Samsung 870 EVO 500GB

Recensione SSD Samsung 870 EVO 500GB, in assoluto, uno dei dispositivi di archiviazione dati per personal computer tra i più acquistati online. In questa recensione vedremo non solo le sue caratteristiche e specifiche tecniche ma vedremo anche perché si tratta di uno degli SSD più acquistati.

Samsung 870 EVO 500GB recensione

L’SSD Samsung 870 EVO è un dispositivo di archiviazione che serve per trasferire file ed eseguire i giochi molto più velocemente. Proprio come i suoi predecessori, Il Samsung 870 EVO ha un aspetto molto solido che non è cambiato molto dalla prima linea di questi SSD quando è stata introdotta per la prima volta. Quello che conta però, non è l’estetica ma come funziona e le sue prestazioni.

Samsung 870 EVO 500GB
Samsung 870 EVO 500GB

Questo SSD V-NAND ha un controller Samsung migliorato, che gli consente di raggiungere velocità di lettura e scrittura più elevate rispettivamente di 530 MB/s. Questo, insieme a una cache SLC più grande consente all’SSD di mantenere queste velocità di punta senza perdite di prestazioni.

Vanta anche un significativo aumento delle prestazioni rispetto al precedente Samsung 860 e una maggiore durata di TBW (Terabytes Written). Le velocità di lettura sono costanti, intorno ai 530 MB/s con alcuni picchi che possono raggiungere i 560 MB/s. In scrittura, la media è di circa 510 MB/s con alcuni picchi fino ai 530 MB/s.

Queste velocità sono costantemente elevate, rese possibili dalla nuova tecnologia Intelligent TurboWrite di casa Samsung che misura e mantiene costanti le velocità di lettura e scrittura. Di seguito, alcune specifiche tecniche di questo SSD dichiarate da Samsung:

  • Interfaccia: SATA 6 Gbps
  • Fattore di forma: 2,5 pollici
  • Memoria di archiviazione: Samsung V-NAD 3-bit MLC (TLC)
  • Controller: controller Samsung
  • DRAM: LPDDR4
  • Velocità di lettura / scrittura sequenziale: fino a 560/530 MB / s
  • Velocità di lettura / scrittura casuale: lettura 98k, scrittura 88K IOPS
  • Software di gestione: Samsung Magician
  • TBW: 1,200

Prestazioni

Per il lavoro, si possono spostare file di grandi dimensioni per ore e in confronto ad altri SSD, la differenza di prestazioni è impressionante. Spostare un’intera cartella ad esempio di un gioco di svariati Gigabyte è un’esperienza impressionante in confronto ad un hard-disk. Anche l’accesso a più file contemporaneamente e l’esecuzione di diversi programmi contemporaneamente e il multitasking vengono gestiti molto meglio rispetto ad altri SSD.

Prestazioni CrystalDiskMark Samsung 870 EVO 500Gb
Prestazioni CrystalDiskMark Samsung 870 EVO 500Gb

Il vero punto di forza di questo SSD non sono le prestazioni, ma la “coerenza delle velocità” di trasferimento dei dati. Una volta raggiunta la piena velocità di scrittura, questo SSD mantiene le prestazioni per tutta la durata di scrittura. Queste velocità di scrittura più elevate non fanno la differenza con i tempi di caricamento di un videogioco, ma durante l’installazione di un programma o di un gioco la differenza la noteremo.

La maggior parte del tempo di caricamento che si verifica ha più a che fare con la velocità di lettura. I tempi di scrittura sono incredibilmente veloci, ma anche le velocità di lettura sono migliori nei giochi. Prestazioni incredibilmente veloci ma non molto più veloci di altri SSD sul mercato.

Samsung Magician

Per il controllo, l’SSD Samsung 870 EVO 500GB può utilizzare il software Samsung Magician. Questa potente suite gestisce tutto, dalla misurazione delle prestazioni dell’unità su qualsiasi unità (interna ed esterna) collegata al sistema, alla visualizzazione della diagnostica. Si possono utilizzare anche alcune funzioni di crittografia e cancellazione sicura.

Samsung 870 EVO 500GB prezzo e opinioni

Quindi, perché l’SSD Samsung 870 EVO 500GB è tra i più acquistati? sicuramente per il suo ottimo rapporto tra prestazioni e prezzo. Offre velocità di lettura e scrittura costantemente elevate, ben 1,200 TBW ed è disponibile con il software gratuito Magician. Un’ottima soluzione per tutte le tue esigenze di archiviazione.

Altre recensioni di SSD e Hard-Disk che ti potrebbero interessare:

Vota

Fai clic su una stella per votare

Voto medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto