo controller NAND di Samsung ha un design a bassa potenza ma più veloce, indipendentemente dal carico di lavoro. Non si tratta solo di prestazioni, ma anche di resistenza.

Ma che cosa si intende per resistenza? è il numero di cicli di cancellazione che un SSD ha prima di non poter più scrivere su di esso. Il Samsung 870 QVO da 2 TB ad esempio, può gestire 720 TB di scritture prima che le celle si esauriscano. Nonostante le limitazioni della larghezza di banda dell’interfaccia SATA, gli SSD Samsung 870 QVO offrono prestazioni sequenziali di lettura di 560 MB al secondo e in scrittura a 530 MB al secondo.

Questi SSD di Samsung hanno una lunga durata di vita, e la garanzia offerta dal produttore è di ben tre anni. Ma passiamo alle specifiche tecniche di questi SSD:

Scheda tecnica SSD Samsung

Le specifiche tecniche di questa serie di SSD sono praticamente le stesse per tutti i modelli dal taglio di uno fino ai 8TB:

  • Tipologia: Solid State Drive (SSD) SATA
  • Formato: 2,5 pollici 7 mm di spessore (Ultraslim)
  • Controller: Samsung MKX
  • Processore controller: ARM Cortex R4
  • Velocità di lettura sequenziale: Fino a 560 MB / s
  • Velocità di scrittura sequenziale: Fino a 530 MB / s
  • Velocità di lettura casuale: Fino a 98 K IOPS
  • Velocità di scrittura casuale: Fino a 88 K IOPS
  • Garanzia: 3 anni (Dal produttore)

Samsung 870 QVO prezzo, prestazioni, opinioni e conclusioni

A dire il vero, la serie di SSD Samsung 870 QVO non mostrano alcuna novità in termini di prestazioni e archiviazione, anzi, somigliano molto ai Samsung 860 QVO. Confrontando le prestazioni fra gli SSD 870 QVO e 860 QVO, spesso, gli 860 risultano essere leggermente più veloci. Tuttavia, i test possono variare moltissimo dalla configurazione e dalla piattaforma utilizzata ma comunque, tutto sommato, si equivalgono in termini di prestazioni.

Quindi, cosa ha da offrire in più questa serie 870 QVO? Indubbiamente il modello da 8 TB. Si tratta comunque di una serie di SSD che scrivono e leggono enormi quantità di piccoli file in modo abbastanza veloce. Anche se questa serie di SSD Samsung 870 QVO offre poche novità, tutti i modelli rispettano un ottimo rapporto fra qualità, prezzo e prestazioni.

[naaa asin=”B089QXQ1TV, B089R1C9HV, B089QYSMJT”]

Altre recensioni di SSD (SATA) che ti potrebbero interessare:

Vota

Fai clic su una stella per votare

Voto medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto

As you found this post useful...

Follow us on social media!

Iscriviti alla nostra Newsletter
Ricevi in anteprima le novità!
Hosting Wordpress