Tecnologia reti 5G
Tecnologia reti 5G

Reti 5G – Di cosa si tratta?

Interessantissimo video sulla tecnologia e le reti 5G di Omega Click. Riportiamo il testo del parlato del video per i non udenti o per tutti quelli che per un qualsiasi motivo non possono ascoltare l’audio del video.

Attenzione: L’autore del video lo ha rimosso da YouTube

Oggi affrontiamo un argomento diverso che mi avete chiesto di affrontare con il mio fare analitico e oggettivo. Oggi parleremo della messa in atto delle reti 5G in Italia. Nel 2020 si aprirà un nuovo spazio comune a progetti oggi realizzabili per la scarsa portata della banda che utilizziamo. Il 5G potrà permettere ad ogni tipo di dispositivo di rimanere in continua comunicazione con i server che a sua volta non avranno mai falle di rete così che tutte, dico proprio tutto, resti sempre connesso in un imperscrutabile d’infinito traffico di informazioni. Ma siamo veramente al sicuro?

Reti 5G

La nostra privacy è realmente al sicuro? l’ambiente come reagirà all’infinita mole di onde elettromagnetiche sparate nella stratosfera che rimbalzano a velocità impensabili chiudendoci in un microonde? Pensate che un ex agente della CIA fece scandalo rivelando implicazioni di spionaggio clamorose nei confronti dei cittadini, rivelò che quello che già a partire dal 2004 chiunque era spiato e che ogni rete e ogni proxy di ogni nazione era costantemente filtrato da loro, nei messaggi, nelle chiamate, eccetera.

Tecnologia reti 5G
Tecnologia reti 5G

Vi immaginate oggi a che punto siamo arrivati? telecamere ovunque, device dotati di geolocalizzazione, PC che accedono a reti wifi che si appoggiano a server che si appoggiano ad altri server rintracciabili e via dicendo. Sicuramente la tecnologia e le reti 5G faciliteranno non solo lo spiare degli hacker, ma anche il monitorare di chi vorrà farlo. Questo, è uno dei grandissimi fattori negativi, ma parliamo di quelli positivi. Velocità di dati di decine di megabit al secondo per decine di migliaia di utenti.

Un gigabit al secondo simultaneamente a molti lavoratori con uffici posti allo stesso piano. Parecchie centinaia di migliaia di connessioni simultanee per massicce reti di sensori senza fili. Efficienza spettrale potenziate in confronto al 4G. Copertura migliorata, efficienza di segnali potenziata, lentezza clamorosamente ridotta in confronto alle LTE. Voi pensate che si parli soltanto di connessioni internet? e invece il 5G ha moltissimi altri scenari d’uso comune e come ho già detto, a favore c’era lo spionaggio militare e privato.

Lati positivi delle reti 5G

Il 5G non servirà solamente per navigare su internet rapidamente da smartphone e tablet, ma consentirà bensì di creare una rete veloce a cui ogni singola cosa sarà collegata. Se parliamo delle smart city che piano piano con l’incombere degli anni saranno costruite, tutto sarà connesso alla rete. Semafori, equipaggiamenti e addirittura si parlava di serrature controllati tramite internet. Sembrano cose futuristiche che però vi assicuro che sono già una realtà.

Reti 5G
Reti 5G

Le auto con guida autonoma avranno grandi benefici da questa rete 5G perché consentirà di dialogare in tempo reale con le infrastrutture della strada garantendo maggiore sicurezza ai guidatori. Questo è solo un assaggio delle potenzialità del 5G. Per te, una rete veloce ed efficiente può consentire di gestire ogni sorta di dispositivo. Facebook per esempio, vede il 5G perfettamente a braccetto con la realtà virtuale sia per il gaming, sia per offrire una serie di servizi di valore aggiunto per il cittadino nell’ambito della realtà aumentata.

Nell’immediatezza, sarà ancora più fondamentale portare risorse alle imprese e direttamente sotto gli occhi degli utenti in piena interazione con i dispositivi circostanti. Il 5G rappresenterà il volano di un’innovazione che farà compiere all’umanità un passo avanti verso il concetto di network society. Secondo una stima, entro il 2035 il volume di affari che ruoterà attorno al 5G sarà pari al 12,3 trillioni di dollari.

Identificando così un volano per l’economia imprescindibile di enormi opportunità per quanti se ne faranno nuovi prodotti, nuovi servizi e nuove soluzioni, nuove industrie e nuovi equilibri. Un passo fondamentale che andrà ben oltre le sole caratteristiche tecniche del nuovo standard.

Eventuali lati negativi della tecnologia 5G

I problemi potrebbero essere molteplici ma non per l’aumento di trasferimento dati ma bensì per l’alta frequenza molto più incrementata a cui viaggerà. In poche parole, si pensa che l’aumento così drastico della frequenza delle onde elettromagnetiche che porterà nel mondo, possano non solo avere effetti devastanti sul clima e sullo scioglimento dei ghiacciai, ma anche portare a lungo andare la sterilità e l’incremento dei tumori celebrali e disorientamento sociale.

Durante un test sul 5G compiuto nel 2017, sono caduti circa 68 volatili in quattro chilometri quadrati in America. Se una così alta frequenza di elettromagnetismo può causare stordimento agli esseri umani, figuriamoci a dei poveri volatili. Spero che queste problematiche in qualche modo siano superate e risolti perché questa tecnologia 5G, farebbe fare un grande passo avanti tecnologicamente all’essere umano.

Fonte:

Altri articoli e guide che riguarda la tecnologia dei dispositivi mobile e le app che ti potrebbero interessare:

Vota

Fai clic su una stella per votare

Voto medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto