Sabrent Rocket 1TB

Recensione Sabrent Rocket 1TB, un SSD M.2 NVMe veloce, che come prestazioni si può paragonare ad un Samsung EVO 970. La Sabrent, è una società Americana che offre sul mercato delle soluzioni molto interessanti per quanto riguarda le prestazioni hardware a buon prezzo. In questa recensione, vedremo le caratteristiche tecniche del modello da un TB ma sono disponibili anche i modelli da 256, 512GB e 2TB e anche un modello da ben 4TB.

Sabrent Rocket 1TB - Recensione prezzo e opinioni

Sabrent Rocket 1TB

In media, le prestazioni di velocità di lettura di questi SSD sono sui 3400 MB al secondo mentre la velocità di scrittura arriva fino ai 3000 MB al secondo. Specifiche e prestazioni davvero eccezionali per questi questi SSD, offerti con ben 5 anni di garanzia da parte del produttore. Iniziamo questa recensione su questo modello di SSD davvero molto veloce e conveniente nel prezzo.

Sabrent Rocket 1TB recensione

L’SSD Sabrent Rocket 1TB utilizza un controller PS5012-E12 di Phison ed è stato dotato di TLC NAND di Kioxia che altro non è che Toshiba. Il suo fattore di forma è M.2, ed è stato dotato di un nuovo TLC NAND impilato. Il fattore di forma M.2 2280 è il più piccolo, cioè 8cm di lunghezza, quindi, si adatta perfettamente nella maggior parte delle schede madri ATX di ultima generazione che supportano i migliori SSD M.2.

Sabrent Rocket 1TB 2280 senza dissipatore

Sabrent Rocket 1TB 2280 senza dissipatore

Installare questo SSD M.2 su un PC è facile, ma può esserlo anche su un portatile. Basta fissare l’estremità opposta dell’SSD con la sua vite direttamente sulla scheda madre e il gioco è fatto. Possiamo facilmente installare questa unità M.2 in una scheda madre con protocollo NVMe compatibile. La maggior parte dei chipset delle schede madri di ultima generazione lo supportano.

Tuttavia, è meglio prima verificare se il produttore della scheda madre dispone di una versione PCIe Gen 3.0 a 4 corsie con supporto protocollo NVMe. Naturalmente, questi SSD sono retrocompatibili, quindi, funzionerà anche su PCIe Gen 2.0 ma l’interconnessione sarà dimezzata nella larghezza di banda con un ampio effetto sulle prestazioni.

Windows 10 ha un driver di protocollo NVMe 1.3 aggiornato in modo nativo, quindi, non sarà necessario installare un driver di terze parti. Questo modello da 1TB ha un chip DRAM della Kingston per un totale di quattro chip NAND. Il fattore di forma M.2 2280 garantisce piena compatibilità con tutte le piattaforme desktop e portatili anche di prossima generazione che hanno uno slot interfaccia M.2 PCIe.

La sigla di un SSD “2280” è sostanzialmente l’abbreviazione che ne indica la lunghezza, cioè 80mm. Un SSD sprovvisto di dissipatore di calore che raggiunge una temperatura di picco a pieno stress misurata che si aggira intorno ai 68 gradi al massimo. Un ottimo risultato considerando che questo SSD non ha alcun dissipatore di calore.

Prestazioni

Le prestazioni dell’SSD Sabrent Rocket 1TB sono davvero ottime, sia in lettura che in scrittura. Si può però notare un calo delle prestazioni con carichi di lavoro pesanti di dati misti. Le prestazioni IOPS sono buone, un SSD estremamente efficace e veloce. Scrive velocemente i dati attraverso una cache, ma una volta che questa cache si esaurirà, diminuiscono le prestazioni di scrittura. Non si tratta di certo di un problema perché tutto dipende dalla complessità del carico di lavoro.

Prestazioni SSD M.2

Prestazioni SSD M.2

Bisogna scrivere ininterrottamente moltissimi Giga di dati prima che questo SSD scenda a meno di un GB al secondo che comunque è molto in confronto ad un hard disk. Sostanzialmente, puoi vedere un calo delle prestazioni se sei abituato a scrivere di continuo enormi quantità di dati. In caso contrario, non ci si può assolutamente lamentare.

Sabrent Rocket 1TB prezzo, opinioni e conclusioni

Questo SSD M.2 Sabrent Rocket 1TB è basato su TLC estremamente veloce ed è senza dissipatore di calore ma nonostante questo, le temperature non superano i 65 gradi. Il prezzo non è elevato tenendo conto delle prestazioni che ha da offrire, inoltre, si tratta di un SSD da un TB. Possiamo quindi scegliere se utilizzarlo come dispositivo di archiviazione primario dove installare il sistema operativo o possiamo scegliere di utilizzarlo come secondario per i salvataggi dei dati, musica, tantissimi film e molto altro ancora.

149,99€
disponibile
3 nuovo da 149,99€
Amazon.it
Spedizione gratuita
Ultimo aggiornamento il 18 Novembre 2020 2:38

Altre recensioni di SSD che ti potrebbero interessare:

Vota

Fai clic su una stella per votare

Voto medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto