Ryzen 5 5600X

Recensione processore AMD Ryzen 5 5600X a sei core, una serie di processori che offre ampi miglioramenti delle prestazioni sia in single che in multi-thread. Un ottimo processore molto potente per il lavoro in ufficio ma soprattutto per il gaming.

Ryzen 5 5600X recensione

Questo processore di AMD riesce ad essere una delle CPU più apprezzate dagli appassionati per via delle sulle prestazioni che riesce a raggiungere nei giochi. Nel complesso, questa serie di processori offre enormi miglioramenti delle prestazioni nei carichi di lavoro in single e in multi-thread. Questi processori Ryzen serie 5 ZEN3 utilizzano un sistema di produzione a 7nm. Zen3, è il nome in codice dell’architettura di questo processore dalle migliori prestazioni rispetto alla precedente generazione.

AMD Ryzen 5 5600X
AMD Ryzen 5 5600X

AMD ha costantemente spinto i limiti di produzione dei suoi chip arrivando a ben 7nm. Le prestazioni AMD in single e anche in multi-thread sono complessivamente ottime. Gli sviluppatori di videogiochi hanno da sempre utilizzato ottimizzazioni nei loro giochi per processori Intel per almeno un decennio, eppure, questo processore AMD si comporta lo stesso molto bene.

Insuperabile nell’utilizzo dell’IPC (le prestazioni per ciclo di clock non elaborate) grazie ai suoi 6 core più performanti. Mentre Intel, ha sempre puntato ad aumentare la frequenza di clock ma rimando più debole nell’IPC. Un processore impressionante sia nelle prestazioni che nel prezzo e la sua architettura Ryzen Zen3 è molto soddisfacente.

Processore AMD Ryzen 5 5600X a 6 Core
Processore AMD Ryzen 5 5600X a 6 Core

La precedente generazione dei processori AMD Zen2 erano un po ‘carenti in termini di prestazioni nei giochi rispetto a Intel, ma con ZEN3, la differenza è praticamente svanita. Infatti, con una potente scheda grafica, questo processore offre il massimo nei giochi, prestazioni equivalenti a Intel.

Per quanto riguarda l’efficienza energetica; questi processori sono realizzati a 7 nm, quindi, noteremo un’eccezionale efficienza energetica con i suoi 65W di TDP.

Memoria DDR4

La compatibilità con i tantissimi moduli di memoria DDR4 presenti sul mercato non è un problema fintanto sceglieremo solo memorie di ultima generazione. Con Zen3, possiamo aumentare di molto la frequenza di clock delle nostre memorie DDR4 se lo desideri. Il miglior rapporto qualità e prezzo è scegliere moduli di memoria RAM da 3600 MHz con una buona latenza sui CL14. Esistono in commercio moduli ottimizzati per processori Ryzen come ad esempio questi:

Specifiche tecniche

Di seguito, le principali specifiche tecniche del processore Ryzen 5 5600X dichiarate da AMD:

  • Core: 6
  • Thread: 12
  • Clock base: 3,7 GHz
  • Max Clock: Fino a 4,6 GHz
  • Cache L2: 3MB
  • Cache L3: 32 MB
  • Nodo di fabbricazione: TSMC 7nm FinFET
  • Socket: AM4
  • TDP: 65W

Attenzione: Per questo processore bisogna acquistare una scheda madre Socket B450 compatibile con BIOS aggiornato ad almeno Gennaio 2021 o con una scheda madre B550. Ad esempio, può andare benissimo questa scheda madre molto consigliata: Asus Strix B550-F Gaming Wi-Fi.

AMD Ryzen 5 5600X prezzo, opinioni e conclusioni

Il processore Ryzen 5 5600X è un prodotto dalle ottime prestazioni per software su PC Desktop, ma altrettanto buono anche nell’utilizzo nei giochi per PC. Un processore AMD Zen3 con un vantaggio infrastrutturale con la piena compatibilità PCIe Gen 4.0. Se hai bisogno di un processore multi-core che va bene con carichi di lavoro multi-thread, il Ryzen 5 5600X può essere la scelta giusta. L’aumento dell’IPC, in poche parole, rende tutto molto più veloce. Processore di AMD molto consigliato, soprattutto per il gaming.

Altre recensioni di processori che ti potrebbero interessare:

Vota

Fai clic su una stella per votare

Voto medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto